Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:34 di Mar 14 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

scuola primaria Salvadori in visita dal Sindaco Nella Brambatti

Scuola Primaria Salvadori in visita dal Sindaco

 

Un viaggio alla scoperta della storia di Fermo curiosando fra gli stemmi dello studio del Sindaco. È iniziata così questa mattina la visita dei bambini delle classi seconde A e B della scuola primaria Salvadori di San Tommaso. Gli alunni, accompagnati dalle maestre Alesiani Sonia, Anselmi Alessia, Marconi Federica, Natelli Olimpia, Pesci Federica, sono stati coinvolti dal Sindaco Brambatti in uno stimolante ragionamento sui governatori della città fino all’unità d’Italia. Interessati e catturati in particolare dai simboli sulle pareti dello studio, i bambini hanno preso appunti e disegnato sui loro quaderni alcuni degli stemmi. Nel corso dell’incontro sono state diverse le domande poste al primo cittadino. Tante le curiosità sulla giornata tipo del Sindaco che, nel rispondere ai quesiti, ha annunciato l’imminente intervento sulle aree verdi a partire dalla costa, con nuovi giochi per i bambini. Il Sindaco ha regalato alle classi materiale didattico e alcune guide della città.

scuola primaria Salvadori in visita dal Sindaco Nella Brambatti

scuola primaria Salvadori in visita dal Sindaco Nella Brambatti

 

Galimberti ospite del primo appuntamento con “Fermo Sui Libri”

 

Venerdì 11 aprile si apre a Fermo la rassegna dal titolo “Fermo Sui Libri”. Un ciclo di incontri con scrittori, filosofi, registi, musicisti, intellettuali nei vari campi del sapere, voluto fortemente dal Comune di Fermo. Attraverso appuntamenti settimanali la rassegna arriverà fino al 19 giugno portando in città personaggi come Umberto Galimberti, Enrico Brizzi, Luciano Canfora, Antonio Pennacchi, Giacomo Marramao, Antonio Scurati, Cristiano Godano, Andrea Baranes, Antonia Arslan e Angelo Ferracuti.

Sotto la direzione artistica di Oriana Salvucci, ideatrice e curatrice dell’evento, la città di Fermo aprirà quella finestra ideale sull’universo che è il libro. Cara Crisi è il tema su cui sono chiamati a dibattere i tanti ospiti in calendario; la crisi però è un simbolo e, attraverso una lettura inedita, viene proposta in chiave positiva. Crisi è sempre rottura di un equilibrio preordinato, da cui però è possibile far emergere l’elemento di novità. Ciò che prima non rientrava nel campo delle ipotesi, improvvisamente diviene, nell’attraversamento della crisi, non solo possibile, ma necessario.

Ad iniziare il ciclo di incontri sarà Umberto Galimberti che venerdì 11 aprile, presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori, affronterà il tema della frenesia del denaro. Galimberti offre la sua lettura dal punto di vista del filosofo e dello psicanalista. L’uomo dunque è il fondamento del suo lavoro e verso l’umano Galimberti ritorna dopo averne sondato l’immaginario, i vizi, i miti, gli equivoci, dopo averlo visto diviso tra psiche e techne, dopo aver messo in conto perfino il tramonto dell’Occidente. Per Fermo Sui Libri Galimberti affronta il complesso rapporto dell’uomo contemporaneo con il denaro e con la frenesia che ne deriva.

Il Sindaco Nella Brambatti sottolinea: “E’ un progetto importante dove la Biblioteca riveste ancora una volta un punto di riferimento. Il ciclo di incontri conferma il ruolo della Spezioli come luogo di confronto per tutti. Nell’espressione Cara Crisi c’è inoltre un messaggio di speranza: cara restituisce il senso propositivo del guardare al futuro”

La direttrice artistica Oriana Salvucci spiega la scelta del filosofo: “Galimberti può indicarci una prospettiva sulla crisi. Il suo punto di vista antisistematico, antidogmatico non è che un elogio della crisi. La crisi chiede un cambiamento di punto di vista, chiede di guardare noi stessi e il mondo in modo differente, la crisi chiede una metamorfosi. Credo che sia necessario curare l’anima e le idee. Galimberti ci aiuterà in questo. Non aspettiamoci qualcosa di tranquillizzante o prospettive di speranza a poco prezzo. Sono convinta che ci stupirà.”

Dopo l’incontro con Umberto Galimberti, Fermo Sui Libri proseguirà il 2 maggio con lo scrittore Enrico Brizzi e il 9 maggio con la scrittrice Lucia Tancredi e i musicisti Serena Abrami e Fabio Capponi.

Fermo sui libri

Fermo sui libri

Impegno per la cura del verde.

Prima riunione per la commissione orti urbani e tabella di marcia per potature e sfalci

Lo scorso lunedì 31 marzo ha avuto luogo la prima riunione della commissione di gestione e controllo degli orti prevista dal Piano comunale approvato in Consiglio nel mese di dicembre. La commissione, composta dai consiglieri Romanella, Mauro Torresi, Bernetti e Vagnoni e dall’assessore all’Ambiente Matteo Silenzi, ha proceduto alla ricognizione della situazione. A breve un nuovo incontro presso l’orto di San Tommaso per verificare il piano orti con l’attuale suo utilizzo partito in via sperimentale. Si procederà quindi all’analisi degli appezzamenti di Marina Palmense per arrivare all’assegnazione degli orti. “Per attivare nuovi orti – spiega l’Assessore all’Ambiente Matteo Silenzi – dobbiamo attendere l’approvazione del Bilancio. La scelta di avviare nuovi orti nasce in primo luogo da esigenze di tipo sociale. L’Amministrazione Comunale ritiene che, in questo particolare momento di crisi, sia questa una delle strade da seguire per garantire un sostegno alle famiglie, in particolare agli anziani che negli orti urbani riscoprono un bel modo per trascorrere il tempo. Gli appezzamenti di terreno vengono messi a disposizione della comunità anche al fine di valorizzarli”.

Sempre nell’ambito della tutela del verde, l’Amministrazione comunale informa che sono stati ultimati i lavori di potatura che hanno, come prima finalità, il decoro degli spazi pubblici. In vista del bilancio di previsione, è stata altresì avanzata la richiesta dello stanziamento di un fondo per procedere alle necessarie potature già nel mese di novembre. Per quanto riguarda il verde pubblico, sono stati avviati gli “sfalci” e sarà rispettato l’impegno preso di completare il taglio entro le festività pasquali, condizioni meteorologiche permettendo, dando priorità alle scuole, alle aree verdi, ai percorsi pedonali per terminare con le scarpate. “Sono state attivate in tal senso tutte le cinque ditte incaricate – ha commentato l’assessore all’Ambiente Matteo Silenzi – sottolineo inoltre l’impegno degli uffici e degli addetti del Comune. Apprezzo profondamente il massimo sforzo di tutti per portare a completamento i lavori in tempi brevi. Da cittadini ed operatori abbiamo avuto un positivo riscontro: abbiamo rispettato il nostro impegno nella cura della città e gli apprezzamenti che arrivano da Lido di Fermo ma anche da Marina Palmense ne sono la conferma”.

Festa per la bandiera verde alla scuola Leonardo Da Vinci

Una mattina dedicata alla promozione della sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica della struttura scolastica. Giovedì 10 aprile 2014 a partire dalle ore 10,30 la scuola media Leonardo da Vinci festeggia il riconoscimento “Bandiera verde” arrivato all’Istituto comprensivo nell’ambito dell’ Eco-Schools, un programma internazionale della FEE (Foundation for environmental education). Eco-Schools è un programma che coinvolge tutta il mondo della scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde. L’istituto scolastico che aderisce al programma accetta di orientare la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio. Il programma Eco-Schools è anche un network internazionale in cui confluiscono progetti ed esperienze, rappresentando una inesauribile fonte di scambio di buone pratiche ambientali. L’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci rinnova la partecipazione all’Eco-Schools con i progetti 2013-2014: Viabilità per una Fermo sostenibile; Qualità della vita e mobilità intorno ai plessi scolastici; Esperienza di una classe 2.0. “E’ dalla scuola che deve partire l’educazione ambientale – spiega l’Assessore all’Ambiente Matteo Silenzi – l’obiettivo è quello di formare cittadini del futuro”.

Insil3nzio al Teatro Nuovo di Capodarco

Secondo appuntamento al Teatro Nuovo di Capodarco. Venerdì 11 Aprile alle ore 21.30 la band Insil3nzio, composta dai sei “complici” Andrea Braconi, Marco Bagalini, Cristiano Ferracuti, Luca Detto, Daniele De Santis e Mirko Montecchia, presenta in anteprima il video ufficiale “Il segreto di Pulcinella”. Insil3nzio propone il genere “electro core”, capace di amalgamare stili, approcci ed esperienze musicali radicalmente diverse tra loro: per la parte sonora si muovono tra nu-metal, crossover, industrial e alternative rock, con un giusto dosaggio elettronico, per quella cantata viaggiano in equilibro tra rap e cantautorato. Nei testi parlano di esperienze personali e non, raccontando le infinite maschere di questo Paese, la curiosità di un figlio che cresce, l’attitudine consumistica, il rapporto tra uomo e tecnologia, le forme di potere che resistono sempre e comunque. Dopo la presentazione del videoclip è in programma la proiezione del film “Searching for Sugar Man”, vincitore del Premio Oscar come miglior documentario, che racconta la straordinaria storia del musicista americano Sixto Rodriguez. Una serata all’insegna della musica, quella d’autore e impegnata. Ingresso 5 euro con degustazione. L’evento è parte della rassegna “Contaminazioni” organizzata da Nostos, Circolo del Cinema Metropolis e Comune di Fermo. Al Teatro Nuovo di Capodarco, diretto da Andrea Cadarelli, dopo lo scoppiettante inizio con la comicità di Macchini, si da spazio venerdì alla musica emergente. Sabato 12 sarà invece la volta della prosa con il recital “Tintinnio di sonagli”, una rivisitazione dei canti leopardiani interpretato e diretto da Sergio Soldani con il violino solista di Daniela Carlini.

Al link http://www.comune.fermo.it/it/Comunicati%2BStampa/art/1357-teatro-nuovo-di-capodarco-la-mia-citt/ il cartellone con l’intera programmazione.




9 Aprile 2014 alle 16:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata