Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:39 di Dom 19 Mag 2024

PalaComieco arriva ad Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Ascoli Piceno, 3 aprile 2014 – È stato inaugurato oggi ad Ascoli Piceno il PalaComieco, la struttura itinerante che porta nelle piazze di tutta Italia il ciclo del riciclo di carta e cartone. Fino al 6 aprile, in Piazza Arringo (tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, ingresso libero), Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e Ascoli Servizi presenta una grande esposizione interattiva di 400 mq per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata di qualità e del riciclo di carta e cartone e al mondo degli imballaggi cellulosici.

PalaComieco mostra il processo industriale del riciclo, illustrando al pubblico le fasi principali, come all’interno di un vero e proprio impianto, per capire davvero cosa succede “dopo il cassonetto”. Nei tre grandi igloo si snoderà un percorso formativo per alunni e cittadini di ogni età: all’interno della prima struttura i visitatori, accompagnati da guide qualificate, avranno modo di scoprire il “Gioco della spesa sostenibile”, che aiuta ad imparare il valore degli imballaggi cellulosici (biodegradabili, riutilizzabili e riciclabili e dotati di elevato contenuto tecnologico e di design) a partire dalla spesa quotidiana.

Con la Macchina del Riciclo, all’interno del secondo padiglione sarà riprodotto l’intero ciclo del riciclo, fino ai prodotti realizzati ed esposti a base di macero, come oggetti di uso quotidiano, veri e propri pezzi di design, arte e artigianato. Due Totem interattivi permetteranno di calcolare con un semplice test la propria “impronta ecologica” e l’impatto sull’ambiente delle proprie abitudini quotidiane e mostreranno il Manifesto Interattivo dell’Ecoscuola, con consigli utili per adottare comportamenti “green” anche a scuola. Infine, i più piccoli potranno divertirsi con il cartone animato didattico, che riassume in modo semplice il senso della mostra, e lasciare un messaggio personalizzato sulla grande bobina di carta riciclata posta nell’ultimo padiglione.

“La tutela dell’ambiente ed il decoro cittadino rappresentano due importanti obiettivi connessi tra di loro, perseguiti dall’amministrazione comunale.” ha spiegato Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno. “Per mantenere una città bella e pulita, oltre al senso civico ed alla disponibilità di ognuno a cooperare per il miglioramento della società in cui viviamo, devono affiancarsi gli strumenti necessari che permettano di raggiungere il risultato. Ecco perché il Comune di Ascoli ha avviato una serie di iniziative volte ad ottimizzare le attività di separazione dei rifiuti per tipologia ed ha promosso numerosi progetti nelle scuole con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare i cittadini del domani sul tema del riciclo.

Anche grazie a ciò la città è passata da una percentuale di raccolta del 29,5% nell’anno 2009 al 40,2% nel 2012. Ma questo non basta, perché le norme nazionali e comunitarie prevedono un sistema di raccolta che differenzia almeno il 50% del rifiuto prodotto e quindi possiamo fare ancora di più”.

“Con questa iniziativa desideriamo spiegare ai cittadini, a partire dai bambini, come essere virtuosi nell’effettuare la raccolta di carta e cartone, dandogli la possibilità di vedere con i loro occhi quanto sia importante fare bene la raccolta differenziata e di capire cosa succede davvero a giornali, scatole e sacchetti di carta che buttiamo nel cassonetto.” ha dichiarato Sara Dello Ioio, Capo Area Marche Riciclo & Recupero di Comieco. “Nel 2013, la raccolta gestita da Comieco ad Ascoli Piceno ha registrato un valore di 3.000 tonnellate, con una media pro capite pari a 56 kg per abitante-anno, superando il dato medio provinciale di 52 kg per abitante e raggiungendo risultati nettamente al di sopra della media procapite di raccolta nelle Marche di 38 kg. Fare la raccolta differenziata è un atto di responsabilità verso l’ambiente e l’intera collettività, grazie anche ai benefici economici che ne derivano: nel 2013, infatti, la convenzione stipulata con Comieco ha generato per le casse del Comune di Ascoli Piceno un corrispettivo di quasi 160.000 euro”.

“In collaborazione con l’amministrazione comunale, la società Ascoli servizi comunali” ha concluso il Presidente Fulvio Mariotti, “ha realizzato numerose attività volte ad incentivare la raccolta differenziata (erogando, ad esempio, gli ecobuoni) ed ha potenziato i servizi di raccolta. Siamo fortemente convinti che l’insieme di iniziative, tra cui questa offerta da Comieco, possano contribuire a migliorare l’intero sistema. Inoltre, occorre sempre ricordare che tutti questi progetti che mirano ad agevolare gli utenti a separare correttamente i rifiuti ed a migliorare la quantità e la purezza dei materiali, non solo rispondono ad una necessità di tipo ambientale, ma anche ad un obbligo imposto dalla legge”.

Dal 2005 a oggi PalaComieco ha toccato 93 piazze italiane per un totale di oltre 150mila visitatori su tutto il territorio nazionale.

Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.




3 Aprile 2014 alle 20:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata