Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:42 di Gio 2 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

programma_incontro_disabilità

Sabato 7 si celebra la Giornata mondiale della disabilità

05 Dicembre 2013

Sabato 7 si celebra la Giornata mondiale della disabilità

 

Organizzata dal Club Unesco, l’iniziativa si terrà in Auditorium comunale

 

Sabato 7 dicembre, alle 9, presso l’Auditorium comunale “G. Tebaldini”, il Club UNESCO di San Benedetto del Tronto, nell’ambito delle attività istituzionali realizzate sui temi proposti dalle giornate celebrative del calendario “ONU-UNESCO”, tra cui la “Giornata mondiale delle persone con disabilità” che si è celebrata il 3 dicembre, organizza un incontro tra gli studenti delle scuole superiori della città e le associazioni del territorio che si occupano di disabilità dal titolo “Attraversiamo i luoghi comuni. Per sperimentare una realtà diversa”.

 

Al centro del dibattito non la disabilità come peculiarità della persona, tratto distintivo e identificativo dell’individuo, bensì la relazione con l’altro, il prossimo. La condivisione di esperienze, la partecipazione alle attività, l’inclusione nella sua accezione più ampia saranno il filo conduttore di questo appuntamento nel corso del quale i relatori proporranno ai giovani diverse chiavi di lettura del tema invitandoli ad esprimere quesiti, dubbi e prospettive sugli argomenti oggetto del dibattito.

 

In allegato il programma dettagliato.

 

dove
Auditorium Comunale “G. Tebaldini”
quando
sabato 7 dicembre 2013 – ore 9
a cura di

Club Unesco di San Benedetto del Tronto con il patrocinio dell’Amministrazione comunale 

Si è insediata la Consulta per la Disabilità  05 Dicembre 2013

Si è insediata la Consulta per la Disabilità

 

Nella prima adunanza sono stati eletti il Presidente, i due vice e i membri del direttivo

 

Ieri, mercoledì 4 dicembre, in Auditorium Comunale si è insediata la Consulta comunale per la Disabilità, l’organismo istituito all’unanimità nel Consiglio Comunale del 30 maggio scorso, composto da rappresentanti dell’Amministrazione il Sindaco o un suo delegato, due consiglieri comunali uno per la minoranza e uno per la maggioranza e da soggetti attivi nel campo della disabilità.

 

Alla prima riunione erano presenti il Sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge, i consiglieri Palma Del Zompo e Domenico Pellei, il dirigente del settore servizi sociali Antonio Rosati, tre rappresentanti di 13 associazioni che hanno fatto richiesta di adesione (associazione Italiana Diversamente Abili – Aida “Ruote in movimento”, Associazione Sportiva Dilettantistica Cavalluccio Marino, UNITALSI di San Benedetto del Tronto, Associazione Sportiva Dilettantistica Sordapicena, Associazione italiana persone down – AIDP di San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno Onlus; Bianco Airone Pazienti Onlus, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – U.I.C.I. Onlus di Ascoli Piceno e Fermo; associazione XMANO Onlus, associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro – ANMIL Onlus, Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi – ENS di Ascoli Piceno, Comitato per il Progetto Handicap del Piceno – C.Ha.P.P.; associazione Anffas Onlus di Grottammare; associazione italiana sclerosi multipla onlus – AISM), dei sindacati CGIL, CISL pensionati e Uil pensionati, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Ascoli Piceno, della Lega Coop e di Confindustria Ascoli Piceno.

 

Durante l’incontro si è proceduto all’elezione del presidente Nazzareno Torquati dell’associazione AIDA “Ruote in movimento” e la nomina di due vice presidenti Jonni Perozzi dell’associazione AIDA “Ruote in movimento” e Ornella Vallesi dell’associazione “Bianco Airone Pazienti Onlus” e i membri del direttivo Gabriele Illuminati (ASD Sordapicena), Sergio Pezzuoli (AIDP Associazione italiana persone down), Giuliana Pelliccioni (U.I.C.I.), Milena Fabi Cannella (XMANO Onlus), Alessandro Malizia ENS), Franca Esposito (C.Ha.P.P.), Maria Lauri (Anffas Onlus), Clementina Trivellizzi (AISM Ass. Italiana Sclerosi Multipla Onlus), Teresa Cirillo (CGIL), Elisabetta Schiavone (Ordine Architetti). Tutte le cariche saranno ricoperte a titolo gratuito.

 

L’assessore Sorge, ricordando il percorso intrapreso dall’Amministrazione insieme ai soggetti che a vario titolo si occupano dei temi della disabilità, ha ricordato il ruolo dell’organismo: favorire relazioni e confronto tra le diverse esperienze impegnate nel superamento delle situazioni di disabilità, promuovere la diffusione di una cultura attiva dell’inclusione e del superamento della disabilità nel mondo del lavoro, nella scuola e nella società in generale, promuovere la realizzazione di progetti finalizzati all’eliminazione e al superamento delle barriere architettoniche e percettive, realizzare studi, ricerche e indagini e di ogni altra azione o attività utile al miglioramento della qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie.

 

“Abbiamo voluto questo organismo – ha spiegato Sorge – per accrescere il livello di attenzione e sensibilità sui temi dell’accessibilità e sui problemi che una città può presentare per i diversamente abili e dune rendere la città più aperta ed accogliente, una città accessibile a 360°. Per far questo gli uffici comunali, sui progetti e azioni amministrative, si serviranno del parere consultivo della consulta”.  

Lunedì 9 dicembre torna "Reppeccème le fòchere"

05 Dicembre 2013

Lunedì 9 dicembre torna “Reppeccème le fòchere”

 

Sarà a disposizione un bus navetta gratuito per visitare i falò nei quartieri

 

Da diversi anni l’Amministrazione comunale sta portando avanti una serie di iniziative per ricordare la memoria collettiva delle più antiche e sentite tradizioni cittadine. Pertanto anche quest’anno viene riproposto il tour in autobus per visitare le varie “fochere”, i falò che, secondo la tradizione, illuminano nella notte del 9 dicembre il passaggio aereo della Santa Casa diretta a Loreto.

 

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con i Comitati di quartiere, le Parrocchie e alcune associazioni cittadine, prevede infatti un servizio di bus navetta gratuito che accompagnerà gli interessati a visitare le varie fochere che si accenderanno in città e a vivere i momenti di festa che si svolgono attorno ai falò.

 

Dalle 20,30 alle 23,30 di lunedì 9 dicembre il bus gratuito messo a disposizione dalla ditta Fratarcangeli Cocco (che gestisce il servizio scuolabus cittadino) collegherà, con frequenza di ogni mezz’ora, i punti della città dove si accenderanno le fochere: partendo dalla zona nord della città, piazza San Filippo Neri, parco di via Saffi, campo sportivo di via Manara, area Cerboni (in fondo a piazza Kolbe), campo sportivo di piazza Sacra Famiglia, via del Cacciatore in zona Sentina e via Val Cuvia in zona Agraria.

 

Si può iniziare il giro da uno qualsiasi di questi punti, godersi un po’ la festa, gli spettacoli, le degustazioni di prodotti tipici enogastronomici e partecipare ai momenti religiosi organizzati da associazioni, comitati di quartiere e parrocchie cittadine poi attendere la navetta per dirigersi verso il falò successivo per ritornare al punto di partenza.

dove
nei quartieri della Città
quando
lunedì 9 dicembre 2013 – dalle 20,30 alle 23,30
telefono
0735794555
a cura di

Amministrazione comunale, comitati di quartiere, parrocchie e associazioni cittadine 

 

L'8 dicembre ultima apertura domenicale della piscina

05 Dicembre 2013

L’8 dicembre ultima apertura domenicale della piscina

 

L’attività festiva della struttura era prevista fino alla fine dell’anno, ma è necessario effettuare delle manutenzioni

 

Si rende noto agli utenti della piscina comunale che, per effettuare una serie di attività di messa a punto sugli impianti di recente installazione, l’Amministrazione ha deciso di interrompere anticipatamente il progetto di apertura domenicale della piscina comunale che avrebbe dovuto concludersi alla fine di dicembre.

 

Le operazioni in questione, infatti, possono essere eseguite solo con impianto chiuso al pubblico e, in considerazione dell’arrivo delle feste di fine anno, quando le ditte appaltatrici si fermano, l’unica soluzione era quella di sfruttare le domeniche che restano prima del Natale.

 

Pertanto, contrariamente a quanto in precedenza comunicato e a quanto compare sul Bollettino Ufficiale Municipale di dicembre (andato in stampa prima che si manifestasse questa necessità), l’8 dicembre sarà l’ultima domenica di apertura al pubblico della piscina per il nuoto libero.

 

 

Tornano le telecamere di "Linea Blu" a San Benedetto

05 Dicembre 2013

Tornano le telecamere di “Linea Blu” a San Benedetto

 

Gli obiettivi del programma Rai saranno puntati sulla zona porto: Mercato Ittico, asta del pesce e Museo d’Arte sul Mare

 

San Benedetto del Tronto torna ad essere protagonista in una nuova puntata di “Linea Blu”, la trasmissione Rai che promuove la cultura del mare e pone grande attenzione ai problemi ambientali, di vita e di lavoro del comparto marittimo.

 

Già a luglio 2012 il programma condotto dalla giornalista Donatella Bianchi realizzò un focus su alcuni luoghi e iniziative della Riviera delle Palme: la Festa della Madonna della Marina (riprendendo le suggestive immagini della processione in mare), la Riserva Naturale Regionale Sentina e le attività del Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) “Torre sul Porto” mostrando la liberazione di una tartaruga marina.

 

Domani, venerdì 6 dicembre, la troupe guidata dal co – conduttore del programma Fabio Gallo, punterà i suoi obiettivi sull’area portuale. Di buon mattino le telecamere riprenderanno l’asta del pesce al Mercato Ittico, poi l’uscita in mare a bordo di un peschereccio della flotta sambenedettese e infine la visita al Museo d’Arte sul Mare – MAM, galleria d’arte a cielo aperto ideata dall’associazione “L’altrArte” e dall’architetto Piernicola Cocchiaro che si sviluppa lungo tutto il molo sud e ospita ben 145 opere d’arte.

 

Per ammirare in televisione le immagini della battuta di pesca e delle bellezze artistiche custodite nella zona portuale di San Benedetto, si dovrà aspettare il mese di gennaio 2014 quando la puntata sarà trasmessa su Rai1.

 

 

Paolo Di Stefano, “Giallo d’Avola” 

Sabato 7 dicembre, alle 17,30, in Auditorium comunale, si terrà la presentazione del libro “Giallo d’Avola” del giornalista Paolo Di Stefano. L’evento è organizzato dall’associazione “I Luoghi della Scrittura”, in collaborazione con la libreria “La Bibliofila”. Converserà con l’autore il magistrato Ettore Picardi.

 

IL LIBRO

Avola, 6 ottobre 1954. In una masseria di montagna, ricca di non pochi terreni e armenti, convivono le famiglie di Salvatore e Paolo Gallo, fratelli. Si odiano quotidianamente e metodicamente. Liti ripetute che coinvolgono mogli e figli, sedate a fatica dai vicini, futili motivi di rancore e dispetto. È l’alba di un giorno di lavoro, quando Paolo sparisce: restano di lui un basco e qualche macchia di sangue sul terreno. L’incriminazione è facile: la galera pronta per Salvatore e suo figlio Sebastiano, analfabeti e in più confusi. Intervengono a loro difesa due abilissimi avvocati, i due principi del foro di Siracusa, i quali sanno dare gambe legali alla spontanea versione difensiva: che Paolo è scomparso volontariamente e la moglie ha inscenato un omicidio. Si apre così un legal thriller in terra contadina che trova il suo diapason nei processi e si articola nelle vite quasi ubriacate dalla vicenda (amori e inganni, emigrazioni e ritorni, ribellione e mansuetudine), in centinaia di indizi raccolti e falsificati da una parte e dall’altra, testimonianze e avvistamenti acclarati e smentiti di volta in volta. Un inestricabile labirinto di verità e menzogna. Silenzi, rivelazioni, colpi di scena, rovesciamenti dopo che la giustizia-monstre ha macinato più vite. Un romanzo verità sul “morto-vivo di Avola” (così venne denominato), che restituisce il sapore di un’epoca e di un mondo a sé.

 

L’AUTORE

Paolo Di Stefano è nato ad Avola (Siracusa) nel 1956. È inviato del «Corriere della Sera». Ha pubblicato inchieste e romanzi, tra cui Baci da non ripetere (1994, Premio Comisso), Tutti contenti (2003, Superpremio Vittorini e Flaiano), Nel cuore che ti cerca(2008, Premio Campiello e Brancati). Con questa casa editrice La catastròfa. Marcinelle 8agosto 1956 (2011, Premio Volponi) e Giallo d’Avola (Vincitore del premio “Viareggio 2013”).




5 Dicembre 2013 alle 16:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata