Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:31 di Ven 17 Mag 2024

dalla Fidal Marche

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Fidal Marche

INDOOR: PARTE IL 2014 AL BANCA MARCHE PALAS DI ANCONA
Il palaindoor ospita i primi due meeting dell’anno, sabato 11 e domenica 12 gennaio, con gare subito interessanti

ANCONA – Sarà un inverno tutto all’insegna dell’atletica, al Banca Marche Palas di Ancona. L’impianto di via della Montagnola accoglierà anche nel 2014 quattro rassegne tricolori indoor, che culmineranno con i Campionati italiani assoluti del 22-23 febbraio. Nelle settimane precedenti, il palaindoor dorico sarà il teatro dei Campionati italiani juniores e promesse (8-9 febbraio), seguiti dai Campionati italiani allievi (15-16 febbraio), proseguendo con i Campionati italiani master (7-9 marzo), che come di consueto prevedono una grande partecipazione di atleti “over 35”. In totale saranno assegnate circa 350 maglie tricolori. Ma in tutti gli altri week-end invernali si disputeranno, ogni sabato e domenica, riunioni di carattere nazionale e manifestazioni promozionali.
Nel pomeriggio di sabato 11 gennaio andrà in scena il meeting d’esordio, in cui il cartellone presenta già dieci gare. Apertura alle ore 15.30 per la prima prova dei 60 ostacoli femminili, con la seconda a seguire: iscritta l’azzurra Marzia Caravelli, che farà il suo debutto con la maglia dell’Aeronautica. La 32enne pordenonese, ma ormai romana d’adozione, è la campionessa italiana all’aperto dei 100 ostacoli, specialità che l’ha vista medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2013, e sui 200 metri. Potrebbe scendere in pista nello stesso giorno ad Ancona anche sui 200 metri, poi è annunciata nei 400 metri di domenica pomeriggio. Tornando a sabato, si andrà avanti con i 60 ostacoli maschili, per continuare le competizioni sull’anello con 200 e 800 metri, sia per gli uomini che per le donne. Quattro i concorsi: nell’asta uomini è atteso il romano Alessandro Sinno (Aeronautica), nella categoria promesse dopo essere stato finalista agli Europei juniores di Rieti, e fra gli altri ci saranno nel triplo Daniele Cavazzani (Atl. Studentesca CaRiRi), azzurro agli Europei under 23, mentre nell’alto donne la promessa Anna Pau (Atl. Prato), che l’anno scorso ha partecipato alla rassegna continentale under 20, e il programma è completato dal lungo donne. Domenica 12 gennaio toccherà quindi al secondo meeting nazionale con lo stesso orario d’inizio. Stavolta le gare partiranno con i 60 metri e poi prevedono 400, 1000 e 1500 metri, sempre maschili e femminili. Sulle pedane si potrà assistere ad alto e lungo tra gli uomini, asta e triplo per le donne. Sui 400 donne, oltre alla Caravelli, è iscritta la bergamasca Serena Monachino (Acsi Italia Atletica), ex campionessa italiana promesse della doppia distanza. Ma il duello più avvincente potrebbe essere quello del lungo maschile tra Emanuele Catania (Fiamme Gialle), bronzo ai Giochi del Mediterraneo, e Stefano Tremigliozzi (Aeronautica): entrambi sono stati azzurri agli ultimi Europei indoor di Goteborg, in Svezia. Nell’asta femminile sarà presente Alessandra Lazzari (Atl. Libertas Arcs Cus Perugia), ottava nel 2013 agli Europei under 23 di Tampere, e sui 60 metri sono iscritte l’anconetana Martina Piergallini (Atl. Brescia 1950), sesta con la 4×100 italiana nella finale continentale juniores di Rieti, e la sammarinese Martina Pretelli (Olimpus), che ha preso parte ai Giochi Olimpici di Londra. Domenica mattina, dalle ore 9.15, si disputerà invece un meeting giovanile per ragazzi e cadetti, con una gara di lungo dedicata alle categorie master. In gara nel week-end anche alcuni dei migliori atleti marchigiani: sui 60 ostacoli farà il suo debutto fra gli allievi Loris Manojlovic (Collection Atl. Sambenedettese), bronzo tricolore cadetti sui 100 ostacoli nel 2013, e se la vedrà con Nicola Cesca (Atl. Avis Macerata). Poi nell’asta il neojunior Alessandro Tronelli (Sport Atl. Fermo) e domenica nell’alto l’under 20 osimano Manuel Nemo (Team Atletica Marche).

ISCRITTI SABATO 11 GENNAIO: http://www.fidal.it/risultati/2014/REG5858/Index.htm
ISCRITTI DOMENICA 12 GENNAIO (pomeriggio): http://www.fidal.it/risultati/2014/REG5860/Index.htm

ANCONA INDOOR 2014 – ISTRUZIONI PER L’USO
Per tutta la stagione indoor 2014 del Banca Marche Palas di Ancona, si dovranno effettuare le iscrizioni online entro i termini indicati nei programmi gara di ogni manifestazione, disponibili sul sito www.fidalmarche.com nella pagina Stagione Indoor 2014. La lista di tutti gli iscritti e dei risultati, di qualsiasi manifestazione regionale, può essere consultata sul sito www.fidal.it alla sezione: Attività – Calendario e Risultati – Regionale – Marche.


ANCONA, AL VIA LA STAGIONE DEL CROSS
Prima prova del Campionato di società master

Domenica 12 gennaio scatta ad Ancona anche la stagione della corsa campestre, con la prima prova del Campionato di società per le categorie master. Una mattinata di gare sul tradizionale percorso intorno allo stadio Italico Conti, adiacente al palaindoor Banca Marche Palas, per l’organizzazione dello Sport Dlf Ancona e la partecipazione aperta anche agli atleti del settore assoluto. Primo start alle ore 9.00 per il cross femminile di 3 chilometri, poi alle 9.20 quello di 4 chilometri, con le categorie master maschili dalla SM55 insieme agli allievi. Alle 9.50 partirà la gara sui 6 chilometri riservata a SM45 e SM50, seguita alle 10.30 dall’altro cross di 6 chilometri con le restanti categorie maschili (SM35, SM40, juniores, promesse, seniores). Difendono i titoli conquistati nel 2013 la Podistica Valtenna (master maschile) e l’Atletica Amatori Osimo (master femminile), con la seconda prova in programma a Castelraimondo (9 febbraio), valida anche come Campionato regionale individuale assoluto, e la terza a Urbania (2 marzo). La prossima settimana toccherà invece ai Societari assoluti: prima tappa a Senigallia (19 gennaio), seconda ad Ancona (2 febbraio). Gli altri appuntamenti regionali della corsa campestre saranno a Macerata (26 gennaio con il campionato regionale assoluto di staffetta), Ancona (23 febbraio), Montecassiano (9 marzo), Porto San Giorgio (16 marzo).

LINK ALLE IMMAGINI (foto di Giancarlo Colombo/FIDAL)
Marzia Caravelli: http://www.fidalmarche.com/upload/2013/Caravelli.jpg
Emanuele Catania: http://www.fidal.it//upload/gallery/2012/Campionati-Italiani-Assoluti-Indoor-Ancona-2012/anc093.jpg

Le foto indicate sono libere da diritti per l’uso editoriale, fatto salvo l’obbligo di citazione dell’autore.
E’ escluso ogni altro genere di utilizzo.




10 Gennaio 2014 alle 16:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata