Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:32 di Lun 29 Apr 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Mastromauro, Foto Ufficio Stampa Comune di Giulianova

L’11 gennaio inaugurazione dell’Ufficio Europa del Comune.

Il sindaco: “E’ la concretizzazione di un progetto, a più fasi, che ha avuto il suo avvio nel 2009”.

 

Sabato 11 gennaio, alle ore 11, verrà inaugurato nei locali di viale dello Splendore “Giulia.eu”, l’Ufficio Europa del Comune di Giulianova.

Il nuovo Ufficio lavorerà alla costruzione di relazioni significative con Istituzioni comunitarie, allo sviluppo di accordi di partenariato tra territori simili per caratteristiche e scelte di sviluppo, ed alla preparazione comune di progetti. Tra i suoi obiettivi anche quello di intercettare opportunità di finanziamento e farle conoscere al territorio, di facilitare l’accesso e lo sfruttamento delle risorse attraverso una progettazione di qualità, ed entrare nelle reti tematiche europee e internazionali al fine di dare visibilità al territorio favorendo altresì scambi di esperienze e buone prassi nelle politiche e nei campi di interesse.

Si tratta insomma – dichiara il sindaco Francesco Mastromaurodi una struttura aperta che intende proporsi come il nodo di una rete che può espandersi infinitamente, il motore di una comunità di lavoro e di apprendimento. “Giulia.eu” è la concretizzazione di un progetto, a più fasi, che ha avuto il suo avvio nel 2009, quandodecisi di conferire una speciale delega relativa al reperimento delle risorse economiche, aspetto più che mai di attualità in un momento caratterizzato dalla crisi economica e dal taglio dei finanziamenti da parte di Regione e Governo. E nel quadro di un’attenzione costantemente rivolta alla conoscenza e all’utilizzo delle opportunità di cofinanziamento offerte dall’Unione Europea nonché agli scenari dei programmi comunitari”, continua Mastromauro, “ricordo che nel novembre 2010 il Comune aderì alla rete Europa Netwok. In questi quattro anni e mezzo, partecipando a vari bandi di gara, siamo riusciti ad ottenere finanziamenti per 3.729.000 euro relativi a progetti di varia tipologia: occorreva però un ufficio ad hoc per svolgere un’azione sistematica ed efficace. Ecco, allora, Giulia.eu”.

Il nuovo ufficio – aggiunge l’assessore Archimede Forcelleseuna volta entratoa regime svolgerà più funzioni. Opererà, per fare un esempio, come sorgente informativa sia per la struttura comunale sia per l’esterno, rivolgendosi alle associazioni, alle scuole ed alle imprese presenti sul territorio. Non secondaria sarà l’attività di accompagnamento dell’Ente all’accesso alle reti, in modo da individuare le corsie per la partecipazione attiva alle iniziative della Commissione Europea. “Giulia.eu” dovrà ovviamente anche gestire i progetti a finanziamento accordato. A partire dall’11 gennaio sarà poi disponibile sul sito del Comune (www.comune.giulianova.te.it) una speciale sezione dedicata all’Ufficio Europa”.

 

 

Venerdì in Biblioteca”. Il 17 gennaio incontro con Cristina Mosca.

 

Per la rassegna “Venerdì in Biblioteca. Incontri quasi letterali a Palazzo Bindi”, il 17 gennaio prossimo, alle ore 18:30, sarà ospite della “Bindi” la scrittrice, poetessa e giornalista Cristina Mosca.

Nel consueto clima informale ed amichevole che caratterizza la rassegna organizzata dalla direzione della Biblioteca e dalla Cooperativa “Il Volo”, Cristina Mosca racconterà al pubblico la sua esperienza di autrice e la sua passione per la scrittura e la lettura.

 

 

Workshop di Cinema. Prorogato al 20 gennaio il termine per l’iscrizione.

 

C’è tempo fino al 20 gennaio per iscriversi al workshop organizzato dalla piattaforma online Cineama.it, con il patrocinio del Comune, che si svolgerà a Giulianova nei weekend dal 24 al 26 gennaio e dal 31 gennaio al 2 febbraio.
Obiettivo del workshop è quello di sviluppare specifiche competenze nell’ambito di alcuni settori del cinema e dell’audiovisivo per conoscere ed apprenderne gli aspetti salienti, per creare progetti e crescere professionalmente sotto la guida di professionisti di alto livello dell’industria cinematografica italiana.
Ognuno dei sei giorni sarà dedicato a un insegnamento specifico diverso: sceneggiatura, regia, produzione, fotografia e montaggio, Crowfunding e marketing web&social. All’interno di ogni appuntamento si affiancheranno una parte analitico/teorica ed una laboratoriale. Tra i docenti spiccano Marco Chiarini, Lorenzo Sportiello, Simone Manetti, giovani talenti del cinema italiano con alle spalle già numerosi film, premi e candidature che raccontano la loro esperienza, ognuno con un focus particolare riguardante uno specifico settore, condividendo informazioni, consigli e contatti con chi sogna di percorrere la loro stessa strada.
Alla fine del workshop i partecipanti saranno chiamati a realizzare un cortometraggio di finzione autoprodotto della durata massima di 8 minuti. Per un mese potranno lavorare con l’aiuto dei professionisti che resteranno a loro disposizione per un’attività di tutoraggio. I docenti analizzeranno singolarmente e collettivamente le proposte e le idee dei partecipanti cercando di strutturare insieme una strategia concreta di sviluppo e realizzazione.

Tutto il percorso sarà fortemente strutturato in rapporto alle nuove tecnologie e ai new media e orientato alla sperimentazione diretta dei saperi in modo interattivo.
Il workshop è aperto a un numero di massimo 15 partecipanti per assicurare una completa attenzione e formazione. Per partecipare i candidati dovranno inviare i propri dati e una lettera motivazionale all’indirizzo: workshop@cineama.it.
Il costo del workshop, comprensivo anche del mese successivo di tutoraggio, è di 400 euro più IVA.

Cineama.it mette in palio una borsa di studio del valore dell’intera quota di partecipazione che sarà assegnata in base alla lettera motivazionale.

 

Supermercato e rumori molesti.

IL TAR rigetta il ricorso dei proprietari dando ragione al Comune.

 

 

Il Tribunale Amministrativo Regionale dell’ Abruzzo nell’udienza di ieri, 8 gennaio, accogliendo le ragioni dell’Amministrazione comunale, rappresentata dall’avvocato Michele Del Vecchio dell’Avvocatura Civica, ha rigettato la sospensiva relativa alla ordinanza del sindaco Francesco Mastromauro dell’8 ottobre 2013 che, tutelando la salute pubblica relativamente all’inquinamento acustico, e sulla scorta dei rilievi fonometrici effettuati dall’ARTA, aveva ordinato ai proprietari del supermercato Tigre di via Bompadre lo spegnimento degli impianti di condizionamento dei frigoriferi, in quanto le emissioni rumorose erano superiori alla soglia di normale tollerabilità.

Successivamente era stata emanata, a firma del dirigente Andrea Sisino, un’altra ordinanza che disponeva la chiusura del supermercato in quanto la prima non era stata rispettata.

A seguito di alcuni interventi nel frattempo effettuati dai proprietari del supermercato, il Comune ha quindi richiesto all’ARTA nuovi controlli sulla rumorosità degli impianti.

 

Il TAR, con la sua pronuncia, ha pertanto ritenuto pienamente legittima l’ordinanza sindacale dell’8 ottobre 2013 a tutela della salute pubblica così rigettando la richiesta di sospensiva in quanto, come rilevato dai giudici amministrativi, il provvedimento del sindaco Mastromauro non reca ai proprietari, come da loro invece lamentato, alcun “pregiudizio attuale”. 

 




9 Gennaio 2014 alle 20:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata