Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:15 di Sab 27 Apr 2024

Teatro Ventidio Basso – “Non si sa come” il 22 e 23 febbraio

di | in: Cultura e Spettacoli

Teatro Ventidio Basso

 LA COMPAGNIA LOMBARDI-TIEZZI TRA RECANATI E ASCOLI PICENO
CON NON SI SA COME DI LUIGI PIRANDELLO
ASCOLI PICENO – L’affermata Compagnia Lombardi-Tiezzi affronta ancora una volta il grande Pirandello con Non si sa come, uno degli ultimi drammi scritti dall’autore siciliano, e lo fa con la formula di successo che vede Federico Tiezzi alla regia e Sandro Lombardi in scena, affiancato dai bravissimi Pia Lanciotti, Francesco Colella, Elena Ghiaurov e Marco Brinzi. Venerdì 21 febbraio lo spettacolo è ospite del Teatro Persiani di Recanati, mentre sabato 22 e domenica 23 febbraio replica al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno nelle rispettive stagioni di prosa promosse dai Comuni e dall’AMAT.
Non si sa come si apre su un quadretto di genere idillico, quasi stucchevole: una mattina sul finire di settembre, sull’incantevole terrazzo della casa di Giorgio Vanzi, i protagonisti, che appartengono a una borghesia agiata, conducono una vita disinvolta. Un idillio che nasconde un altro spazio, meno evidente e tuttavia molto più reale di quello sociale: una macelleria della psiche, un sanguinoso mattatoio metafisico dove i corpi e le coscienze sono fatti oggetto della più violenta vivisezione che la drammaturgia italiana del secolo scorso conosca.
Al centro del dramma vi è il rovello di Romeo Daddi, che, dopo aver ceduto un momento alla passione per Ginevra, moglie dell’amico Giorgio, si rende conto di quanto sia facile commettere un atto che forse può rivelarsi una colpa, senza averne responsabilità, perché il fatto è accaduto non si sa come, fuori della coscienza di chi lo ha compiuto. A tormentare Romeo sono tutti quegli atti che, non si sa come, ci portano a fare quello che facciamo. Preso dall’irrefrenabile desiderio di scoprire negli altri questi delitti Romeo dà inizio a una specie di seduta freudiana di gruppo. Da questa situazione di partenza Pirandello svolge uno dei suoi drammi più feroci e strazianti, immergendosi, come armato di un bisturi dell’animo, nei labirinti segreti del cuore e della psiche umani, nell’ennesimo tentativo, più che mai riuscito, di dimostrare che, come scriveva lo studioso Giovanni Macchia, «ciò che noi conosciamo di noi stessi, non è che una parte, una debolissima parte, di ciò che siamo».
Il regista Federico Tiezzi conferma il suo interesse per la fase estrema del drammaturgo siciliano: Non si sa come, che è del 1934, contende ai Giganti della montagna il titolo di ultimo dramma composto dallo scrittore. Lo spettacolo succede all’allestimento di Un amore di Swann, dal romanzo di Marcel Proust, e costituisce un ideale ‘secondo tempo’ di una riflessione scenica sull’ebbrezza e la tortura dell’amore: un amore inteso non solo come manifestazione emotiva, ma come lo spazio di una violenta verifica della ‘tenuta’ della condizione umana nel momento della sua più alta e significativa tensione storica ed esistenziale.
Per informazioni e biglietti per Recanati: Teatro Persiani 071 7579445, AMAT 071 2072439. Inizio spettacolo ore 21. Per Ascoli Piceno: Teatro Ventidio Basso 0736 244970. Inizio spettacolo sabato ore 20,30; inizio spettacolo domenica ore 17.30



17 Febbraio 2014 alle 22:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata