Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:49 di Dom 19 Mag 2024

Informative su Biologia Marina e Gestione della Risorsa

di | in: Cronaca e Attualità

biologia marina

Conferenze Formative

 

San Benedetto del Tronto – A differenza della quasi totalità delle professioni la categoria dei pescatori non ha un ordinamento Qualificato, per cui è sufficiente avere il libretto di navigazione e richiedere l’ iscrizione nel Registro Pescatori Marittimi senza essere sottoposti a nessun tipo di idoneità.

 

La stessa cosa vale per i commercianti e gli operatori dell’industria ittica e per i ristoratori.

 

Eppure queste professioni necessitano di una approfondita conoscenza non solo nelle procedure di navigazione e di trattamento del pescato ma anche e soprattutto, in questi periodi in cui la sostenibilità della risorsa è un tema di grande attualità, di biologia marina e della riproduzione e accrescimento delle specie e delle tecnologie di pesca selettive.

 

Questo porta al paradosso che le marinerie italiane e gli operatori dell’ indotto sono nella gran parte all’ oscuro del mondo marino in cui operano e pertanto sono legati a luoghi comuni empirici sbagliati ma purtroppo radicati nel loro modo di pensare e quindi di agire.

 

Questo stato di cose è quasi unico nello scenario mondiale dove i paesi detentori di risorse ittiche si sono dotati da decenni di scuole professionali di alta specializzazione che oltre ad identificare la professionalità sono il traino per un ricambio generazionale in continuo divenire e apportatore di modernità e di criteri di sostenibilità della risorsa.

 

Il programma formativo, inizialmente sperimentale, può rappresentare un momento di svolta per portare gli operatori nell’ era moderna e modificarne il modus operandi e facilitare una ripresa dell’ economia ittica nel suo complesso con l’ adozione di piani di gestione consapevoli e condivisi.

 

Anche gli stessi consumatori sono all’ oscuro di questi argomenti e vengono coinvolte esclusivamente a livello gastronomico e non della vita delle specie e della sostenibilità della risorsa.

 

sabato 1 febbraio 2014 ore 9.30 presso la Sala dell’ Associazione Pescatori Sambenedettesi di Viale Marinai d’ Italia a San Benedetto del Tronto conferenza su

“Biologia Marina: conoscere le specie ittiche per una gestione sostenibile della risorsa”

con relatore il Dott. Alessandro Lucchetti ricercatore dell’ Ismar CNR di Ancona

 

sabato 8 febbraio ore 9.30 su

“Gestione della Risorsa ittica : biomassa esistente e tecniche innovative di pesca” con relatore il Dott. Antonello Sala ricercatore dell’ Ismar CNR di Ancona

 

Le conferenze sono organizzate dal

Cosorzio Ceimas- Consorzio Economia Ittica Marina Sambenedettese

con il sostegno della CCIA di Ascoli Piceno, il Comune di San Benedetto del Tronto, la Confapi di Ascoli Piceno e Anapi-Pesca 




27 Gennaio 2014 alle 14:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata