Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:06 di Sab 27 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

favole a merenda

Chiuso l'undicesimo anno di "Favole a merenda"17 giugno 2014

Chiuso l’undicesimo anno di “Favole a merenda”

Lusinghiero bilancio per la rassegna di appuntamenti ludici e formativi pensati per far stare insieme piccoli e grandi  

 

n coincidenza con la chiusura delle scuole, si è chiuso anche l’undicesimo anno di “Favole a merenda”, il servizio educativo promosso da settore comunale dei Servizi alla Persona.

 

Dal 2003 ad oggi “Favole a merenda”, con il suo simbolo, l’orsetto Teddy, mascotte di ogni appuntamento, ha divertito i piccoli spettatori per una media 25 puntate all’anno consentendo così a centinaia e centinaia di bambini dai 3 ai 5 anni di ritrovarsi settimanalmente con i loro accompagnatori adulti in uno spazio aggregante ed educativo (il centro per le famiglie di via Manzoni) che ha accolto letture animate e laboratori espressivi in tema, coordinati dalla pedagogista comunale e condotti dalle educatrici dei nidi comunali con il supporto di figure di volontariato e del servizio civile.

 

Innumerevoli le storie, fiabe e favole proposte, anche con divertenti teatrini di burattini, senza dimenticare i coinvolgenti laboratori espressivi, le golose merende in tema, le uscite sul territorio per apprezzarne le bellezze o per ambientare le narrazioni nel centro per la terza età “Primavera”.

 

“La formula vincente di Favole a merenda – spiega l’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge – è data secondo me dal giusto equilibrio tra le varie iniziative che ha consentito di trasformare il centro di via Manzoni non solo in luogo per momenti di divertimento ma in un vero e proprio spazio dove le famiglie possono ritrovarsi e interagire, cosa che non sempre, per i ritmi di vita, è possibile a casa”.

 

Appuntamento dunque all’autunno per la dodicesima edizione di “Favole a merenda”!

Telecamere di Rai2 puntate su San Benedetto del Tronto17 giugno 2014

Telecamere di Rai2 puntate su San Benedetto del Tronto

Il porto, il MAM e il brodetto protagonisti di una puntata della nuova trasmissione “Un pesce di nome Tinto”

 

San Benedetto del Tronto, l’area portuale, una battuta di pesca, l’asta del Mercato Ittico, il Museo d’arte sul Mare del molo sud, il brodetto, il “Festival del Brodetto” e “Anghiò”, principali manifestazioni estive che esaltano le qualità del pesce locale: saranno questi i luoghi e le specialità su cui punteranno le telecamere di Rai 2.

 

Partiranno infatti domani, mercoledì 18 giugno, le riprese del nuovo programma dedicato alla filiera ittica dal titolo “Un pesce di nome Tinto”, che andrà in onda dal 28 giugno alle 8,30 per 10 puntate ogni sabato sul secondo canale Rai. Il programma, realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, è condotto da Nicola Prudente, in arte Tinto, voce nota in ambito radiofonico, alla guida di “Decanter” su Radio2 Rai, insieme alla veterinaria Valentina Tepedino, esperta della valorizzazione e promozione dei prodotti ittici, e ha come mission “Il pesce: istruzioni per l’uso dal mare alla padella”.

 

Tutte le riprese in interni (al mercato ittico, all’asta del pesce, al circolo dei pescatori) verranno girate domani, mentre le immagini degli esterni (al molo sud tra i massi di Scultura Viva e a bordo di un peschereccio) saranno girate mercoledì 25 giugno.

Assegni per le famiglie con tre figli minori e per la maternità17 giugno 2014

Assegni per le famiglie con tre figli minori e per la maternità

Pubblicati gli avvisi per i contributi erogati dall’INPS

 

Il Comune di San Benedetto ha pubblicato gli avvisi per ottenere l’assegno per il nucleo familiare dove vivono tre o più figli di minore età e l’assegno sostitutivo dell’indennità di maternità destinato alle neomamme che non lavorano. In entrambi i casi i benefici vengono erogati dall’INPS.

 

Per quanto riguarda l’assegno per le famiglie con almeno tre figli minori, esso ha un importo massimo di € 141,02 mensili per 13 mensilità. Per fare domanda occorre avere la cittadinanza italiana o comunitaria. Gli extracomunitari possono ugualmente presentare istanza se sono in possesso (o in attesa del rilascio) di uno dei seguenti documenti:

– status di rifugiato politico;

– status di beneficiario di protezione sussidiaria;

– permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

– carta di soggiorno;

– carta di soggiorno per familiari di cittadini dell’Unione;

– carta di soggiorno permanente per familiari di cittadini dell’Unione.

 

Occorre inoltre essere residenti a San Benedetto e dichiarare Indicatore della Situazione Economica (I.S.E.) non superiore ad Euro 25.384,91 con riferimento ad un nucleo familiare di 5 persone. Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio 2015.

 

L’assegno di maternità di base è invece concesso alla madre che abbia avuto (o adottato) uno più figli nel corso del 2014 e non benefici di trattamento di maternità. Se la mamma beneficia della maternità per un importo inferiore a quello previsto dalla legge, le spetta la differenza. I requisiti soggettivi sono i medesimi dell’assegno per le famiglie numerose ma l’indicatore I.S.E. non deve superare euro 35.256,84 con riferimento ad un nucleo familiare di tre persone.

 

La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla data di nascita del bambino o dal suo ingresso nella famiglia.

 

Ulteriori informazioni e modelli di domanda sono reperibili sul sito www.comunesbt.it alla voce “I servizi”. Oppure si può telefonare al Settore Servizi alla Persona (tel 0735-794554) o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0735/794555 – 405).

San Benedetto ottiene le "Vele" di Legambiente17 giugno 2014

San Benedetto ottiene le “Vele” di Legambiente

Nuovo riconoscimento per le politiche ambientali dell’Ente 

 

L’assessore all’ambiente Paolo Canducci ha partecipato questa mattina, martedì 17 giugno, nella sede della Regione Marche, alla conferenza di presentazione della “Guida Blu 2014” di Legambiente e Touring Club Italiano nel corso della quale sono state anche assegnate le “Vele” alle località marchigiane costiere e lacustri che si sono distinte per aver puntato sul turismo di qualità e sulla valorizzazione del territorio.

Alla presenza del Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, della Direttrice nazionale di Legambiente Rossella Muroni, del Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni, l’assessore Canducci ha ritirato il vessillo assegnato alla città per l’attenzione all’ambiente e alla valorizzazione del territorio.

“Siamo molto soddisfatti di aver confermato queste due vele di Legambiente – dichiara Canducci – viene premiato ancora una volta lo sforzo dell’Amministrazione nel portare avanti progetti di sostenibilità ambientale. E ancora più grande è la soddisfazione se pensiamo che anche gli altri comuni costieri contigui al nostro, Grottammare, Cupra Marittima e Pedaso, hanno ottenuto il medesimo riconoscimento dimostrando così che il nostro è un territorio di qualità con un ambiente sano che rappresenta il vero valore aggiunto di una vacanza qui trascorsa”.

Gran finale per i programmi di educazione sportiva17 giugno 2014

Gran finale per i programmi di educazione sportiva

Edusport si è chiuso al Golden Gala di Roma, kermesse per l’ultimo atto di “Giocosport” e per la Festa nazionale dello sport

 

Tre eventi di notevole importanza, per numero di partecipanti e valore simbolico, hanno segnati le giornate di chiusura della stagione sportiva 2013/2014.

 

Con la festa di fine anno presso la “Beach Arena” dell’ex – camping, il 4 giugno si è chiuso il progetto “Giocosport” che ha coinvolto nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 tutti gli alunni delle scuole primarie di San Benedetto del Tronto grazie alla consolidata collaborazione tra Comune di San Benedetto del Tronto e Coni Provinciale. I circa 360 alunni delle classi quinte, accompagnati dagli istruttori del CONI, si sono cimentati in varie discipline sportive.

 

Un gruppo di 90 giovani atleti, tecnici e dirigenti appartenenti alla società sportiva “Atletica Collection Sambenedettese”, accompagnati dai responsabili dell’ufficio sport del Comune di San Benedetto nell’ambito del progetto Edusport, si sono recati giovedì 5 giugno 2014 allo stadio Olimpico di Roma per assistere alla 34° edizione del Golden Gala “Pietro Mennea”. I giovani atleti sambenedettesi hanno anche avuto modo di calcare la pista Olimpica. Nel pomeriggio infatti, una squadra composta da giovanissimi atleti della “Collection” ha gareggiato in una staffetta sfiorando la finale e risultando prima di Marche e Abruzzo nel “Palio dei Comuni”, gara di staffetta a squadre riservata ai Comuni per promuovere la pratica dell’atletica tra i giovani di tutta Italia.

 

Infine, domenica 8 giugno il Centro Sportivo Sabatino D’Angelo ha ospitato la Festa Nazionale dello Sport organizzata dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con il Coni – Comitato Regionale Marche delegazione di Ascoli Piceno e le Associazioni Sportive dilettantistiche della città. Una nutrita rappresentanza di giovani atleti delle varie associazioni sportive sambenedettesi ha reso omaggio allo sport partecipando con tornei ed esibizioni durate tutto l’arco della mattinata e contribuendo alla celebrazione per i 100 anni del Coni. Hanno partecipato all’iniziativa Agraria Club, Libellula, Collection atletica, Progetto Ritmica, Progetto Danza, Ragnola, Basket Club, Mamoti, World Sporting Academy, Legio Picena Rugby, Diavoli verde Rosa, Pattinatori Sambenedettesi.

 




17 Giugno 2014 alle 15:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata