Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:43 di Dom 19 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

Trasferimento temporaneo del mercato di Piazza Arringo
nelle giornate di sabato 9 agosto 2014, mercoledì 13 agosto 2014 e sabato 16 agosto 2014
Ascoli Piceno, 4 agosto 2014 – Al fine di consentire lo svolgimento, in Piazza Arringo, della manifestazione gastronomico-culturale denominata “Ascoliva Festival 2014”, che si svolgerà dal 9 al 17 agosto 2014 l’amministrazione ha disposto il  trasferimento temporaneo del mercato ambulante di Piazza Arringo nel seguente modo e secondo le seguenti specifiche organizzative:
– trasferimento lungo Corso Mazzini (tratto antistante la Banca dell’Adriatico), lungo la via Tito Afranio e su Largo Crivelli degli ambulanti titolari dei posteggi la cui collocazione, nel piano alternativo di cui alla delibera di Giunta Comunale n. 2, del 14/01/2013  è prevista lungo via Trieste;
– trasferimento del mercato in Piazza del Popolo esclusivamente degli ambulanti non alimentari titolari dei posteggi la cui collocazione alternativa è prevista sulla Piazza Viola;
– trasferimento in Piazza Roma, lato est,  degli ambulanti alimentari. La collocazione dei posteggi dovrà avvenire in base alle indicazioni e prescrizioni dettate dal Reparto di Polizia Commerciale del Comando di Polizia Municipale adottate, generalmente, sulla base del criterio di anzianità di graduatoria.
La decisione relativa allo spostamento nelle suddette zone è stata presa anche  alla luce delle molteplici e contingenti problematiche connesse all’esecuzione, in corso, di una serie di opere pubbliche e di interesse pubblico (lavori su Corso Mazzini, lavori su Piazza Ventidio Basso, apertura del cantiere per il recupero del complesso “ex Olimpia”) nonché alle problematiche legate alla gestione del traffico veicolare e pedonale nel periodo di notevole afflusso turistico;
Inoltre, in attuazione dell’ordinanza dirigenziale n. 175 del 23/04/2014, le occupazioni di suolo pubblico delle attività di somministrazione di bevande ed alimenti insistenti in Piazza del Popolo dovranno essere opportunamente ridotte, in ragione della specifica necessità, limitatamente all’orario di apertura, svolgimento e chiusura del mercato.
Stralcio dell’ordinanza sindacale n.366 del 28 luglio 2014 (in allegato)
trasferimento temporaneo mercato di piazza arringo
Emessa ordinanza sindacale n.378 del 4 agosto 2014 in occasione della
Notte dei Desideri
Ascoli Piceno, 4 agosto 2014 – In occasione della “Notte dei desideri”, prevista per il prossimo 10 agosto, è stata emessa un’ordinanza sindacale (la n. 378 del 4 agosto 2014) con la quale si consente (punto 1) agli esercizi di acconciatore, di estetista, nonché ai titolari di tutte le ulteriori tipologie di attività esistenti nel centro storico il cui orario massimo di apertura è tuttora stabilito dalla legge o da regolamenti, di rimanere aperti nella giornata di domenica 10 agosto, dalle ore 15:00 fino alle ore 06:00 di lunedì 11 agosto 2014, in deroga al limite orario di apertura giornaliera ed all’orario massimo di chiusura serale previsto dalle leggi e dai regolamenti di settore.;
Inoltre, (punto 2) durante la “Notte dei desideri 2014” (lett. a) a decorrere dalle ore 19.00 fino alle ore 6.00 del giorno successivo 11 agosto 2014, è fatto divieto assoluto ai titolari di attività commerciali e di pubblici esercizi, in sede fissa ed ambulante, di vendere e somministrare bevande, sia alcoliche che non alcoliche, in bottiglie o bicchieri di vetro o in lattine e contenitori in metallo. Si aggiunge (lett. b) il divieto di utilizzare, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, bottiglie e bicchieri di vetro o lattine e contenitori in metallo, per il consumo di bevande;
Nell’ambito territoriale di cui al precedente punto 1 e nella medesima fascia oraria di cui al precedente punto 2 è, altresì, fatto obbligo nel caso di vendita o somministrazione di bevande in contenitori di plastica che la stessa sia effettuata previa asportazione dei tappi di chiusura.
Nella predetta fascia oraria, dalle ore 19.00 del 10 agosto alle ore 6.00 del giorno successivo, è vietato a chiunque il consumo di bevande alcoliche, in aree pubbliche, piazze, strade, giardini, parchi, ad eccezione delle aree esterne di pertinenza dei pubblici esercizi di somministrazione, di cui al precedente punto 2 lettera a), la cui occupazione di suolo sia stata regolarmente autorizzata, limitatamente alle bevande somministrate dagli stessi gestori.
Il divieto di cui al precedente punto 2 lettera a) non opera nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate con occupazione di suolo pubblico.
Per le violazioni ai punti precedenti si applicano le disposizioni di cui alla Delibera di Giunta Comunale n.108 del 18/05/2010 avente ad oggetto “Misure e interventi atti a contrastare i fenomeni di vandalismo e inciviltà diffusa registrati nel centro storico cittadino – determinazione dell’importo del pagamento in misura ridotta per violazioni alle ordinanze comunali in materia di sicurezza urbana”.

Stralcio dell’ordinanza sindacale n. 378 del 4 agosto 2014 (Per la visualizzazione completa dell’ordinanza vd. in allegato)

IrideWeb_412734



5 Agosto 2014 alle 10:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata