Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:55 di Gio 16 Mag 2024

Elena Marisol Brandolini, “Morire di Non Lavoro”

di | in: Primo Piano

Elena Marisol Brandolini, “Morire di Non Lavoro”

Alla Libreria RINASCITA
SABATO 15 NOVEMBRE alle ore 18
Morire di Non Lavoro 
presentazione del libro di E. M. Brandolini
Evento organizzato per il progetto “Per non morire di Lavoro” in collaborazione con dipartimento Ambiente e Sicurezza dei sindacati CGIL, CISL e UIL
 
Con Il patrocino della Provincia di Ascoli Piceno – medaglia d’oro al valor militare per l’attività partigiana 
 
 Presenta Giancarlo Collina Segretario Generale CGIL Ascoli Piceno
ASCOLI PICENO – Sabato 15 novembre alla Libreria Rinascita dalle ore 18 una importante iniziativa per riflettere sui temi del lavoro, della crisi e del rapporto tra qualità della vita e disoccupazione, insieme all’autrice del volume Morire di non lavoro Elena Marisol Brandolini e dei Sindacati di base. Patrocinia l’evento la Provincia di Ascoli Piceno. Il dipartimento Ambiente e Sicurezza dei sindacati CGIL, CISL e UIL, la libreria Rinascita insieme per un evento dedicato al lavoro. Verrà presentato infatti il libro di Elena Marisol Brandolini: MORIRE DI NON LAVORO. LA CRISI NELLA PERCEZIONE SOGGETTIVA.
Il libro sarà introdotto da Giancarlo Collina, segretario generale CGIL Ascoli Piceno e la presentazione sarà l’occasione per iniziare una riflessione sul rapporto tra lavoro, sicurezza, dignità e diritti.L’incontro fa parte del progetto di eventi annuali “Per non morire di lavoro”, appuntamento fisso per riflettere insieme alla cittadinanza sui problemi legati al mondo del lavoro creato da Libreria RInascita insieme ai sindacati. Dopo il successo dello scorso anno in occasione della presentazione del libro di Angelo Ferracuti, “Il costo della vita”, ecco che torna questo importante momento di dibattito aperto a tutti.

IL LIBRO: «Volevo scrivere un libro sugli ultimi, su quelli che sono diventati gli ultimi con questa crisi e non ce la fanno più; oppure vanno avanti, inventandosi strategie di sopravvivenza. Volevo osservare, raccontare, non dare risposte, parlare di condizioni concrete, di donne e uomini concreti, provare a individuare alcune suggestioni. Volevo fare una denuncia delle classi dirigenti e di questa politica che non si occupa delle persone. Lo so, è qualcosa che mi riguarda, molto. È stata la mia personale strategia per resistere, fino a qui».

Con queste parole, l’autrice introduce un punto di vista differente sulla crisi economica, quello delle persone che ne sono colpite, denunciando le politiche di rigore dell’Unione Europea che strangolano le economie dei paesi e peggiorano le condizioni di vita dei cittadini, minandone la salute psico-fisica. L’indagine sulla percezione soggettiva della crisi, proposta attraverso la tecnica del focus group, è applicata alle situazioni italiana e spagnola/catalana, permettendone una lettura comparata, da cui emergono similitudini, peculiarità e differenze di comportamento rispetto a politiche che producono sofferenza e umiliazione nelle popolazioni, incontrando rabbia nelle piazze e disperazione nell’isolamento. Fino al suicidio, come risposta individuale che si fa collettiva e riempie di sé la cronaca degli ultimi anni. Mentre si strutturano strategie singole e di gruppo messe in atto dalle persone per resistere.

L’AUTORE Elena Marisol Brandolini – Giornalista, è italiana per nascita e formazione e mezzo spagnola per parte di madre. Laureata in economia e in possesso di un master in discipline giuridiche, esperta di politiche di sicurezza sociale, nella sua carriera professionale ha lavorato come ricercatrice nel campo economico, sindacalista della Cgil e dirigente nella pubblica amministrazione italiana, dell’ufficio internazionale dell’Inpdap, operando nel campo dei diritti individuali e collettivi, delle politiche di genere e delle politiche di welfare. Ha partecipato a numerose conferenze internazionali e pubblicato vari articoli e saggi sui temi dello Stato sociale. Collabora abitualmente con giornali, riviste e radio sui temi inerenti alle politiche sociali europee e alle politiche spagnole e catalane. Attualmente vive in Catalogna.

Elena Marisol Brandolini, "Morire di Non Lavoro"

Elena Marisol Brandolini, “Morire di Non Lavoro”




12 Novembre 2014 alle 11:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata