Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:50 di Mer 15 Mag 2024

“Marina Abramovich – The artist is Present” a Grottammare

di | in: Cultura e Spettacoli

GROTTAMMARE – Prosegue la diciannovesima stagione di proposte culturali organizzata dall’Associazione Blow Up di Grottammare che si intitola “LA GRANDE INCERTEZZA – Intelligenza e decadenza tra offese e voglia di ripartire”.

 

Martedì 10 dicembre presso la Sala Kursaal di Grottammare, alle ore 21.15, sarà proiettato un film documentario di straordinario interesse: “Marina Abramovich – The artist is Present” di Matthew Akers. Il film ci trasporta nel vivo dell’ultima recente impresa dell’artista Marina Abramovi?, maestra internazionale della performance, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1997, che ha fatto del tempo il fulcro della sua arte. Al centro di un quadrato di luce allestito nell’atrio del MoMA di New York in occasione della sua prima ampia retrospettiva museale, sette ore al giorno, sei giorni alla settimana per tre mesi, l’artista ha accolto in silenzio con la sua presenza chiunque tra i visitatori desiderasse sedersi davanti a lei all’altro capo di un tavolo, uno alla volta ciascuno per un tempo diverso, mentre contemporaneamente nelle sale espositive oltre trenta giovani performer rieseguivano alcune tra le sue azioni storiche. Se le riprese sul volto dell’artista immettono direttamente al centro della situazione performativa, dove in un gioco di rispecchiamenti lo sguardo della telecamera si sostituisce in modo virtuale a quello dei visitatori, quelle girate nel corso della lunga preparazione della mostra e del workshop con gli artisti a cui ha affidato le sue opere del passato, restituiscono alcuni degli aspetti fondamentali del suo lavoro e della sua stessa vita: l’importanza della preparazione metodica e dell’esercizio rigoroso alla concentrazione, all’ascolto, al silenzio, per predisporsi fisicamente e mentalmente alla creazione e all’esperienza dell’emozione. Il film verrà introdotto da Luca Parmegiani (docente di storia dell’arte, saggista e artista).

 

L’ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2013-2014 che al costo di soli 10 euro offrirà l’iscrizione all’Associazione Blow Up e l’accesso libero a tutte le iniziative (più di 30) della stagione fino ad aprile.




8 Dicembre 2013 alle 13:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata