Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:03 di Ven 17 Mag 2024

Un Teatro dell’Immaginario a Osimo

di | in: Cultura e Spettacoli

un Teatro dell’Immaginario

Osimo – Giovedì 5 giugno alle ore 21.15 presso la Sala delle Quattro colonne di Palazzo Campana di Osimo l’Istituto Campana e l’Associazione Specchi Sonori presentano “UN TEATRO DELL’IMMAGINARIO”. Due autori raccontano anni di un percorso musicale e visivo per la sperimentazione dei linguaggi per la Scena Teatrale.

Intervengono i due esperti dell’Associazione Specchi Sonori:

Marianna de Leoni, regista artista visiva

Claudio Rovagna, compositore esperto di musica per immagini

L’associazione Specchi Sonori da molti anni crea e cura progetti di ricerca e produzione teatrale; si occupa nello specifico delle relazioni tra Teatro e Arti visive e Musicali con particolare attenzione al Teatro musicale.

Nell’incontro si sviluppano svariati temi nell’ambito della ricerca per forme tipiche di spettacolo come quella del Teatro di figura, particolarmente legato nella sua storia stessa alla musica e all’evoluzione del melodramma. Annunciando anche la prossima mostra di opere, manufatti, marionette e burattini programmata per il prossimo autunno a Palazzo Campana.

Il Teatro di figura è ambito specifico del Teatro dal vivo e della messa in scena. Affermandolo con forza quale Teatro, per tutti, con la sua storia antichissima lo riconosciamo depositario di un proprio linguaggio, nelle sue forme e nella sua struttura. Se consideriamo ogni Teatro, in sintesi, nella relazione tra qualcuno che agisce in uno spazio e qualcuno che guarda, diremo che il Teatro, in tutte le sue forme, in tutti i suoi modi, nella sua evoluzione, è fondamentalmente la magia di questa relazione. Nello specifico del Teatro di Figura: figure, esseri finti, costruiti artigianalmente, scolpiti o plasmati in cartapesta o altri materiali, agiscono in un proprio spazio. Creature finte, fingono teatralmente, agiscono in quel doppio della vita e del mondo che è il Teatro.

Creature finte fingono e la doppia negazione rende vero ciò che stanno facendo: non fingono di essere i personaggi esse lo sono. Il Teatro è anche rispecchiamento della nostra stessa immaginazione il teatro di figura è un potente Teatro dell’immaginario.

UN TEATRO DELL’IMMAGINARIO

Giovedì 5 giugno, ore 21.15

Sala Quattro Colonne, Palazzo Campana- Osimo (An)

INGRESSO LIBERO

ISTITUTO CAMPANA PER L’ISTRUZIONE PERMANENTE

Piazza Dante, 4 – 60027 Osimo (AN)

Tel. 071/714822 – Fax 071/7235392

www.istitutocampana.it

info@istitutocampana.it




4 Giugno 2014 alle 11:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata