Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:27 di Mer 1 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, 12 dicembre 2014 – Domenica 14 dicembre si concluderà la III edizione del Gran Tour Cultura, il ricco calendario di eventi che i Musei Civici di Ascoli Piceno hanno organizzato insieme al Mab Marche (Coordinamento Marchigiano tra musei, archivi e biblioteche) e all’Assessorato alla Cultura della Regione. L’evento finale sarà un imperdibile itinerario guidato alla scoperta dei teatri della città: Il percorso intitolato “Il Tour dei Teatri” prenderà il via con la visita della Sala della Vittoria (in Pinacoteca Civica) che dal 1722 fu il primo teatro cittadino. Originariamente la sala ospitava una meravigliosa struttura lignea realizzata dal Babiena; negli anni si susseguirono opere, commedie tragedie interpretate da artisti di grande successo. L’ultima rappresentazione risale al 1839 e coincise con la costruzione del nuovo teatro in Via del Trivio.

L’itinerario consentirà inoltre di visitare proprio il Teatro Ventidio Basso dove si potranno ammirare lo scenografico ingresso con le monumentali statue del Paci e l’ampio foyer riccamente decorato del piano superiore; la passeggiata proseguirà verso il Teatro dei Filarmonici per concludersi con la visita del Teatro Romano, splendido esempio di architettura teatrale romana risalente ai I° a.C.

L’inizio del tour è alle ore 10.30, Il costo è di € 7,00 a persona e la prenotazione è obbligatoria al numero 0736/298213.

Tutte le iniziative del Gran Tour Cultura, che ha avuto inizio il 24 ottobre, hanno visto la partecipazione di molti turisti e visitatori che hanno potuto di conoscere le collezioni museali civiche con un approccio nuovo e originale. Molto apprezzato il tour del 7 dicembre dedicato ai luoghi dipinti da Giulio Gabrielli: oltre alla città è stata effettuata la visita alla Pinacoteca Civica dove per l’occasione sono stati esposti i acquerelli e alcuni taccuini dello storico e archeologo ascolano. Il tour si è concluso in Pinacoteca Civica con un’ apprezzatissima degustazione di prodotti Meletti.

Ascoli Piceno, 12 dicembre 2014 – Proseguono le attività avviate dall’Amministrazione Comunale contro il degrado cittadino.

In prima linea, ad affiancare il Sindaco Guido Castelli, da anni impegnato nella lotta contro gli atti vandalici che ledono la bellezza della nostra città, dei suoi monumenti e delle sue strade, l’assessore all’Ambiente Luigi Lattanzi.

“La città è riconosciuta ormai come meta appetibile da migliaia di turisti italiani e stranieri – spiega il primo cittadino – purtroppo le nostre bellezze architettoniche sono spesso offuscate dalle scritte degli imbrattatori che continuano senza sosta a deturpare ogni cosa, dal bene pubblico a quello privato, dalle nuove alle vecchie costruzioni, dalle installazioni tecnologiche a quelle artistiche”.

“Congiuntamente alle azioni intraprese per contrastare questo fenomeno che lede tutti noi – prosegue l’Assessore Lattanzi – abbiamo affiancato la pulizia dei muri e degli edifici come quella del parapetto del ponte di Porta Solestà e la pulizia dell’interno dell’antica porta e del lavatoio dei Tintori. In aggiunta a questo anche il muro di recinzione della Scuola media D’Azeglio”.

 




12 Dicembre 2014 alle 17:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata