Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:06 di Gio 9 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Teatro Ventidio Basso

ASCOLI PICENO, TEATRO VENTIDIO BASSO DOMENICA 16 MARZO

APPUNTAMENTO PER I PIÙ PICCOLI CON LA CICALA E LA FORMICA

 

 

Domenica 16 marzo la stagione del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno – promossa dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT – offre alle ore 17 il secondo appuntamento per i bambini con La cicala e la formica della compagnia Accademia Perduta Romagna Teatri.

 

Questi due piccoli animali, simbolo dell’ozio e del lavoro sono tra i più famosi al mondo grazie anche alla popolare favola di La Fontaine. Ma, mentre nel racconto del narratore francese queste due figure sono rigidamente contrapposte per celebrare la virtù di una previdente e laboriosa saggezza condannando il suo opposto, nel mondo del teatro avviene qualcosa di più. Tra le due amiche-avversarie si snoda il filo di una avventurosa storia, comica e saggia, antica e moderna, piena di incontri e scontri, di sorprese e paure sul filo dei versi e delle rime con cui è scritto il testo ..

Cicala e formica diventano veri e propri personaggi prendendo corpo e acquistando una personalità quasi umana. La cicala ha un autentico talento artistico ed è in grado di farci volare sulle ali della fantasia con la sua straordinaria voce mentre la formica, che ha una mentalità più realistica, si occupa del posto di lavoro, della casa e delle piccole gioie e dolori del quotidiano. Da questa diversità di visioni emerge un modo differente di affrontare ogni piccolo e grande problema e quindi un diverso modo di parlare e agire.

Ma, la dinamica del teatro non vive solo di questo contrasto fra il sogno e la realtà, infatti tra le due protagoniste si insinua una terzo personaggio: il Calabrone, un affarista senza scrupoli che ben rappresenta le facili tentazioni del mercato e del successo di cui vediamo oggi esempi frequentissimi. È proprio lui a sfruttare e illudere la Cicala per poi abbandonarla squattrinata e sola al gelo dell’inverno. Il mito della facile ricchezza e della perpetua spensieratezza si infrange contro il mondo reale.

A questo punto tutto il peso della storia poggerà su una formica! Questa piccola creatura dovrà scegliere se chiudere la porta alla sfortunata compagna o tentare di salvarla a rischio della propria vita entrando anch’essa nel pericoloso mondo dell’arte.

Lo spettacolo narra il racconto di una amicizia perduta e riconquistata che, come tutte le avventure, mette alla prova attori e spettatori per tracciare una parabola moderna e condurre all’epilogo questa piccola e grande storia senza fine.

 

La cicala e la formica è uno spettacolo di Claudio Casadio – che firma anche la regia – e Giampiero Pizzol. Gli attori in scena sono Maurizio Casali, Mariolina Coppola e Alessandra Tomassini. Le scene sono di Maurizio Bercini, Donatello Galloni, Ilaria Commisso, i costumi di Luca Dall’Alpi e Maurizio Casali, le canzoni di Paola Baldarelli e le musiche di Giovanni Perinelli.

 

Per informazioni e biglietti (8 euro, ridotto 4 euro) biglietteria del Teatro Ventidio Basso 0736 244970.

L’AMAT SOSTIENE IL LAVORO DEGLI ARTISTI EMERGENTI MARCHIGIANI CON IL NETWORK IN-BOX

IN PREMIO UNA TOURNÉE NAZIONALE DI QUARANTA REPLICHE A CACHET FISSO

 

 

Il lavoro dell’AMAT a sostegno degli artisti marchigiani prosegue a livello nazionale con la rinnovata adesione dell’ente marchigiano di promozione dello spettacolo dal vivo al progetto nazionale In-Box, una rete a sostegno della scena teatrale contemporanea, di artisti e compagnie emergenti attiva da sei anni ideata da Straligut Teatro (Siena) alla quale aderiscono importanti realtà nazionali di natura eterogenea e tra loro diversificata, festival, teatri stabili e enti di promozione.

In questo modo grazie alle reti attivate dall’AMAT con gli operatori del settore in Italia, accanto al circuito dedicato alle esperienze di danza con il network Anticorpi Explo, anche le produzioni marchigiane teatrali hanno la possibilità di far parte di un importante scenario nazionale.

 

In-Box in particolare sostiene le compagnie emergenti – intese non solo come mera questione anagrafica ma come un alto livello artistico cui non corrisponde un’adeguata visibilità – offrendo spazi e confronto attraverso la circuitazione di massimo quattro spettacoli che saranno inseriti nelle programmazioni 2014.2015 dei soggetti aderenti. Per fare questo In-Box offre un tour di repliche (quaranta) a cachet fisso, visibilità presso operatori e stampa, confronto con il pubblico in contesti anche molto diversi tra loro, trasparenza nei rapporti e nelle condizioni contrattuali, e Sonar, una piattaforma web gratuita che funge da archivio/motore di ricerca, facilitatore di relazioni tra domanda e offerta.

 

Per partecipare al bando (scaricabile su www.nuovascenamarche.it e www.amatmarche.net) c’è tempo fino al 13 aprile. La giuria – composta da un rappresentante di ogni partner di In-Box – esaminerà le candidature pervenute attraverso la visione dei materiali e concluderà la prima fase di selezione il 10 maggio 2014 individuando i quattro spettacoli finalisti. Novità di questa edizione è la presentazione dal vivo da parte delle quattro compagnie finaliste, alla presenza della giuria e del pubblico, del proprio spettacolo in forma integrale, il 29 e 30 maggio, al Teatro Cantiere Florida di Firenze e al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze), con un compenso di 1000 eurouro ciascuna.

Ai quattro spettacoli finalisti la giuria assegnerà complessivamente quaranta repliche ad un cachet fisso di 1.000 euro cadauna. Queste repliche saranno ripartite tra le compagnie finaliste senza quote fisse: ogni giurato sceglierà autonomamente quale spettacolo ospitare.

 

Per informazioni: Straligut Teatro 0577 374025 – 331 3022101, info@inboxproject.it, www.inboxproject.it.




12 Marzo 2014 alle 19:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata