Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:12 di Mer 1 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Cinderella Vampirella

Arriva a Camerino la rassegna di teatro ragazzi Teatri di famiglia

 

ANCONA – Domenica 16 marzo, per il secondo anno consecutivo, arriva a Camerino la rassegna di teatro ragazzi Teatri di famiglia, che si propone di offrire spettacoli di qualità a bambini, ragazzi e alle loro famiglie nel contesto dei teatri storici della provincia di Macerata.

 

Lo spettacolo in scena domenica è Cinderella Vampirella della celebre compagnia Teatro Pirata, che rilegge in maniera originale il classico teatro dei burattini: Dracula alle prese con problemi coniugali, una matrigna cattiva, il servitore gobbo Igor, l’imponente e dolce drago Grill-Grill e soprattutto una Cinderella che sogna una vita da casalinga sono i protagonisti di una storia che si svolge all’interno di una scatola magica in continua evoluzione.

 

Prima e dopo lo spettacolo, nel foyer del teatro, sarà presente anche una mostra-mercato di libri per l’infanzia e per ragazzi, che i bambini potranno leggere e acquistare.

 

Inizio spettacolo ore 17.

 

 

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI ALBACINA

SPECIALI ATTORI PER UN PUBBLICO D’ECCEZIONE: GLI OBLIVION

 

 

ANCONA – In occasione dello spettacolo Oblivion Show 2.0 – Il sussidiario andato in scena sabato 8 marzo al Teatro Gentile di Fabriano nel cartellone promosso dal Comune e dall’AMAT, la scuola elementare di Albacina, frazione di Fabriano, ha trascorso un pomeriggio davvero speciale.

I 37 alunni della scuola hanno riproposto lo spettacolo ispirato a Pinocchio e ai Promessi Sposi in 10 minuti degli Oblivion per un pubblico d’eccezione: la stessa compagnia che ha particolarmente apprezzato l’iniziativa. I bambini hanno poi rivolto numerose domande agli attori a proposito del loro lavoro e della loro storia, il pomeriggio si è concluso con una merenda e la promessa di incontrarsi di nuovo.

L’incontro si inserisce nel più ampio progetto Gentile con noi promosso dal Comune di Fabriano e dall’AMAT, il cui obiettivo è quello di connettere il teatro con la città, i suoi abitanti e le loro esigenze.

“Uno dei più bei pomeriggi di sempre” hanno commentato gli Oblivion che hanno affettuosamente salutato la piccola scuola di Albacina e i grandi sorrisi dei bambini.

AL TEATRO NUOVO DI CAPODARCO DAL 13 AL 15 MARZO REMARCHEBLE! WEEK#FERMO

UN MICROFESTIVAL TRA LE ARTI CON GIOVANI ARTISTI MARCHIGIANI

 

 

È un microfestival tra le arti contemporanee che coinvolge artisti marchigiani under 35 REmarcheBLE! WEEK#FERMO dal 13 al 15 marzo al Teatro Nuovo di Capodarco. Tappa del progetto regionale REmarcheBLE! Sorprendenti avventure in luoghi di storia, volto a reinterpretare i luoghi più suggestivi della nostra regione grazie al cofinanziamento della Regione Marche Assessorato alle Politiche Giovanili, del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con AMAT, Gruppo Baku, Studio Mjras e Comune di Fermo, l’appuntamento fermano è una tre giorni di teatro, musica e danza che vede come momento centrale il percorso volto alla scoperta di nuovi artisti impegnati nel campo delle arti performative o visive e il pubblico curioso di avvicinarsi ai nuovi linguaggi.

 

Il valore aggiunto di questo appuntamento è rappresentato dal fatto che per la prima volta a selezionare le proposte e a comporre il programma di questa tre giorni sono stati sei giovanissimi fermani di età compresa tra i 17 e i 24 anniEdoardo Conforti, Carla Giardini, Vittorio Lauri, Mattia Liberati, Rachele Morelli e Leonardo Strappa – che per l’occasione si sono trasformati in veri e propri direttori artistici, curando anche la grafica del progetto.

 

Il programma è ricco di proposte. Si parte giovedì 13 marzo alle ore 21 con la performance Display della Compagnia 7-8 chili – giovane formazione di Offida aderente a Matilde. Piattaforma della nuova scena marchiana promossa da Regione Marche e AMAT – che racconta l’umano bisogno di tenere stretto qualcosa nelle mani mentre tutto sfugge attraverso un collage e l’accostamento di immagini video. Si continua alle 21.45 con #FOSSIFIGO di Leonardo Carletti, un assolo di danza che ripropone ironicamente quelle gestualità associate, negli ultimi anni, all’essere attraenti. Chiude la prima serata di REmarcheBLE! WEEK#FERMO alle ore 22.45 il concerto di The Clothes, un duo giovanissimo formato da chitarra e percussioni dall’anima punk.

 

Venerdì 14 marzo aprono la seconda giornata della rassegna il duo comico e magico formato da Simon Luca Barboni & Mirco Bruzzesi con Mago per svago alle ore 21. Si prosegue alle 21.45 con un reading performativo a cura di Roberto Marinelli, Caterina Trucchia e Manuel Coccia dal titolo Something in the whale: una tessitura di parole e musica per cercare di avvicinarsi al senso di balena, perché prima o poi capita a tutti di incontrare Moby Dick. Previsto alle 22.30 il concerto dell’ormai noto gruppo Aedi caratterizzato da un suono che mescola dolcezza, energia, melodie eteree e ritmi calzanti.

 

REmarcheBLE! WEEK#FERMO si chiude sabato 15 marzo alle ore 21 con Musicalove realizzato con brani tratti da alcuni dei più celebri musical dedicati all’amore, in tutte le sue forme. Ultimo appuntamento della rassegna è con Luca Serrani e il suo Blue alle ore 21.45, uno spettacolo di teatro che procede per quadri, andando ad indagare il tema della distanza tra una figura maschile e una figura materna.

 

Info 071 2072439 – 3460956050. Biglietto cortesia per ogni serata € 3, abbonamento a tre serate € 6. Informazioni e prevendita presso la biglietteria del Teatro dell’Aquila 0734 284295.

 

CIVITANOVA DANZA CERCA SEI GIOVANI RAGAZZI DELLA CITTÀ TRA 10 E 13 ANNI

PER LA NUOVA PRODUZIONE DI HELEN CERINA CHE DEBUTTERÀ ALLA BIENNALE DI VENEZIA

AUDIZIONI DOMENICA 16 MARZO AL TEATRO ROSSINI

 

 

Il Teatro Rossini di Civitanova Marche ospita domenica 16 marzo dalle ore 10 un’audizione di danza dedicata ai ragazzi tra 10 e 13 anni della città. A promuoverla è Civitanova Danza – su iniziativa del Comune di Civitanova Marche, dei Teatri di Civitanova e dell’AMAT – partner della Biennale di Venezia Danza – uno dei più prestigiosi soggetti culturali europei – per la realizzazione della nuova produzione della coreografa Helen Cerina.

L’audizione è finalizzata a selezionare sei ragazzi della “città della danza” che prenderanno parte alla nuova produzione che sarà presentata a Venezia il 21 giugno nell’ambito del Festival Internazionale di Danza Contemporanea e in forma ampliata in prima assoluta il 19 luglio al festival internazionale Civitanova Danza 2014.

I ragazzi scelti lavoreranno con Helen Cerina a Civitanova fino a giugno. Per partecipare all’audizione – che non prevede una formazione particolare ma vuole essere un’occasione il più possibile aperta a chiunque abbia curiosità e attitudini in questo ambito – si può contattare il n. 346 0956050.




10 Marzo 2014 alle 20:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata