Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:11 di Ven 3 Mag 2024

Qualità dell’aria a Fano, la centralina di rilevamento verrà dismessa?

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Giancarlo D’Anna

ANCONA – La Centralina di monitoraggio dell’aria di via Monte Grappa a Fano a decorrere dalla prossima estate sarà dismessa. Questa la risposta dell’assessore Malaspina ad una interpellanza presentata dal consigliere Giancarlo D’Anna sul funzionamento e sui dati della centralina di monitoraggio fanese. Secondo l’assessore la centralina “non è necessaria” a soddisfare le esigenze comunitarie e nazionali di  monitoraggio della qualità dell’aria.

“E’ una resa all’inquinamento e alle sempre crescenti malattie collegate all’inquinamento -ha denunciato D’Anna- non solo non si sono attuate misure per ridurre il problema dell’inquinamento ma oggi si elimina anche uno strumento di rilevamento che sarebbe dovuto servire a sollecitare interventi correttivi. Si rinuncia a rilevare, verificare e correggere situazioni pericolose.
Non ha convinto D’Anna la risposta dell’assessore quando la Malaspina ha affermato che “la situazione di Fano è analoga a quella di altri due siti, che rimangono attivi e cioè Jesi e San Benedetto del Tronto e quindi dopo la dismissione della centralina di Fano” si dovrà ritenere che la qualità dell’aria sia analoga a quella che sarà rilevata a Jesi e San Benedetto del Tronto. ” Una risposta folle ha  affermato D’Anna o meglio una non risposta che tende  da una parte a nascondere il problema e le gravi conseguenze sulla salute, dall’altra l’incapacità della regione e dei comuni a intervenire in modo concreto per la riduzione dell’inquinamento e rischi collegati. Una soluzione , anche se parziale, è quella di sviluppare il trasporto pubblico, ma anche questo tema sembra essere di scarso interesse per la regione Marche.



21 Gennaio 2014 alle 20:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata