Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:10 di Sab 4 Mag 2024

Trenta Sorrisi per “Cabaret Amoremio”

di | in: Cultura e Spettacoli

vincitori selezioni Cabaret Amoremio 2014

Un successo le selezioni del festival umoristico più prestigioso d’Italia

 

 

Pronti Via è scattata ufficialmente la trentesima edizione del concorso cabaret amoremio di Grottammare.

Lo scorso sabato 10 Maggio la perla dell’ adriatico ha vestito i panni di capitale della comicità italiana.

Grottammare – Organizzato dall’ Associazione Lido degli Aranci, con il patrocinio dell’ Amministrazione comunale di Grottammare il concorso approda nella perla dell’ adriatico, dopo le selezioni itineranti di Roma e Faenza.

Per l’ occasione testimonial dell’ evento un trio inedito di super ospiti romani composto da Stefano Vigilante, Loredana De Paola e Massimo Bagnato.

Stefano Vigilante cabarettistica, regista e scrittore, è stato padrino dell’ evento. Ha magistralmente condotto e “disturbato” lo show con il suo repertorio di irresistibili sketches surreali, regalando un nuovo approccio nella conduzione delle selezioni e tessendo con abilità la tela dello show esaltando ’interazione con il pubblico in sala.

Loredana De Paola, gradita rivelazione di Ottovolante programma comico di Radio 2 Rai,ha espresso in pieno il suo talento comico attraverso una vetrina originale di personaggi femminili. Da Cappuccetto Rosso al monologo classico di cabaret; questo il personaggio attento a tutti i temi della vita e della convivenza sociale, espressi attraverso gli occhi di una donna comica moderna.

Massimo Bagnato è da diversi anni seduto nell’ olimpo del cabaret italiano. Ospite fisso di Zelig e Quelli che Il calcio ha raggiunto la notorietà con la sua comicità nonsense, rovesciando il cliché del comico moderno. Conosciuto per il tormentone del braccio, durante il suo spettacolo ha il particolarissimo stile di intervallare i monologhi con frequenti richieste che coinvolgono lo spettatore, chiamato ad alzare il braccio quando è chiamato in causa. Una brillante performance culminata con un indimenticabile bis finale.

Un trio sintesi del meglio dell’ arte cabarettistica italiana, per la prima volta in scena a Grottammare che ha abilmente scaldato l’ atmosfera del concorso nazionale.

Gara che ha visto questi concorrenti contendersi la passerella serale live al Teatro delle Energie di Grottammare, prescelti dai 19 dell’ agguerrito turno pomeridiano:

I Majella da Lanciano, Claudia Napolitano da Napoli, Oscar & Andrè da Venezia, Daniele & Mariangela da Bari, il trio Tracataiz da Milano, Michela Giraud da Roma e Michele Gallucci da Fermo.

La giuria popolare ha premiato con il voto i Majella, mentre la giuria tecnica ha decretato vincitore il duo “Oscar& Andrè”, che accedono di diritto alla finale di Agosto.

Tutti e sette i concorrenti hanno impreziosito la serata, portando in scena un ottimo livello di sketches cabarettistici, sintesi delle nuove avanguardie tecniche ed autoriali dell’ umorismo italiano.

 

Da segnalare la presenza in sala dell’ attore marchigiano Piermassimo Macchini, di Max Falcioni detentore del premio della critica al recente festival cabaret amoremio e del responsabile di Radio 2 Rai Daniele Giacchetta.

 

Una serata ricca e speciale impreziosita da un video story visitabile nel seguente link youtube:

Una clip che “ proverà” ad onorare il trentennale del Festival Cabaret Amoremio, il festival più longevo d’Italia.

 




11 Maggio 2014 alle 22:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata