Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:37 di Lun 29 Apr 2024

CandelarArte caffè, l’opera di Giovanni Gentiletti

di | in: Cultura e Spettacoli

CandelarArte caffè – Gentiletti, scultura

Pesaro – Dopo il successo della proiezione in anteprima del primo video della seconda serie di “CandelarArte Caffè” mercoledì 30 aprile, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro, il video è finalmente visibile su YouTube,

La serie di video “CandelarArte Caffè” sono stati pensati per il pubblico di “YouTube”, nella speranza di avvicinare il pubblico dei giovani allo splendido mondo dell’arte. Nel contempo sono anche un prodotto semplice ed accattivante per avvicinare chi non conosce o non apprezza il mondo dell’arte contemporanea. Per l’appassionato possono essere uno strumento di approfondimento.

 

Il primo video dei sette del secondo ciclo, è dedicato al grande scultore pesarese (per la precisione nato a Candelara) Giovanni Gentiletti. Lorenzo Fattori curatore del ciclo ha incontrato e intervistato la storica dell’arte Valeria Alberini, che ha seguito Gentiletti dalla sua prima mostra e tutt’oggi continua a collaborare con la famiglia per la valorizzazione della sua arte. Il video diventa un’interessante ed approfondito strumento con il quale il pubblico scopre ed approfondisce non solo l’arte scultorea, ma anche progettuale e dei gioielli, fatta da Gentiletti. Ma soprattutto è il racconto fatto da un’amica e non da una semplice collaboratrice; ne emergono a volte anche i tratti di una bella amicizia. Un omaggio che la Pro Loco di Candelara vuole fare ad un suo grande compaesano in occasione del quarto anniversario della sua morte. Il video sarà disponibile su YouTube dal 9 maggio.

La Alberini nel video illustra tutto il lungo percorso artistico di Gentiletti: da uno stile figurativo, che risente delle tecniche dell’antica lavorazione dei metalli a sbalzo ed a cesello (in cui il maestro non aveva rivali) ad uno sempre più astratto e personale fatto di peculiarità, invenzioni, segni e cromie per far risaltare la materia da lui preferita, il rame.

Questa evoluzione artistica di Gentiletti per l’Alberini è dovuta sia all’incontro con Arnaldo Pomodoro, che lo aveva inserito nel gruppo dei docenti del Tam di Pietrarubbia, sia alla sua natura in perpetua ricerca, sperimentazione, apertura a nuove idee.

 

La regia e le riprese dei video sono stati affidati al giovane Jamie Zobeni. I video saranno caricati periodicamente sul canale “YouTube” della Pro Loco di Candelara secondo il calendario allegato a questo comunicato e saranno proiettati a Candelara un quarto d’ora prima di ogni inaugurazione di “CandelarArte”.

 

Sul sito www.candelara.com potrete trovare il calendario completo delle nostre iniziative!

1° video

Mercoledì 30 aprile

Pesaro: Biblioteca, San Giovanni – ore 17.30

Valeria Alberini illustra l’opera di Giovanni Gentiletti

 

2° video

Sabato 17 maggio – Candelara: ore 23.00

Doro Catalani e la galleria “SEPERDOTE’”

 

3° video

Domenica 1 giugno – Candelara: ore 21.15

Gilberto Grilli illustra l’opera di Ferruccio Cucchiarini

 

4° video

Domenica 22 giugno – Candelara: ore 21.15

Gilberto Grilli illustra l’opera di Ferdinando Quintavalla

 

5° video

Domenica 13 luglio – Candelara: ore 21.15

Lorenzo intervista Paolo Dal Signore

 

6° video

Domenica 24 agosto – Candelara: ore 21.15

La fabbrica della chiesa di Cristo Risorto in Pesaro

 

7° video

Domenica 28 settembre– Candelara: ore 21.15

Gilberto Grilli illustra l’opera di Walter Piacesi

 

 

I video saranno pubblicati periodicamente secondo il programma sul sito web: http://www.youtube.com/user/ProlocoCandelara




9 Maggio 2014 alle 21:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata