Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:55 di Dom 19 Mag 2024

Festival “ArteInCanto” sulle colline del medio Vomano

di | in: Cultura e Spettacoli

ArteInCanto

Dal 15 luglio al via il Festival “ArteInCanto”: appuntamento con la lirica sulle colline del medio Vomano

 


Teramo, 10 luglio 2014 – Giunto alla settima edizione, il Festival “ArteinCanto”, diretto dal M°
Luciano Di Pasquale, si terrà dal 15 luglio al 3 agosto 2014 nei comuni di Basciano e Cermignano, in alcuni degli edifici e delle piazze più caratteristiche di ciascun paese. La Rassegna, che prevede sette appuntamenti in tutto, è promossa dall’Associazione culturale “Il Cantiere delle Arti”, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano, del Consorzio BIM Vomano-Tordino e della Fondazione Tercas.

“Ad aprire le danze – spiega Eleonora Di Cintio, segretario artistico dell’associazione – sarà il ricercato concerto Cantate mariane con musiche di Händel, evento in collaborazione con il Festival “La Rocca Barocca” di Giulianova, che vedrà esibirsi il soprano Valentina Coladonato, artista abruzzese tra le più apprezzate del momento. Seguirà il VII° Concorso internazionale di canto lirico, appuntamento diventato ormai tradizionale e che fin dalla sua prima edizione suscita l’interesse di cantanti provenienti da numerosi paesi europei ed extraeuropei”.

“La rassegna – evidenzia Antonio Ioannone, assessore del Consorzio BIM – rappresenta una vetrina importante per giovani talenti e un motivo di vanto per il territorio, che esprime ogni anno una giuria di esperti qualificati. Un ringraziamento all’associazione per l’impegno nel promuovere l’appuntamento che richiama ogni anno a Basciano e comuni limitrofi cantanti lirici da ogni parte del mondo”.

“E’ per noi motivo di grande orgoglio – aggiunge il vicepresidente della Fondazione Tercas, Vincenzo De Nardis – sostenere questo progetto di assoluto valore, che vanta una rappresentanza così giovane e preparata”.

Il Concorso lirico avrà inizio il 18 luglio e terminerà con il Gran Galà dei finalisti il 20 luglio, alle ore 21 in piazza Porta Penta a Basciano, dove il pubblico potrà votare il proprio cantante preferito. Gli altri premi saranno assegnati da una prestigiosa giuria di esperti, presieduta dal M° Brendan McConville, professore associato di Composizione presso l’Università del Tennessee. I vincitori del Concorso, accompagnati al pianoforte dal M° Chiara Pulsoni, si esibiranno in un concerto nella chiesa di Sant’Eustachio, a Cermignano, il 21 luglio alle 21. 

Il gran finale del Festival sarà, come di consueto, la rappresentazione di un’opera in forma scenica, con accompagnamento di orchestra, i cui interpreti saranno giovani cantanti selezionati tramite l’apposito concorso a ruoli. Rispondendo alla volontà di riscoprire capolavori poco conosciuti dello sterminato patrimonio operistico italiano, la direzione artistica del Festival ha deciso di portare in scena per la prima volta in Abruzzo e nel 220° anniversario della prima rappresentazione  l’opera di Domenico Cimarosa “Le astuzie femminili”, la cui edizione moderna èstata realizzata sulla base del manoscritto autografo dell’autore dalla musicologa Eleonora Di Cintio. Accompagnerà i cantanti la Giovane Orchestra d’Abruzzo, promettente e giovane realtà orchestrale del territorio,diretta dal M° Massimiliano Caporale, con la regia di Enrico De Feo, ospite abituale dei più importanti Enti lirici italiani ed internazionali.

Sabato 26 luglio è la volta del romantico “Viaggio in Europa”, concerto lirico con musiche dei principali autori dell’800 europeo tenuto dal soprano russo Yulia Gorgula, vincitrice della precedente edizione di ArteinCanto e dal tenore Mauro Faragalli. Il 29 luglio si esibiranno invece i giovani allievi del Corso di perfezionamento di canto lirico “Giovani all’opera” dei maestri Luciano Di Pasquale e Massimiliano Caporale (pianista e direttore d’orchestra) in programma a Basciano dal 21 al 29 luglio. Nel Concerto conclusivo previsto nella chiesa di San Flaviano a Basciano i cantanti in erba interpreteranno brani solistici e d’insieme.

Il 31 luglio nella suggestiva cornice della Torre di Montegualtieri andrà in scena La Dirindina, piccolo gioiello del teatro musicale settecentesco del grande compositore italiano Domenico Scarlatti. A vestire i panni della protagonista sarà il soprano Manuela Formichella (Dirindina), affiancata dal Direttore artistico del Festival, il Bass-baritone Luciano Di Pasquale (Don Carissimo) e dal mezzosoprano di fama internazionale Milena Storti (Liscione). Il cast, costituito interamente da artisti abruzzesi,verrà realizzato in collaborazione con il Festival giuliese La RoccaBarocca: il M° Piergiorgio del Nunzio, giovane ma già apprezzatissimo direttore d’orchestra e pianista dirigerà l’ensamble “Il Quartetto del Cherubino”. La regia sarà affidata ad Enrico De Feo. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

clicca gli allegati

Cartellone eventi

Curricula artisti

Per info. www.arteincanto.org; arteincanto@gmail.com +39 328 08 94 768 ; www.facebook.com/ArteinCanto; Twitter: #ArteinCanto




10 Luglio 2014 alle 14:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata