Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:06 di Sab 27 Apr 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

CIVITANOVA, GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO AL TEATRO CECCHETTI PER MARCHE DI SCENA

VOLEVO SOLO FARE AMLETO DI FRANCESCA E STEFANO TOSONI

 

 

Giovedì 20 febbraio la stagione dei Teatri di Civitanova promossa dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT prosegue al Teatro Cecchetti con “Marche di scena” che vede protagonisti artisti della nostra regione. L’appuntamento è con Volevo solo fare Amleto di Francesca e Stefano Tosoni, spettacolo vincitore del Progetto GAME 2013 vetrina per artisti marchigiani under 35 ideato e promosso da AMAT, Teatro Stabile delle Marche, Fondazione Teatro delle Muse e Inteatro nell’ambito del progetto REFRESH! Lo Spettacolo delle Marche per le Nuove Generazioni a cura del Consorzio Marche Spettacolo.

 

Prima dello spettacolo, alle ore 18, il Lido Cluana ospita – grazie alla preziosa collaborazione del locale – Aperitivo teatro, “dialoghi di teatro con bicchiere in mano” alla presenza dei protagonisti dello spettacolo.

 

“Amleto, ovvero il teatro… perché Amleto è il teatro! – si legge nelle note della compagnia – Puoi parlare con qualunque persona di qualunque estrazione sociale, raccontare di occuparti di teatro e scommettere che, dopo pochi istanti, sorridendo a mezza bocca, quella persona inevitabilmente pronuncerà quattro parole: “Essere o non essere”. Chi è Amleto? Figlio ribelle, malinconico, arrogante, ironico, depresso, pazzo, oppure no, innamorato disilluso, amico tradito, ama e odia sua madre… ama e odia se stesso… ama e odia.

Lo hanno fatto in tutti i modi, classico, avanguardistico, psicologico, psicotico… lavorare su di Amleto è vivere, perché proprio in Amleto Shakespeare scrive che “compito del teatro è reggere lo specchio alla natura”. Ed è forse qui, che risiede il suo vero fascino: Amleto va semplicemente “fatto”! Solo così capisci che in fondo Shakespeare aveva ragione, nel teatro come nella vita, il viaggio conta assai più della meta! Noi vi raccontiamo la storia di una compagnia di scapestrati, guidati da un giovane attore-regista senza un soldo, ma con la voglia di inseguire e realizzare il suo sogno… essere Amleto almeno per una volta!”

 

In scena accanto a Stefano e Francesca Tosoni ci sono Pamela Olivieri e i sublimen, Mattia Camilli & Mauro D’angelo. La regia è di Stefano Tosoni, le musiche dal vivo di Fabio Capponi, i costumi di Stefania Cempini, il disegno luci di Mauro Marasà.

 

Per informazioni e biglietti (10 euro, ridotto 8 euro): Teatro Rossini 0733 812936, Teatro Cecchetti 0733 817550 in giorno di spettacolo dalle ore 18.30. Inizio spettacolo ore 21.15.

LA NUOVA DANZA ITALIANA CONCLUDE VENERDÌ 21 FEBBRAIO

AD ANCONA LA RASSEGNA PRIMA.VERA.SCENA

 

 

È la nuova danza italiana la protagonista venerdì 21 febbraio al Teatro Sperimentale di Ancona dell’ottavo e ultimo appuntamento della rassegna PRIMA. VERA. SCENA che da ottobre – su iniziativa del Teatro Stabile delle Marche e dell’AMAT in collaborazione con il Comune di Ancona / Assessorato alla Cultura – offre una panoramica sul teatro di oggi con nomi tra i migliori a livello nazionale e internazionale ed alcune novità produttive della nostra regione già affermate e riconosciute.

 

Una generazione di artisti rende particolarmente vivace lo scenario della danza contemporanea italiana: la serata al Teatro Sperimentale dal titolo Nuova danza italiana. Anticorpi Explo presenta quattro interessanti ed originali performance di cui tre provenienti dalla Vetrina della giovane danza d’autore promossa dal network Anticorpi XL del quale l’AMAT è partner per le Marche ed una dalla Piattaforma Matilde dedicata alla nuova scena marchigiana su iniziativa della Regione Marche e dell’AMAT.

Protagonisti dell’appuntamento sono Giovanni Leonarduzzi e Bellanda in Senza saper né leggere né scrivere, Alessia Lovreglio e Lara Russo della compagnia Le specifike in Allumin-io, Guido Sarli e Umma Umma Dance in Fifth corner e Francesca Gironi in Camille.

 

In Senza saper né leggere né scrivere tre tra i migliori breakers italiani – tra i quali Giovanni Leonarduzzi danzatore che ha iniziato la carriera come membro del Crew Floor Deep (Treviso), per passare poi ai Good Fellas (Firenze) alla HipHopConnectionKings, una delle squadre più innovative ed originali della scena hip hop contemporanea di cui diventa coreografo e con cui ottiene ottimi risultati alle competizioni di breaking a livello nazionale ed internazionale – riproducono con i loro corpi l’ingranaggio di un orologio in un interagire continuo nell’ostacolarsi e nell’aiutarsi. Varie visioni si susseguono descrivendo la vita delle persone e come all’interno dell’orologio c’è solo l’essenziale quello che ha uno scopo.

In Allumin-io alcune lastre d’acciaio divengono strumento d’indagine spaziale, corporea e vocale per entrare nella dinamica di un tempo reale intriso di precarietà e trasformazione. Nato nel percorso di Inteatro, IFA 2012, il duo Le specifike è composto dalle danz’autrici, performers multidisciplinari Lara Russo, Alessia Lovreglio, con il desiderio d’intraprendere una ricerca sulle potenzialità corporee e l’uso degli spazi. Partendo dalla danza contemporanea, le artiste esplorano la contaminazione con altri ambiti artistici.

Fifth corner è un brano di grande impatto che nasce dalla collaborazione tra Guido Sarli (Umma Umma Dance) e Manuel Rodríguez. Messa in scena da tre performer di energia prorompente, la coreografia guarda al corpo come allegorica prigione dell’individuo andando in cerca dell’essenza autentica e primitiva dell’essere umano. Umma Umma Dance è una compagnia diretta da Guido Sarli. Dalla sua fondazione (Barcelona, 2010) la compagnia è stata invitata in vari Festival internazionali. Le sue creazioni hanno ricevuto vari premi coreografici.

Chiude la serata Camille di Francesca Gironi, danzatrice e coreografa di Ancona il cui lavoro è sostenuto dal progetto Matilde. Camille trasforma la serie degassiana Nudi di donne intente a bagnarsi, lavarsi, asciugarsi, strofinarsi, pettinarsi o farsi pettinare in una partitura coreografica originale che indaga il concetto di intimità e messa a nudo. Danzatrice e performer Francesca Gironi si forma in danza contemporanea, contact improvisation e discipline aeree in Italia e all’estero (New York City, Vienna, Berlino e in Canada). Inizia nel 2008 un percorso autoriale nell’ambito della danza contemporanea, aperto ad interferenze artistiche di altro genere. Collabora con musicisti, video artisti e fotografi nell’esplorare le poetiche del corpo performativo. Le sue creazioni vengono selezionate per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore negli anni 2009, 2010 e 2012.

 

Biglietti 11 euro, ridotto 9 euro. Informazioni e prevendite AMAT 071 2072439, Teatro delle Muse 071 52525, Teatro Stabile delle Marche 392 1909020, Teatro Sperimentale 071 54390 la sera di spettacolo dalle ore 20.

Inizio spettacoli ore 21.

 

Amat – Itinerari nel teatro del presente fino al 3 marzo 2014

tdpres

 

 

 la pacemed Ancora un appuntamento con LA PACE PERPETUA, lo spettacolo che è stato definito da più critici “il più promettente del decennio”. Mercoledì 19 alle ore 18 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi-Borgetti (viale Vittorio Veneto, 2) prosegue Gente di teatro, una serie di momenti di approfondimento con i protagonisti della scena che arricchisce il cartellone del Teatro Lauro Rossi. Questa volta sarà Gilberto Santini, direttore AMAT, a dialogare con Jacopo Gassmann in una conversazione che, partendo dallo spettacolo, si incentrerà sulle peculiarità della drammaturgia contemporanea internazionale.
MACERATA 18 E 19 FEBBRAIO READ MORE 

 

 

 

 

 dimenticatoiomed Un palcoscenico per le più importanti esperienze del teatro di ricerca italiano, un vero e proprio avamposto per le arti performative del presente: tutto questo è TeatrOltre. Un esempio di questa ricerca è rappresentato dalla compagnia un’ottima lettera che giovedì 20 febbraio è in scena con lo spettacolo DIMENTICATOIO al Teatro Sperimentale di Pesaro. I giovani Dario Boldrini e Filippo Tappi firmano la regia di questa favola del dimentico attraverso le voci, le parole e i gesti dell’attore. Il giorno di spettacolo alle ore 18 presso il Teatro Sperimentale ha luogo un incontro con la compagnia (ingresso gratuito), quinto appuntamento di Oltre la scena.
PESARO 20 FEBBRAIO READ MORE
leonarduzzimed È la nuova danza italiana la protagonista venerdì 21 febbraio al Teatro Sperimentale di Ancona dell’ottavo e ultimo appuntamento della rassegna PRIMA. VERA. SCENA.
Una generazione di artisti rende particolarmente vivace lo scenario della danza contemporanea italiana: la serata dal titolo Nuova danza italiana – Anticorpi Explo, presenta quattro interessanti ed originali performance di cui tre provenienti dalla Vetrina della giovane danza d’autore promossa dal network Anticorpi XL: CURIOSI?
ANCONA 21 FEBBRAIO READ MORE
 fratto-x Al Teatro dell’Aquila di Fermo venerdì 21 febbraio arrivano Antonio Rezza e Flavia Mastrella, il duo irriverente, cinico e geniale, ormai conosciuto in tutta Italia. L’appuntamento imperdibile è con lo spettacolo Fratto_X, inserito all’interno della rassegna Classico contemporaneo.
Definito dal critico Massimo Marino come “il guerriero burattino, l’intellettuale del corpo scatenato, l’incantatore crudele, il tragicamente qualsiasi che è in tutti noi”, Antonio Rezza mostra con questo spettacolo come la genialità può nascere dalla totale mancanza di regole che la società e l’uomo si autoimpongono per vivere nella realtà.
FERMO 21 FEBBRAIO READ MORE
 aldomortomed Nuovo doppio appuntamento con TeatrOltre: lo spettacolo pluripremiato ALDO MORTO di Daniele Timpano in scena al Teatro Bramante di Urbania e un incontro che lo introduce e lo precede, alle 18, per conoscere l’attore in compagnia dell’esperta e docente di Forme e linguaggi del teatro e dello spettacolo presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino, Laura Gemini.
Un attore nato negli anni ’70, che di quegli anni non ha alcun ricordo o memoria personale, partendo dalla vicenda del tragico sequestro di Aldo Moro, trauma epocale che ha segnato la storia della Repubblica italiana, si confronta con l’impatto che questo evento ha avuto nell’immaginario collettivo.
In scena, assieme al suo corpo e a pochi oggetti, solo la volontà di affondare fino al collo in una materia spinosa e delicata senza alcuna retorica o pietismo. 
URBANIA 21 FEBBRAIO READ MORE
 Encephalonmed ENCEPHALON è una tragicomica pièce per pianoforte, cinema ed emisferi cerebrali, così la descrivono i suoi autori e protagonisti Niba Brain [Blob], Andrea Bartola [USB no Brain], Mario Mariani [Left Brain + piano]. A San Costanzo scopriremo se le note di un pianoforte, spregiudicatamente suonato, possono stimolare le onde Alpha, Theta e Delta del cervello umano a tal punto da renderlo capace di proiettare su uno schermo immagini psico-cinematografiche; che cosa accomuna Frankenstein, King Kong, Buñuel, Pina Bausch e Dart Fenner; tutto questo e molto di più…
SAN COSTANZO 22 FEBBRAIO READ MORE
 3 volevo solo fare amleto Il vincitore di Game2 a Porto San Giorgio con VOLEVO SOLO FARE AMLETO. Perché? Così risponde Francesca Tosoni:
Perché Amleto è un personaggio enorme, perché Amleto lo possono fare solo i nomi, perché se un attore-regista semisconosciuto decide di fare Amleto è solo per essere lui Amleto. Mio fratello dice di avere ancora un po’ di anni a disposizione per fare Amleto, e ha capito che se vuole farlo deve fare tutto lui, riduzione, regia, attore, pensare a musiche, costumi, burocrazia, scene… insomma, Amleto è una sfida per ognuno di noi. Dicono che Amleto è il teatro e in Amleto Shakespeare dice che il teatro è lo specchio della vita, per cui Amleto è vita.
PORTO SAN GIORGIO 27 E 28 FEBBRAIO READ MORE



18 Febbraio 2014 alle 22:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata