Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:08 di Dom 19 Mag 2024

dalla Fidal Marche

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Festa Ragazzi

ATLETICA MARCHE, UNA FESTA LUNGA DUE ANNI
Celebrati i successi delle stagioni 2012 e 2013 al Banca Marche Palas di Ancona con il presidente FIDAL Alfio Giomi come ospite d’onore

Pomeriggio di festa per l’atletica delle Marche, con due stagioni da ricordare. Al palaindoor Banca Marche Palas di Ancona sono saliti in passerella i protagonisti degli anni 2012 e 2013 che hanno ricevuto i premi per i risultati ottenuti: 27 titoli di campione italiano, 69 podi tricolori, 38 maglie azzurre, e i riconoscimenti per l’attività master (92 ori e un totale di 241 presenze sul podio nelle manifestazioni nazionali). In apertura il saluto di Giuseppe Scorzoso, presidente del Comitato regionale FIDAL Marche: “Sono stati due anni di successi, anche di preoccupazioni, ma li abbiamo affrontati portando avanti i valori che sappiamo rappresentare e promuovere, con i nostri giovani e meno giovani. Siamo abituati a superare gli ostacoli: le Marche sono una piccola regione, però riescono a dare grandi risultati”.
Poi l’intervento del presidente FIDAL Alfio Giomi: “La città di Ancona è ormai un punto di riferimento per l’atletica nazionale. In questa festa abbiamo mostrato tutti i volti dell’atletica, con momenti di grande emozione. Più di ogni altra disciplina sportiva, l’atletica sa dare emozioni e dobbiamo essere orgogliosi di questo mondo, in cui i valori etici sono una scuola per tutte le fasi della nostra vita”. Infatti questa edizione per la Festa dell’Atletica delle Marche è stata caratterizzata anche dalle performance di tre artisti, tutti legati al mondo dell’atletica: la maceratese Antonella Gentili, che ha recitato brani di grande suggestione, gli osimani Cristiano Giuseppetti, violinista autore di due splendide esibizioni, e Cristian Saracchini, cantante “pop lirico” che si è cimentato in una trascinante versione di “My way”.
Il presidente FIDAL Alfio Giomi ha premiato gli atleti che hanno indossato la maglia azzurra: fra questi il saltatore in alto Gianmarco Tamberi, che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Londra. Una passerella per oltre 130 premiati, dalle categorie giovanili passando per i big azzurri e le società protagoniste in campo regionale e nazionale. Fari puntati anche sulla nutrita categoria dei master, con gli atleti delle Marche pronti ad un’altra stagione in prima fila con l’appuntamento delle rassegne tricolori e soprattutto il grande evento del 2016: gli Europei Master Indoor, che Ancona tornerà ad ospitare dopo la felice edizione del 2009. Atletica sport senza età, come testimoniano le parole di Giuseppe Ottaviani, classe 1916, che con fierezza al momento della premiazione ha snocciolato uno a uno i suoi primati mondiali, suscitando l’intervento fuori programma del presidente FIDAL Giomi che è tornato sul palco per stringergli la mano ed esclamare: “Ecco la dimostrazione che l’atletica fa bene!”
Presenti fra gli altri Andrea Guidotti, assessore allo sport del Comune di Ancona; Fabio Sturani, presidente del CONI Marche; Fabio Luna, presidente CONI Ancona; Romano De Angelis, ex presidente del Comitato regionale FIDAL Marche; Michelangela Ionna, coordinatore ufficio scolastico regionale per l’Educazione Fisica e Sportiva; Nicola Maggio, consigliere EVAA. Un premio speciale è andato a Giuseppe Rosei, consigliere regionale FIDAL Marche, per la diffusione dei valori dell’atletica tra i giovani, mentre hanno ricevuto le onorificenze i giudici di gara Donato Caravaggio, Lanfranco Cirilli, Giovanni Fioravanti.

Il consuntivo delle stagioni 2012 e 2013:
http://www.fidalmarche.com/news_one.php?nid=2443

La notizia con l’elenco dei premiati:
http://www.fidalmarche.com/news_one.php?nid=2436

Elenco dettagliato atleti premiati:
http://www.fidalmarche.com/upload/2013/Festa_Atletica_Marche_2012-2013_Premiati_rev4.pdf

Elenco dettagliato società premiate:
http://www.fidalmarche.com/upload/2013/Festa_Atletica_Marche_2012-2013_Societa.pdf

LINK ALLE IMMAGINI (foto di Alessandro Silenzi)
Ragazzi: http://www.fidalmarche.com/upload/2014/Festa_ragazzi.jpg
Allievi: http://www.fidalmarche.com/upload/2014/Festa_allievi.jpg
Cadetti: http://www.fidalmarche.com/upload/2014/Festa_cadetti.jpg
Juniores: http://www.fidalmarche.com/upload/2014/Festa_juniores.jpg
Promesse: http://www.fidalmarche.com/upload/2014/Festa_promesse.jpg
Azzurri: http://www.fidalmarche.com/upload/2014/Festa_azzurri_1.jpg
http://www.fidalmarche.com/upload/2014/Festa_azzurri_2.jpg
Master: http://www.fidalmarche.com/upload/2014/Festa_master.jpg
Antonella Gentili: http://www.fidalmarche.com/upload/2014/Gentili_Antonella.jpg
Il violinista Cristiano Giuseppetti: http://www.fidalmarche.com/upload/2014/Giuseppetti_Cristiano.jpg

VIDEO ATLETICA MARCHE 2012-2013: http://www.youtube.com/watch?v=jZURJ-HGumA

ANCONA RITORNA CAPITALE EUROPEA DELL’ATLETICA MASTER
Presentata l’assegnazione degli Europei Master Indoor 2016 e la stagione al coperto 2014, alla presenza del sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e del presidente nazionale FIDAL Alfio Giomi

La città di Ancona ospiterà i Campionati Europei Master Indoor 2016 di atletica leggera. Con l’assegnazione, decisa lo scorso 7 dicembre dal Consiglio EVAA (European Veterans Athletic Association), la manifestazione continentale “over 35” sarà di nuovo accolta dal capoluogo delle Marche, sette anni dopo l’edizione organizzata nel 2009. Intanto, anche nel 2014, il palaindoor Banca Marche Palas diventerà la sede principale dell’attività nazionale al coperto per l’atletica leggera, con lo svolgimento di ben quattro Campionati italiani. La presentazione degli eventi si è tenuta oggi, nella Sala Giunta del Comune di Ancona, con gli interventi di Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona; Alfio Giomi, presidente nazionale FIDAL; Giuseppe Scorzoso, presidente Comitato regionale FIDAL Marche; Nicola Maggio, consigliere EVAA; Fabio Sturani, presidente CONI Marche; Andrea Guidotti, assessore allo sport del Comune di Ancona.

Il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, ha dichiarato: “Gli Europei Master Indoor del 2016 saranno un evento molto importante non solo per lo sport, e quindi per la vita della comunità, ma anche per l’indotto economico che possono generare. E se la manifestazione è stata assegnata di nuovo ad Ancona, questo è accaduto perché evidentemente la precedente edizione è andata bene”.

Il presidente nazionale FIDAL Alfio Giomi ha detto: “L’atletica ha un ruolo come veicolo economico, e il palaindoor ha un significato molto particolare: per diversi anni è stato il nostro unico punto di riferimento. A breve ci saranno altri impianti in altre zone d’Italia, però non cambierà nulla, anzi si potrà qualificare ancor di più l’attività che viene qui svolta. Oltre all’attività della stagione 2014, questa degli Europei Master Indoor 2016 rappresenta una perla, all’interno di un progetto che punta a riportare l’Italia come protagonista sul piano organizzativo. Il movimento master è di grande importanza, anche per la valorizzazione del turismo sportivo”.

Giuseppe Scorzoso, presidente del Comitato regionale FIDAL Marche, ha poi spiegato: “Nel 2009 abbiamo fatto una meravigliosa esperienza, al campo Italico Conti, che ospitò le gare di lanci lunghi e la corsa campestre, senza dimenticare le gare di marcia lungo viale della Vittoria, in centro. Mi auguro che la città sappia cogliere ancora meglio questa opportunità, visto che il ritorno economico è sul territorio. E il Banca Marche Palas è tutto fuorché una cattedrale nel deserto: anche quest’anno ci saranno quattro Campionati italiani”.

Per Nicola Maggio, consigliere EVAA, “il successo del 2009 è senza uguali, tutti ricordano quelli come i migliori campionati master di sempre. In Italia, a livello di organizzazione, non abbiamo nulla in meno rispetto agli altri Paesi europei: se è stata presa la decisione di tornare qui, è per questo motivo”.

Il presidente CONI Marche, Fabio Sturani, ha ricordato: “Ho anche gareggiato agli Europei Master Indoor del 2009, davanti ci sono altri due anni per allenarsi. Credo che sia chiaro il valore dell’investimento fatto sul palaindoor, con una struttura fissa e non improvvisata: dobbiamo esserne fieri, come sportivi marchigiani. Era inoltre una sfida per la promozione della città in un periodo invernale, solitamente non legato all’attività turistica. Ma sono contento che ci potranno essere altri impianti su scala nazionale: non avevamo la presunzione di essere gli unici, ma anzi essere da stimolo in giro per l’Italia”.

Andrea Guidotti, assessore allo sport del Comune di Ancona, ha sottolineato che “in questa città è viva la voglia di fare sport, e il palaindoor è un impianto che riesce a portare tante manifestazioni, di atletica e di altro tipo: una struttura che viene portata avanti con molte iniziative. Cercheremo di onorare al meglio questo evento internazionale”.

GLI EUROPEI MASTER INDOOR
Alla precedente edizione anconetana ci furono 2872 iscritti e 5365 atleti-gara, mai così tanti in un Euroindoor Master: 1214 italiani e 1658 da altri Paesi, per un totale di 39 nazioni, con una notevole rappresentanza di 340 tedeschi, 220 francesi e 194 britannici, molti dei quali provenienti da esperienze atletiche spesso di vertice. Se si considerano accompagnatori e addetti ai lavori, il numero totale delle presenze nel periodo della manifestazione è stato di circa 4500 per una settimana nelle strutture ricettive del territorio, poiché le gare si sono svolte nell’arco di cinque intense giornate con significativi risultati anche sul piano tecnico: 22 primati mondiali di categoria, ben 436 titoli europei assegnati e tutte le nazioni tranne una (Cipro) sono riuscite a salire sul podio in almeno un’occasione.

Ma l’evento ha abbracciato l’intera città, non solo il palaindoor Banca Marche Palas di via della Montagnola (gare e attività del programma al coperto) ma anche il vicino campo Italico Conti (gare di lanci lunghi e arrivo della corsa campestre), con le gare di marcia su strada lungo il centralissimo viale della Vittoria. Uno dei testimonial della rassegna continentale è stato Ottavio Missoni, il celebre stilista ed ex azzurro dell’atletica (finalista ai Giochi Olimpici di Londra 1948 sui 400 ostacoli) scomparso lo scorso mese di maggio, che agli Europei Master Indoor di Ancona nel 2009 conquistò la medaglia d’oro nel giavellotto e l’argento nel peso M85, dopo essere stato l’ultimo tedoforo alla cerimonia d’apertura. La rassegna continentale si è poi tenuta a Gent (Belgio) nel 2011 e successivamente a San Sebastian (Spagna) nel 2013, mentre Ancona riceverà nuovamente il testimone da Torun (Polonia) che organizzerà l’edizione del 2015.

ANCONA, UN’ALTRA STAGIONE TRICOLORE NEL 2014
Anche nel 2014 il Banca Marche Palas di Ancona sarà la sede principale dell’attività nazionale al coperto per l’atletica leggera. L’impianto del capoluogo dorico ospiterà ben quattro Campionati italiani, tra cui la massima rassegna tricolore: gli Assoluti indoor che si svolgeranno il 22 e 23 febbraio, per la quinta edizione consecutiva nel palas di via della Montagnola (l’ottava in totale). L’evento sarà preceduto dai Campionati italiani juniores (under 20) e promesse (under 23), in programma l’8-9 febbraio, oltre che dai Campionati italiani allievi (under 18), previsti al Banca Marche Palas il 15-16 febbraio. Non finisce qui, perché Ancona ospiterà anche i Campionati italiani master indoor dal 7 al 9 marzo: sarà la nona volta di fila nella città dorica per la rassegna dedicata agli over 35, che come di consueto prevede il pieno di presenze con circa 2000 atleti, abbinata in questo caso ai Campionati italiani master di lanci invernali all’aperto, da disputare nell’adiacente campo Italico Conti. In totale saranno quindi in palio circa 350 maglie tricolori, ma la struttura ospiterà per tutto l’inverno, dal prossimo week-end ogni sabato e domenica, meeting di carattere nazionale e manifestazioni promozionali, mentre l’impianto di Padova sarà la sede dei Campionati italiani di prove multiple.

Inaugurato nel febbraio 2005, il palaindoor Banca Marche Palas di Ancona si trova a ridosso della zona commerciale “Palombare”, con due vaste aree di parcheggio circostanti in grado di accogliere 500 posti auto. Dal 2007 è dotato di un impianto fotovoltaico, costituito da 75 pannelli, che fornisce energia all’intera struttura e che opera nel pieno rispetto dell’ambiente. Gli eventi finora ospitati hanno fatto complessivamente registrare un flusso di circa 90.000 partecipanti per un totale di oltre 280 manifestazioni. Nel già ricchissimo calendario di eventi, si evidenziano 7 edizioni dei Campionati Italiani Assoluti (2005, 2006, 2007, 2010, 2011, 2012, 2013); l’incontro internazionale assoluto Italia-Finlandia (2008); 3 edizioni dell’incontro internazionale juniores Italia-Francia-Germania (2006, 2010, 2013); 8 edizioni dei Campionati Italiani Giovanili (2005, 2006, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013); 8 edizioni dei Campionati Italiani Master (2006, 2007, 2008, 2009, 2011, 2012, 2013); 8 edizioni dei Campionati Italiani di prove multiple (2005, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013) e poi il grande appuntamento internazionale con l’edizione dei Campionati Europei Master Indoor, nel marzo 2009.

La stagione 2013 ha fatto segnare il record di presenze, con 13.238 atleti in gara e un sensibile aumento sia della partecipazione totale (+5,6%), sia in termini di numero di atleti per manifestazione (+1,1%). Sempre più elevata la media di atleti per giornata di gara, passata da 294,54 nel 2006 fino a 427,03 nel 2013. Grandi cifre anche per l’attività promozionale, con la Coppa Giovani (dedicata alle categorie ragazzi e cadetti) che ha visto da sola ben 748 atleti al via.

RIEPILOGO DATE CAMPIONATI ITALIANI 2014 AD ANCONA
8-9 febbraio: Campionati italiani indoor juniores e promesse
15-16 febbraio: Campionati italiani allievi indoor
22-23 febbraio: Campionati italiani assoluti indoor
7-9 marzo: Campionati italiani master indoor e di lanci invernali master all’aperto

LINK ALLE IMMAGINI (foto di Alessandro Silenzi)
Le autorità intervenute: Giuseppe Scorzoso, presidente FIDAL Marche; Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona; Alfio Giomi, presidente nazionale FIDAL; Andrea Guidotti, assessore allo sport Comune di Ancona; Fabio Sturani, presidente CONI Marche; Nicola Maggio, consigliere EVAA
http://www.fidalmarche.com/upload/2014/4gennaio_1.jpg

Il tavolo delle autorità: http://www.fidalmarche.com/upload/2014/4gennaio_2.jpg

Le foto indicate sono libere da diritti per l’uso editoriale, fatto salvo l’obbligo di citazione dell’autore.
E’ escluso ogni altro genere di utilizzo.




4 Gennaio 2014 alle 21:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata