Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:30 di Gio 9 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Sara Giannini

 

08 set 2014

CONSORZIO ZIPA DI ANCONA, LA GIUNTA REGIONALE AVVIA IL COMMISSARIAMENTO.

Il Consorzio Zipa di Ancona sarà commissariato. L’ha deciso la Giunta regionale, nel corso dell’odierna seduta, a seguito della comunicazione presentata dall’assessore alle Attività Produttive, Sara Giannini. Verrà nominato un commissario straordinario, esterno all’amministrazione regionale, per gestire il Consorzio e individuare le responsabilità che hanno portato alla difficile situazione economico finanziaria e organizzativa in cui versa la struttura. Nel corso della seduta, l’assessore ha evidenziato lo stato di crisi del Consorzio, composto dall’Amministrazione provinciale di Ancona e dai Comuni di: Ancona, Camerano, Corinaldo, Falconara Marittima, Jesi, Ostra, Senigallia. Gli organi direttivi si sono dimessi e i bilanci sono in sofferenza. Una situazione non tollerabile, è stato sottolineato, che richiede l’avvio del commissariamento per ricostruire le modalità con cui l’ente è stato gestito e accertare le responsabilità personali di chi ha determinato il dissesto finanziario segnalato. L’intervento della Regione rientra nell’ambito della propria attività di vigilanza. Il Consorzio Zone imprenditoriali della Provincia di Ancona (Zipa) promuove lo sviluppo di attività imprenditoriali nei settori dell’industria (aree industriali), dell’artigianato, del commercio e dei servizi nel territorio della Provincia di Ancona. Nel mese di aprile 2014 la Giunta ha incaricato le proprie strutture di predisporre una relazione sulle criticità relative alla situazione economica del Consorzio. Lo scorso giovedì 4 settembre la Regione (attraverso le PF Attività produttive e Problemi del lavoro) ha incontrato il direttore del Zipa e il presidente del Collegio dei revisori per approfondire ulteriormente le questioni, in vista della decisione odierna. In precedenza l’assessore Giannini ha ricevuto i sindaci di Ancona e Jesi, e incontrato il commissario straordinario della Provincia per un confronto sulla situazione in atto e sui provvedimenti da adottare.

FESTIVAL ADRIATICO MEDITERRANEO – “TRAFFICO ILLEGALE, SFRUTTAMENTO, MALTRATTAMENTO E SALVAGUARDIA DEGLI ANIMALI MARINI” – INCONTRO ALLA LOGGIA DEI MERCANTI DI ANCONA .

Sabato pomeriggio alla Loggia dei Mercanti di Ancona, nell’ambito del Festival Adriatico-Mediterraneo, l’Assessorato all’Ambiente ha organizzato il convegno “Traffico illegale, sfruttamento, maltrattamento e salvaguardia degli animali marini”. Un momento di approfondimento sulle forme viventi e gli ecosistemi marini, che costituiscono la biodiversità del mare. La biodiversità marina, oltre a essere la ricchezza più importante del mare stesso, è un indicatore fondamentale della sua qualità e della sua salute. Per questo conoscerne i presupposti è fondamentale per azioni di conservazione efficaci e che costituiscono un obiettivo prioritario delle politiche ambientali e culturali degli ultimi decenni. Sabato mattina, sempre nell’ambito delle iniziative dedicata alla biodiversità, nelle acque antistanti la spiaggia del Passetto, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, è stata rimessa in libertà “Maura”, un esemplare di tartaruga marina rimasto intrappolato lo scorso inverno in una rete da pesca. Alla liberazione hanno partecipato alcuni pescatori delle locali e caratteristiche “grotte”.




8 Settembre 2014 alle 16:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata