Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:29 di Sab 27 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Presepe

Presepe scuola infanzia Moretti con materiale riciclato

 

“Originale presepe presso la Scuola dell’Infanzia Moretti I S C Nord di San Benedetto del Tronto realizzato, come ormai tradizione, con materiale di recupero favorendo, nei bambini,  l’intelligenza creativa e l’educazione al riciclaggio: ciò che non serve più può essere riutilizzato e valorizzato. Il presepe è stato elaborato attraverso le attività di intersezioni e i genitori degli alunni hanno contribuito nell’allestimento”.

Presepe
Presepe

 

 

La sezione "Primavera" prima in un bando regionale

24 dicembre 2013

La sezione “Primavera” prima in un bando regionale

 

Il contributo assegnato è pari a 14.300 euro 

 

La sezione “Primavera” comunale di San Benedetto del Tronto, ospitata presso la scuola dell’infanzia “Alfredo Marchegiani” dell’Istituto scolastico comprensivo “Centro”, ha vinto un bando regionale per funzionamento sezioni Primavera per il biennio 2013 – 2014.

 

Su 26 nuove istanze presentate solo 8 sono state ammesse a contributo e il maggior punteggio è stato ottenuto proprio dalla sezione “Primavera” sambenedettese. Il contributo assegnato è di 14.300 euro.

 

Già la sezione “Primavera” aveva ottenuto un contributo statale di 455 euro destinato dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche alle 30 sezioni primavera esistenti nelle Marche tra le sezioni già finanziate e di nuovo finanziamento.

 

L’intero contributo sopperirà in parte all’aumento delle uscite correnti per riduzione o esonero delle rette, già accordate per mezzo del servizio di assistenza sociale comunale alle richieste delle famiglie in precarie condizioni economiche.

 

La particolare finalità del progetto pedagogico della Sezione Primavera è quella di introdurre alla scuola dell’infanzia bambini dai 24 ai 36 mesi, nel rispetto dei tempi evolutivi di ciascuno, con uno specifico percorso educativo – didattico, basato sullo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della competenza per mezzo della valorizzazione del gioco in un clima di esplorazione – scoperta, rassicurante e stimolante.

 

I tratti distintivi del progetto pedagogico presentato dalla “Primavera” comunale e valutati positivamente riguardavano: il coinvolgimento attivo delle famiglie ai percorsi educativi, l’adozione del modulo-ponte, che prevede, il passaggio psico – emotivo – relazionale sia graduale (per contiguità, percorribilità degli stessi spazi della scuola dell’infanzia) sia fattivo (per l’accoglienza a settembre, dell’intera sezione primavera in un’unica classe della nuova scuola dell’infanzia, a gruppo omogeneo); non da ultima, l’oculata modalità con cui viene garantita la continuità didattica ed organizzativa del servizio in raccordo con le attività della struttura scolastica ospitante, cui la stessa è aggregata, ad esempio con la condivisione di progetti paralleli come la colazione frutta-snack, oppure di progetti di educazione ambientale – riciclo (Eco-Schools) o di laboratori con i genitori e di ricorrenze festose.

 

Emblematica è la festa di Pasqua che prevede ogni anno il rituale della sorpresa che sbuca dal gigantesco uovo di Pasqua, sorpresa che fungerà poi, da “oggetto di passaggio” che accompagnerà il bambino alla nuova scuola dell’infanzia a settembre. Anche quest’ultimo progetto fa parte del modulo – ponte si ricollega al tavolo di lavoro della Commissione 0-6, composto dai dirigenti scolastici, dal personale educativo, docente e di coordinamento pedagogico dei nidi e scuole dell’infanzia cittadini, vanto esclusivo del Comune sull’intero tessuto regionale e garante dell’offerta di pari opportunità educative rivolte ai bambini sambenedettesi.

Torna Natale al Borgo, “Tra ‘na vernecchie e n’atra”

di  | in: Cultura e Spettacoli

Natale al BorgoNatale al Borgo

"Tra 'na vernecchie e n'atra", torna Natale al Borgo

24 dicembre 2013

Giovedì 26 e venerdì 27 dicembre al Paese Alto

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Associazione “Amici del Paese Alto”, Associazione teatrale “Ribalta Picena”, Comitato di Quartiere Paese Alto, la scuola “Marchegiani” dell’I.S.C. Centro e Confcommercio, il 26 e 27 dicembre torna “Natale al Borgo”, la manifestazione diventata ormai un appuntamento fisso per migliaia di sambenedettesi (e non solo).

 

In questo 2013 la formula della manifestazione è stata rivisitata: la tradizione popolare rimarrà il cuore dell’evento, con le rappresentazioni in vernacolo magistralmente interpretate da attrici e attori che si alterneranno sul palco allestito in piazza Bice Piacentini dalle 15 in poi. Tutt’intorno, però, la festa si arricchirà di nuove ed interessanti iniziative, ovviamente con il tema natalizio a far da comune denominatore.

E’ così in via Rossini si snoderà un mercatino natalizio con oggetti artistici e dolciumi tipici mentre le altre vie del vecchio incasato saranno impreziosite dall’allestimento di presepi realizzati da maestri d’arte dell’A.I.A.P (Associazione Italiana Amici del Presepe), dai bambini della scuola “Marchegiani”  che si intervalleranno con affacci su giardini e spazi privati utilizzati dai proprietari per dare sfogo a scenografiche fantasie.

 

Sempre in piazza Piacentini, poi, funzionerà un punto di ristoro per abbinare al gusto dello  spettacolo e i piaceri del palato.
 

Dunque, rispetto al passato, non ci sarà più l’accesso scaglionato per gruppi ma ognuno liberamente potrà scoprire le tante attrazioni di “Natale al borgo” e sedersi in piazza Piacentini per godere dello spettacolo. Il canovaccio sarà come sempre imperniato sulle esilaranti gag legate al pettegolezzo delle donne di casa, e più in generale alle vicende del piccolo borgo marinaro, alternate alla rappresentazione di toccanti episodi della dura vita dei pescatori. Questo l’elenco delle scenette (tra parentesi, gli interpreti):

 

L’améche de canténe  (Francesco Casagrande, Gianluca Cesari)

Llu bbérbe de frátete (Chiara Cesari, Francesco Casagrande, Gianluca Cesari)

La spióne de Cateréne (Giuseppe Ricci, Vittoria Giuliani, Pacifica Romani)

Lu maéstre (Piero Di Salvatore, Francesco Casagrande)

Sti féje nustre nen gne la fa ppió ‘nghe noje (Adriano Aubert, Vittoria Giuliani, Maria Baldini, Vittoriana Mattioli)

Quand’jé brótte a nasce préme (Pacifica Romani, Katia Ficcadenti, Giuliano Zazzetta, Cecilia Iliana Vallese E Guido Napoletani)

Tra ‘na vernecchie e n’atra (Chiara Cesari, Cristina Marucci, Tiziana Fazzini)

Lu mute (Mario Lanciotti, Teresa Pistone, Francesca Merlini, Maria Gioconda Pignotti, Allegra Pomili)

Pe lu male de panze ce vo’ la sustanze (Mario Lanciotti, Teresa Pistonese, Francesca Merlini, Maria Gioconda Pignotti, Allegra Pomili)

Pe sta mije ce scéme cumprate ‘na casette (Vittoria Giuliani, Adriano Aubert, Allegra Pomili)

Lu murte (Pacifica Romani, Vittoriana Mattioli, Maria Baldini)

Lu vredette (Vittoria Giuliani, Adriano Aubert, Gilda Giuliani)

La ruffiana (Cristina Marucci, Teresa Pistonese, Cecilia Iliana Vallese)

Che velarra’ sti segnóre (Vittoria Giuliani, Maria Baldini, Adriano Aubert, Vittoriana Mattioli)

 

 

 

dove
Paese Alto – San Benedetto del Tronto

 

quando
giovedì 26 e venerdì 27 dicembre 2013

 

telefono
0735794229

 

 

a cura di

Amministrazione comunale, Comitato di quartiere Paese Alto, Associazione “Ribalta Picena”, Confecommercio San Benedetto del Tronto e Istituto scolastico comprensivo “Centro” 

Natale al Borgo

Natale al Borgo




24 Dicembre 2013 alle 17:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata