Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:10 di Mer 15 Mag 2024

Archivi digitali, seminario sulle nuove figure professionali

di | in: Cronaca e Attualità

Stefano Pigliapoco

Sono già oltre 150 i partecipanti al seminario “I conservatori digitali” organizzato dall’Università di Macerata per venerdì 28 novembre

 

Macerata, 2014-11-26 – Sono già oltre 150, tra cui molte aziende di fuori regione, i partecipanti al seminario “I conservatori digitali” organizzato dall’Università di Macerata nell’ambito del Master in Archivi digital, diretto dal prof. Stefano Pigliapoco (foto), per venerdì 28 novembre, dalle 9 alle 13.30, in Aula Magna.

 

Il seminario di studi delinea il quadro normativo italiano in materia di conservazione di documenti informatici, approfondendo gli aspetti connessi all’accreditamento delle strutture di conservazione e alla formazione delle figure professionali per questo settore di attività. Inoltre, il seminario si propone come momento di riflessione sui cambiamenti che l’introduzione del digitale ha determinato, e sempre di più determinerà in futuro, nel mondo degli archivi.

 

Oltre a docenti universitari specializzati nella conservazione elettronica e nella archiviazione digitale, interverranno anche professionisti dell’Istat, dell’Archivio centrale di Stato e dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

La partecipazione è gratuita. Il programma completo può essere consultato sul sito www.masterarchividigitali.it.

 

L’iniziativa rientra all’interno del modulo di “Formazione permanente” attivato dal master per assicurare l’aggiornamento sui temi più attuali e la continua rimodulazione del percorso formativo in funzione delle esigenze del mondo del lavoro.

digitalizzazione_UniMc

digitalizzazione_UniMc




26 Novembre 2014 alle 17:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata