Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:08 di Ven 17 Mag 2024

dall’UniUrb

di | in: Cronaca e Attualità

UniUrb

Il MIUR finanzia l’eccellenza del professor Vetrano

Al progetto del docente della Carlo Bo un milione e cinquecentomila euro per il primo anno

 

 

URBINO – Nell’ambito del Piano Nazionale della Ricerca, il MiUR ha stanziato per gli anni 2012-13 una quota di circa 100 milioni di euro per finanziare alcune decine di progetti di eccellenza in area scientifica, soprattutto in settori inerenti la Fisica di base e le sue applicazioni in molteplici campi.

La partecipazione è stata molto alta, con diverse centinaia di progetti presentati; i comitati internazionali di valutazione hanno terminato la selezione e gli atti sono stati approvati dal Ministro. Nell’ambito della Fisica di Base è stato approvato il progetto del prof. Flavio Vetrano inerente l’Interferometria Atomicaed il suo uso come sensore ultrasensibile anche per le Onde Gravitazionali.

In tale attività il prof. Vetrano coordinerà un’equipe di scienziati del Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti dell’Università Carlo Bo di Urbino, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Università di Firenze. Il progetto, di durata triennale, si avvarrà anche del supporto tecnico-logistico dell’ European Gravitational Observatory. Per il primo anno il prof. Vetrano ha ricevuto un finanziamento di circa un milione e cinquecentomila euro.




7 Luglio 2014 alle 15:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata