Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:49 di Lun 29 Apr 2024

E… state a Ripatransone

di | in: Cronaca e Attualità, Cultura e Spettacoli

Carmen

Torna la lirica a Ripatransone!

 

Martedì 12 Agosto alle ore ore 21:15 presso Anfiteatro delle Fonti andrà in scena l’opera Lirica Carmen, di Georges Bizet.

 

L’opera, considerata il capolavoro di Bizet, opera nazionale francese, è una storia d’amore e morte, che tocca i vertici più alti della drammaticità. Divisa in quattro atti, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévyè tratta da una novella di Prosper Mérimée del 1845, il compositore collaborò alla stesura del libretto, rielaborando e modificando la trama.

A Ripatransone sarà diretta dal maestro Quadrini e vedrà tra i suoi maggiori interpreti Ambra Vespasiani nel ruolo di Carmen, Ettore Nova in Escamillo, Ignacio Encinas in Don Josè, Fernanda Costa invece sarà Micaela. Coro lirico di Craiova e Brazov e la prestigiosa orchestra sinfonica russa di Udmurtia.

Anche quest’anno Ripatransone si riconferma al centro della tradizione operistica, infatti, dal 2002 si è fatta protagonista di numerose messe in scena di grande successo vantando inoltre, l’unica arena all’aperto in cui si tengono concerti lirici nella provincia di Ascoli Piceno. La suggestiva cornice del Teatro all’Aperto sorge all’interno della corte detta delle Fonti e risale all’incirca ai secoli XV-XVI. Il Complesso delle Fonti, del quale sono visibili la corte e le due porte, Porta S. Domenico e Porta Cuprense, costituisce uno spazio che si presta perfettamente a spettacoli e concerti di rilievo durante le serate estive.

 

I biglietti sono acquistabili quella sera stessa presso le biglietterie dell’Anfiteatro.

In prevendita: ufficio IAT di Ripatransone in Piazza XX Settembre, Tabaccheria Rocchi Grottammare via Mazzini 12 e libreria Nuovi Orizzonti a San Benedetto del Tronto via Calatafimi 52.

Anche quest’anno il Ferragosto ripano sarà all’insegna della cultura e dell’enogastronomia con il

28° PUZZLE GASTRONOMICO.

Dal 13 al 15 Agosto, a partire dalle ore 19.00, da Piazza Marconi a Piazza De Tharolis si snoderanno ben 46 stands, alcuni di essi ormai storici, altri più recenti ed ovviamente alcune new entry. Come di regola, ognuno di essi proporrà una specialità, permettendo ai partecipanti di poter scegliere tra una vasta gamma di piatti, dagli antipasti al dolce finale, dalle bevande agli stuzzichini di ogni genere. Il risultato finale? Una gustosa cena itinerante passeggiando per le suggestive vie e i monumenti storici di Ripatransone.

«L’organizzazione del Puzzle Gastronomico è sempre molto complessa» afferma l’Ass. Pasquali «ma per noi ripani è diventato ormai un evento di rito, perché diamo la possibilità ai partecipanti di poter assaporare sapori locali, preparati con entusiasmo dai cittadini, protagonisti assoluti dell’iniziativa. Nell’occasione sarà possibile dare visibilità anche alle 16 cantine di Ripatransone, un vero e proprio fiore all’occhiello del nostro territorio».

Durante le tre serate, ovviamente, i musei, i monumenti storici e le mostre saranno fruibili dai visitatori. Tutte le informazioni necessarie presso l’Ufficio IAT (tel 0735.99329). 




4 Agosto 2014 alle 13:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata