Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:50 di Sab 18 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Fiume Tronto_2_dicembre_2013

Maltempo, la situazione alle ore  13.30

02 dicembre 2013

MALTEMPO – AGGIORNAMENTO ORE 16
Con riferimento alle notizie che, anche tramite i social network, si susseguono incontrollate, pur senza disconoscere la delicatezza della situazione, il sindaco Giovanni Gaspari, che continua a seguire in prima persona l’evolversi della situazione in raccordo con la Protezione civile e le Forze dell’Ordine, intende rassicurare i cittadini di San Benedetto che non esistono immediati rischi di ondate di piena. I rilasci controllati di acqua dagli invasi a monte stanno avvenendo da questa mattina, hanno certamente contribuito ad aumentare la portata del Tronto ma nel territorio di  San Benedetto non hanno provocato alcuna rottura di argini. Qualora dalle fonti ufficiali e a ciò preposte dovessero giungere informazioni tali da mutare il quadro appena descritto, il Comune, tramite le proprie pagine del sito istituzionale www.comunesbt.it e i propri profili sui social network Twitter e Facebook, fornirà in tempo reale tutte le notizie utili.

 

 

Maltempo, la situazione alle ore 13.30

 

Inviti, fatti in via esclusivamente precauzionale, a spostare le automobili dalle zone più a rischio come l’Agraria e la zona San Giovanni.

 

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MALTEMPO – ORE 13,30

I sopralluoghi in corso fanno emergere una presenza di acqua nella zona industriale di Monteprandone, quasi sicuramente però non proveniente dal Tronto ma da un reticolato idrico minore che al Tronto affluisce.

 

Pertanto, a scopo esclusivamente precauzionale, visto che non ci sono elementi per un allarme, il Sindaco Gaspari ha contattato la dirigente dell’I.s.c. “Sud” Manuela Germani affinché inviti i genitori a ritirare gli alunni della scuola “Alfortville” che normalmente frequentano la scuola anche nelle ore pomeridiane.

 

Inoltre è stato diffuso l’invito, sempre a scopo precauzionale, a spostare le automobili dalle zone più a rischio come l’Agraria e la zona San Giovanni.

 

In ogni caso il Sindaco invita tutti ad affrontare la difficoltà con calma e soprattutto a non spostarsi se non strettamente necessario. Si continua a segnalare infatti la presenza di automobilisti che, per pura curiosità, rendono difficoltoso il transito nelle zone interessate dai disagi.

 

Aggiornamento ore 11

In merito alle copiose precipitazioni che si registrano sul territorio comunale da ieri, questa la dichiarazione rilasciata alle ore 11 dal sindaco Giovanni Gaspari al termine di un sopralluogo.

 

“Il livello del Tronto è da considerarsi sotto controllo, nonostante nella prima mattinata di oggi la Sala Operativa Integrata della Protezione Civile, in costante collegamento con la nostra sala operativa di Protezione civile, ci abbia comunicato che si è proceduto al rilascio controllato di modiche quantità di acqua dagli invasi di Palombara e Mozzano. La sommatoria delle quantità rilasciate stamane è inferiore a quella rilasciata lo scorso 11 novembre, in occasione di una precedente situazione di criticità, e comunque inferiore ai 30 metri cubi al secondo.

 

L’unica criticità degna di attenzione particolare è rappresentata dal torrente Ragnola che ha esondato nel territorio al confine tra San Benedetto e Monteprandone. La situazione è resa più delicata dalla presenza di un albero caduto che ostacola il regolare deflusso delle acque.

 

Contiamo sul graduale, anche se lento, miglioramento delle condizioni meteo a partire dal primo pomeriggio anche se tutti gli uomini e i mezzi impegnati nella gestione della criticità resteranno al loro posto sino a cessazione dell’emergenza.

 

Nel frattempo, rinnovo l’invito a ridurre al minimo gli spostamenti, soprattutto nelle zone a maggiore criticità come l’Agraria e il centro cittadino e soprattutto a prestare la massima attenzione al transito, sia evitando i sottopassi sia procedendo a passo d’uomo nelle strade allagate per evitare l’effetto – onda, molto dannoso per strutture e beni posti ai piani terra”.

Parte il "porta a porta spinto" nel quartiere Sant'Antonio

02 dicembre 2013

Parte il “porta a porta spinto” nel quartiere Sant’Antonio

 

Giovedì 5 dicembre, in Auditorium comunale, incontro per illustrare la novità 

 

Parte il “porta a porta spinto” nel quartiere Sant’Antonio

Dopo la pausa estiva, riprenderà il programma di estensione a tutto il territorio comunale del servizio di ritiro “porta a porta spinto” dei rifiuti urbani. Nelle prossime settimane il sistema di ritiro a domicilio anche dei rifiuti non riciclabili inizierà ad interessare uno dei quartieri a più alta densità abitativa della città, il quartiere Sant’Antonio che comprende viale De Gasperi e tutte le vie limitrofe.

 

Per presentare le modalità di svolgimento del servizio, giovedì 5 dicembre, alle ore 21,15, presso l’Auditorium Comunale, si svolgerà un’assemblea pubblica.

 

All’iniziativa saranno presenti l’assessore all’ambiente Paolo Canducci, il consigliere comunale Andrea Marinucci, l’amministratore delegato di Picenambiente Leonardo Collina e i componenti del comitato di quartiere interessato con l’obiettivo di illustrare la novità e rispondere ai quesiti dei cittadini.

La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione

dove
Auditorium Comunale “G. Tebaldini”

quando
giovedì 5 dicembre 2013 – ore 21,15

telefono
0735794333

a cura di

Assessorato all’ambiente e Picenambiente 




2 Dicembre 2013 alle 15:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata