Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:31 di Ven 3 Mag 2024

Vacanze speciali a Ripatransone

di | in: Sociale

Maurizio De Angelis

RIPATRANSONE – Quest’anno dal 10 al 19 agosto la nostra scuola di Ripatransone ha ospitato 90 persone circa. Si è trattato di un gruppo di portatori di Handicap con degli accompagnatori che hanno deciso di trascorrere dei giorni di vacanze nel nostro territorio. E’ un’Associazione di volontariato che si occupa da circa 30 anni di organizzare il tempo libero con i diversamente abili. Il momento più importante dell’Associazione sono i quattro campi di vacanza che si svolgono contemporaneamente nel mese di agosto in strutture private o pubbliche messe a disposizione dai comuni. Da almeno 15 anni le Marche ed in particolare la provincia di Ascoli Piceno li ospita nei comuni di Ripatransone, Grottammare, Monteprandone, Spinetoli, Acquaviva Picena.

Quest’anno a Ripatransone l’associazione ha lasciato un segno indelebile facendo sentire la sua presenza in maniera molto forte. Infatti ha partecipato ad una importante manifestazione organizzata dal Comune di Ripatransone denominata Puzzle gastronomico, riscuotendo molto successo con loro i piatti tipici bergamaschi. L’idea di partecipare a questa iniziativa, nasce dall’esigenza di rendere ancora più visibile la presenza al di la della semplice esperienza di vacanza. La partecipazione al Puzzle ha permesso anche di stringere rapporti con persone che lavoravano in altri stands.

Ripatransone ha dato un grande segno di solidarietà ospitando queste persone, spiega l’Assessore Maurizio De Angelis, pienamente soddisfatto dell’esperienza. E’ bello vedere le nostre scuole aperte anche d’estate, continua l’Assessore, per un motivo importante ospitando persone diversamente abili, per cui tra le tante manifestazioni importantissime di quest’estate ripana va ricordata anche questa che sicuramente fa molto onore alla nostra città.

Un grande grazie va all’Associazione che con i loro volontari organizzano le vacanze per i disabili.

Grazie alla dirigente scolastica Laura D’Ignazi che ha messo a disposizione la scuola e all’amministrazione comunale con il Sindaco Paolo D’Erasmo che ha permesso questa presenza a Ripatransone, un grazie particolare all’Assessore De Angelis che ha seguito attentamente tutti i giorni il gruppo. L’auspicio è di vedere anche nei prossimi anni questi ragazzi a Ripatransone, instaurando sempre più rapporti con i ripani. Ed è bello sapere che anche nei momenti di vacanza, quando ognuno di noi cerca il relax, il divertimento, c’è qualcuno che pensa alle persone meno fortunate.




2 Settembre 2011 alle 20:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata