Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:16 di Mer 15 Mag 2024

Recital del pianista Rodolfo Leone a Fermo

di | in: Cultura e Spettacoli

Gioventù Musicale

Premio “Busoni” 2013

Domenica 16 febbraio 2014, ore 17

Sala dei Ritratti, Palazzo dei Priori

FERMOE’ marchigiano di Tavullia, non ha ancora compiuto 23 anni ed è considerato uno dei più qualificati giovani pianisti del panorama concertistico internazionale.

Si chiama Rodolfo Leone ed ha vinto nell’ottobre scorso uno dei più blasonati concorsi pianistici al mondo, il “Busoni”, classificandosi al secondo posto (primo non assegnato) e vincendo il Premio speciale del Pubblico che gli ha tributato vere e proprie ovazioni.

Un talento straordinario che il pubblico degli appassionati potrà apprezzare domenica 16 febbraio a Fermo, alle ore 17 nella Sala dei Ritratti, nel concerto organizzato dalla Gioventù Musicale e dal Comune.

Poderoso, appassionato ed appassionante il programma che suonerà a Fermo, che apre con Tre Sonate di Scarlatti per proseguire con il Preludio Corale di Bach-Busoni, la Sonata “Appassionata” di Beethoven, Gaspard de la Nuit di Ravel per concludere con Albeniz e il suo Iberia.

Rodolfo Leone si è diplomato nel 2009 al Conservatorio “Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito le masterclasses con i più grandi maestri.

Sotto la guida di Pier Narciso Masi, ha conseguito il diploma triennale di alto perfezionamento all’l’accademia “A. Corelli” ed attualmente si perfeziona presso la Hochschule für MusikHanns Eisler di Berlino con Fabio Bidini.

E’ stato premiato in numerosi altri concorsi internazionali (Primo Premio al Concorso Internazionale “Città di Pesaro” 2010, Primo Premio Firenze 2011, al Concorso “Città di Piove di Sacco 2009”, al Concorso “Città di Riccione 2006”, al Concorso “Rami Musicali 2009” di Empoli) ed ha suonato per decine di associazioni musicali riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e critica.




15 Febbraio 2014 alle 14:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata