Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:12 di Lun 20 Mag 2024

Quanno commannava er Papa Re @ Falconara

di | in: Cultura e Spettacoli

locandina

G. G. BELLI A FALCONARA

 

FALCONARA – Torna a Falconara, dopo 187 anni, Giuseppe Gioachino Belli, grande poeta romano della prima metà del’800, quando regnava nella “Marca” il Papa Re.

Era infatti la domenica del 14 ottobre 1827 quando, partendo da Senigallia con il postale, si era dovuto fermare sulla riva dell’Esino perché il ponte di legno, costruito dall’Esercito francese di Napoleone, era impraticabile a causa delle abbondantissime piogge che avevano flagellato le coste adriatiche, dalla Romagna al Piceno.

A raccontare come avvennero i fatti saranno due studiosi di quell’epoca: Gilberto Piccinini, Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche e Manlio Baleani, autore del libro “In viaggio nelle Marche con Giuseppe Gioachino Belli”, dove viene narrata la presenza del Poeta in ben 22 località marchigiane.

 

L’incontro è per venerdì 28 febbraio alle ore 17,30 presso il Centro Pergoli in piazza Mazzini, ed è organizzato dal Rotary Club di Falconara in collaborazione con la Associazione culturale AssoBelliMarche ed il patrocinio del Comune di Falconara M.

Questa è una delle tappe del tour marchigiano dal titolo “QUANNO COMANNAVA ER PAPA RE” . Il Gruppo teatrale “QuattroaMille” interpreterà brani del Journal du Voyage e sonetti in romanesco sul tema e sui Papi marchigiani che regnarono in quel periodo ( Da Leone XII di Genga a Pio VIII di Cingoli per finire con Pio IX di Senigallia, uno dei pontefici più longevi della storia della Chiesa). Ingresso libero.




24 Febbraio 2014 alle 13:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata