Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:31 di Lun 6 Mag 2024

Paolo Montanari, “La luce nella pittura di Turner”

di | in: Cultura e Spettacoli

Montanari

 

Candelara – La Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza e gli appassionati d’arte a partecipare alla conferenza del giornalista Paolo Montanari sul tema “La luce nella pittura di Turner’’ che si terrà domenica 3 agosto 2014, alle ore 21.15, presso il giardino di San Francesco nel castello di Candelara (in caso di maltempo la conferenza avrà luogo presso la sede della Pro Loco in strada Santa Lucia, 40).

William Turner è considerato uno dei più grandi pittori inglesi, famoso per le sue opere ad olio, ma anche per alcuni capolavori ad acquerello che hanno come tema il paesaggio. E proprio per questi capolavori che Turner, che fa parte di un’importante scuola inglese dell’Ottocento, è conosciuto come il pittore della luce. Dopo gli interessi giovanili per l’architettura, Turner si dedicò in particolare allo studio del paesaggio classico di Claude Lorrain e Nicolas Poussin, tenendo però l’attenzione anche sullo stile dell’epoca, in cui si tendeva a trasfigurare il dato reale in una visione più lirica e personale. La luce, in particolare per Turner, rappresentava l’emanazione dello spirito divino e per questo motivo che le sue ultime opere si possono definire impressioniste, perché Turner trascurò di rappresentare oggetti solidi ed i dettagli, concentrandosi sui giochi di luce creati dai riflessi sull’acqua.

 

 L’incontro culturale è un evento collaterale alla mostra “La teatralità del quotidiano” dell’artista fanese Paolo Del Signore, allestita presso la sala del Capitano di Candelara fino al 17 agosto p.v. ed organizzata dalla Pro Loco di Candelara sotto la direzione artistica di Lorenzo Fattori. La mostra effettua il seguente orario di apertura:

 

Ø      martedì, venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 19;

Ø      venerdì e domenica dalle 21 alle 23.

 Gli eventi culturali promossi dalla Pro Loco hanno ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli” e dell’Associazione “Titanus”.




2 Agosto 2014 alle 16:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata