Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:44 di Mer 8 Mag 2024

alla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

un momento della riunione

Vicenda Bizzarri s.p.a di Corinaldo –Oggi incontro in Regione

 

SI INTRAVVEDE QUALCHE SPIRAGLIO PER RIPRENDERE LA PRODUZIONE

 

Aggiornamento al 4 luglio per decidere le azioni da intraprendere alla scadenza della procedura di mobilità

 

Potrebbe esserci qualche concreta speranza di riprendere la produzione nell’azienda Bizzarri di Corinaldo –  che occupava 128 dipendenti nel settore della lavorazione del legno- ma dipenderà dall’esito positivo di una risposta per una commessa di una linea produttiva , da commercializzare sul mercato nordamericano, da parte di un colosso mondiale del mobile. “ Tra una decina di giorni circa – ha commentato l’assessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti – si potranno valutare meglio gli scenari e le ipotesi di sostegno ad azioni che possano tamponare la difficile situazione,  in attesa di un’eventuale ripresa produttiva autunnale.”

Sono le notizie emerse questa mattina in una riunione in Regione, nell’ambito degli incontri programmati in base alla procedura di mobilità che scade il 5 luglio prossimo, per fare il punto  di una  situazione che preoccupa per il futuro di molte famiglie del territorio.

Alla riunione erano presenti , oltre all’assessore regionale al Lavoro , Marco Luchetti , il sindaco di Corinaldo, Matteo Principi , le rappresentanze sindacali FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL , alcuni dirigenti dell’azienda e il consulente del lavoro Stefano Carotti,  in rappresentanza degli interessi della Bizzarri s.p. a

Come è noto l’azienda corinaldese, da 35 anni sul mercato internazionale,   si è trovata costretta a mettere in mobilità i lavoratori a seguito del prolungarsi di mancate commesse da parte di Ikea , costituendo da molti anni la parte preponderante del fatturato.

L’assessore Luchetti,  ribadendo la disponibilità della Regione a studiare la fattibilità di diverse soluzioni a tutela dell’occupazione, ha sottolineato  l’esigenza di verificare approfonditamente tutte le opportunità per la prosecuzione della produzione, vagliando le condizioni che possano permettere una possibile copertura retributiva in attesa di riavviare auspicabilmente i processi produttivi e la riapertura dello stabilimento.

A tal fine i presenti si sono accordati per un nuovo incontro il 4 luglio prossimo, quando alcune risposte potranno essere sul tavolo  e trovare così accordi per una soluzione soddisfacente per lavoratori e azienda.

IL 9 LUGLIO SI INAUGURA LA NUOVA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DI FABRIANO: IL TAGLIO DEL NASTRO CON IL PRESIDENTE SPACCA E IL MAESTRO GIOVANNI ALLEVI

 

Spacca: “Progetto per investire su giovani, creatività e saperi per il rilancio della città”

 

biblioteca

biblioteca

Sarà inaugurata mercoledì 9 luglio alle ore 17 a Fabriano la nuova Biblioteca multimediale “R. Sassi” realizzata all’interno del Polo San Francesco.

Al taglio del nastro parteciperanno il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca insieme all’Amministrazione Comunale. Ospite d’onore, il compositore, pianista e direttore d’orchestra marchigiano M° Giovanni Allevi, fortemente legato a Fabriano per aver registrato presso il Teatro Gentile, il suo album con orchestra “Evolution”, già premiato con i dischi d’oro e di platino.

“La nuova Biblioteca multimediale – spiega Spacca – è un progetto che la Regione ha portato avanti con decisione per puntare sui giovani, sulla creatività e sui saperi, quali autentici motori di sviluppo e rinascita della comunità fabrianese. Da qui nasce anche la presenza del M° Giovanni Allevi, che testimonia come tale mix possa produrre risultati di eccellenza a livello internazionale.

La nuova Biblioteca multimediale offre una qualificata e moderna struttura di aggregazione e socializzazione, soprattutto per i giovani, nel cuore della città.

Per questo sarà anche in grado di restituire al centro storico il ruolo di centro pulsante della città, favorendo la sua rivitalizzazione sociale ed economica.

Oggi più che mai è determinante investire sul capitale umano. I giovani sono il futuro, anche per il rilancio di Fabriano: offrendo luoghi che nutrono e incentivano la progettualità e lo scambio di idee, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, possiamo aiutare e accompagnare le nuove generazioni nella costruzione del loro domani. L’iniziativa è pensata, infatti, soprattutto per i ragazzi fabrianesi che potranno beneficiare di un nuovo centro di aggregazione in cui la loro creatività sia salvaguardata e valorizzata, in cui vivere da protagonisti gli eventi, in cui proporre nuove idee, confrontarsi e crescere insieme”.

 

La nuova Biblioteca si propone alla città come un centro di incontro multimediale all’avanguardia perché basato sull’utilizzo spinto delle nuove tecnologie, a disposizione della cittadinanza, di studiosi e ricercatori, ma anche e soprattutto come luogo di aggregazione per i giovani.

Il M° Allevi è impegnato attualmente nel trionfale tour internazionale di pianoforte “Piano Solo”, che dal Giappone lo porterà in Italia in estate e in ottobre in Sud America.

biblioteca

biblioteca




25 Giugno 2014 alle 15:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata