Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:39 di Mar 7 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Il piedibus con gli zampognari

Feste di Natale fiabesche per i bimbi dei nidi e della Sezione Primavera

03 gennaio 2014

Feste di Natale fiabesche per i bimbi dei nidi e della Sezione Primavera

 

Le famiglie hanno trascorso dei pomeriggi festosi nei parchi gioco cittadini in compagnia di Babbo Natale e degli zampognari.

 

Nel mese di dicembre 2013 le bambine ed i bambini dei i nidi comunali, della sezione Primavera e del nido convenzionato hanno trascorso dei momenti senza precedenti: il 17, 18 e 20 dicembre, presso i vicini parchi-gioco cittadini, luoghi di incontro, di dialogo e di integrazione con il quartiere, si sono svolte delle feste definite “fiabesche” dagli stessi genitori.

 

Grandi e piccini sono stati avvolti dalla bellezza suggestiva dell’ambientazione da favola delle feste di Natale all’aperto: si è partiti con il “piedibus” socializzante e salutare, capeggiato da zampognari giunti da tanto lontano per l’occasione, per raggiungere i vicini parchi gioco, tra i saluti dei passanti e degli abitanti del quartiere, contagiati anch’essi dall’aria festosa.

 

Al parco giochi una gradita sorpresa ha accolto i bambini: un Babbo Natale “in carne ed ossa”, con tutta la sua possente figura e in veste di cioccolataio, che ha distribuito doni “cioccolatosi” ed ha offerto a tutti una gustosa cioccolata calda.

 

L’assessore Sorge, intervenuta alla festa presso il parco Ristori, ha rivolto a tutti i presenti gli auguri più sentiti di buone feste in famiglia da parte dell’amministrazione comunale e ha ringraziato i genitori e i bimbi per la loro partecipazione alla festosa iniziativa.

 

Ai bimbi dei nidi e della sezione Primavera si sono aggiunti quelli del quartiere, per gustare insieme una buona merenda e scattare una foto-ricordo dell’indimenticabile “primo incontro” con Babbo Natale. La foto ricordo è stata consegnata sul momento a tutti, insieme al calendario 2014. I momenti di festa sono stati costantemente allietati da intermezzi musicali degli zampognari.

 

Le feste natalizie dell’edizione 2013 sono state un’esperienza che sicuramente rimarrà impressa nel cuore, un sogno diventato realtà: aver incontrato Babbo Natale che ha accompagnato i bimbi tra i giochi del parco.
I genitori hanno ringraziato il personale degli uffici comunali che ha curato l’organizzazione dell’evento e che ha permesso anche a loro per un po’ di tornare bambini.

 

Un bellissimo gesto di solidarietà da parte dei genitori e del personale dei nidi ha reso ancora più memorabile la giornata: sono stati acquistati i prodotti dolciari del banchetto “Basta un euro in più”, allestito collateralmente alle feste. Con tale gesto anche i nidi hanno così contribuito in maniera sostanziosa ad incrementare il Fondo di solidarietà comunale a favore di famiglie in precarie condizioni economiche.

 

Un particolare ringraziamento va alle famiglie per la grande partecipazione e anche a coloro che hanno contribuito allo svolgimento delle feste: i vigili urbani che hanno scortato i diversi cortei, i presidenti dei relativi quartieri e le associazioni che gestiscono il “Parco Eleonora”, il Parco di via Ferri e il Parco “Ristori”: parchi-gioco cittadini accoglienti che si sono rivelati dei veri e propri “palcoscenici all’aperto”!

Secondo appuntamento con le scenette di “Natale al Borgo”

 

Grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Associazione “Amici del Paese Alto”, Associazione teatrale “Ribalta Picena”, Comitato di Quartiere Paese Alto, la scuola “Marchegiani” dell’I.S.C. Centro e Confcommercio, domenica 5 gennaio dalle 15.30 si svolgerà la seconda giornata di “Natale al Borgo”, la manifestazione diventata ormai un appuntamento fisso per migliaia di sambenedettesi (e non solo). Lo scorso 27 dicembre, infatti, la rappresentazione non si era tenuta a causa del maltempo.

 

Il canovaccio sarà come sempre imperniato sulle esilaranti gag legate al pettegolezzo delle donne di casa, e più in generale alle vicende del piccolo borgo marinaro, alternate alla rappresentazione di toccanti episodi della dura vita dei pescatori. Questo l’elenco delle scenette (tra parentesi, gli interpreti) rappresentate al Paese Alto:

 

L’améche de canténe  (Francesco Casagrande, Gianluca Cesari)

Llu bbérbe de frátete (Chiara Cesari, Francesco Casagrande, Gianluca Cesari)

La spióne de Cateréne (Giuseppe Ricci, Vittoria Giuliani, Pacifica Romani)

Lu maéstre (Piero Di Salvatore, Francesco Casagrande)

Sti féje nustre nen gne la fa ppió ‘nghe noje (Adriano Aubert, Vittoria Giuliani, Maria Baldini, Vittoriana Mattioli)

Quand’jé brótte a nasce préme (Pacifica Romani, Katia Ficcadenti, Giuliano Zazzetta, Cecilia Iliana Vallese E Guido Napoletani)

Tra ‘na vernecchie e n’atra (Chiara Cesari, Cristina Marucci, Tiziana Fazzini)

Lu mute (Mario Lanciotti, Teresa Pistone, Francesca Merlini, Maria Gioconda Pignotti, Allegra Pomili)

Pe lu male de panze ce vo’ la sustanze (Mario Lanciotti, Teresa Pistonese, Francesca Merlini, Maria Gioconda Pignotti, Allegra Pomili)

Pe sta mije ce scéme cumprate ‘na casette (Vittoria Giuliani, Adriano Aubert, Allegra Pomili)

Lu murte (Pacifica Romani, Vittoriana Mattioli, Maria Baldini)

Lu vredette (Vittoria Giuliani, Adriano Aubert, Gilda Giuliani)

La ruffiana (Cristina Marucci, Teresa Pistonese, Cecilia Iliana Vallese)

Che velarra’ sti segnóre (Vittoria Giuliani, Maria Baldini, Adriano Aubert, Vittoriana Mattioli)

Clicka il link

Maratonina dei Magi, al via la 10ma edizione


Il presidente Roberto Silvestri, l'anima della garaIl presidente Roberto Silvestri, l’anima della gara

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono già oltre trecento gli atleti iscritti all’edizione 2014 della Maratonina dei Magi “Memorial Sabatino D’Angelo”, la gara di mezza maratona (21,097 km) che si disputerà lunedì 6 gennaio con partenza alle 9.30 dalla rotonda Salvo D’Acquisto di Porto d’Ascoli. La competizione, che rientra nel circuito delle mezze maratone, è giunta alla sue decima edizione ed è organizzata dal Porto 85 Polisportiva del presidente Roberto Silvestri. “Siamo contenti di essere giunti alla decima edizione – ha detto – in quanto vogliamo che il ricordo di Sabatino D’Angelo resti sempre vivo nella memoria dei runners e della città in generale. E’ stato un personaggio che ha legato la sua storia professionale a quella di San Benedetto e vogliamo che rimanga nei nostri cuori. Inoltre nella competitiva di 10 km ricorderemo anche la figura dell’indimenticabile Gino Mazzola”. La gara si disputerà con ogni condizione meteorologica sul percorso interamente pianeggiante che porta da Porto d’Ascoli a Grottammare e ritorno e che sarà completamente chiuso al traffico. In campo maschile sarà tutta da vivere la sfida tra il vincitore dell’ultima Ascoli-San Benedetto, Mohamed Hajjy e il campione di casa Denis Curzi, con l’esperto Alberico Di Cecco e l’altro straniero Diop Ousseynou Fall a fare da autorevoli outsider. Nel femminile spicca la presenza della marchigiana Silvia Luna. In contemporanea si correrà una gara competitiva sulla distanza dei 10 km denominata “Corri con la befana – II Memorial Pietro (Gino) Mazzola”.

 

Maratonina dei Magi 2014

Maratonina dei Magi 2014




3 Gennaio 2014 alle 22:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata