Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:37 di Sab 4 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

giornata della trasparenza

02 dicembre 2014

Martedì 16 dicembre sarà la giornata della trasparenza

Si presentano alla città le azioni compiute per garantire accessibilità ai dati

 

Martedì 16 dicembre 2014 con inizio alle ore 9,30 all’auditorium “Tebaldini” si svolgerà, per iniziativa dell’Amministrazione comunale, la “Giornata della trasparenza”.

 

L’organizzazione della giornata della Trasparenza, oltre ad essere uno degli adempimenti introdotti dal Decreto legislativo 33/2013 che ha riordinato gli obblighi di trasparenza e pubblicità delle Pubbliche Amministrazioni, vuole essere un’occasione per presentare alla città tutte le azioni compiute dal Comune per garantire la piena accessibilità delle informazioni e dei dati attraverso la loro pubblicazione sulla sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale www.comunesbt.it e quelle volte ad adempiere agli obblighi di legge in materia di prevenzione della corruzione.

 

Il programma prevede, dopo il saluto del sindaco Giovanni Gaspari e l’introduzione dell’assessore alla trasparenza Luca Spadoni, la presentazione dei risultati sin qui raggiunti da parte del Segretario generale Fiorella Pierbattista che è anche responsabile della Prevenzione della corruzione e della Trasparenza del Comune di San Benedetto del Tronto.

 

Quindi il dirigente del settore Affari e Organi istituzionali Roberto De Berardinis, che è anche presidente di Azienda Multi Servizi spa, interverrà sul tema “La trasparenza e la prevenzione della corruzione nelle società partecipate”.

 

Un contributo di esperienze compiute in questa materia verrà dai rappresentanti di Cittadinanzattiva prima dell’apertura del dibattito.

 

Tutti sono invitati a partecipare, anche registrandosi sull’apposita piattaforma Eventbrite .

 

 

02 dicembre 2014

Entro il 16 dicembre si deve versare il saldo della TASI dell’IMU

Si paga esclusivamente con il modello F 24 che si può ottenere precompilato all’ufficio tributi

 

Si ricorda che entro il prossimo 16 dicembre bisogna pagare il saldo della TASI, il tributo per i servizi indivisibili dovuta per le sole abitazioni principali e relative pertinenze, e dell’IMU per tutte le altre proprietà soggette all’imposta.

 

I pagamenti si dovranno effettuare esclusivamente con il modello F24 presso gli sportelli postali e bancari. Per le posizioni già verificate e presenti in banca dati, gli sportelli dell’Ufficio tributi sono a disposizione per stampare il modello precompilato.

 

Si ricorda che il Comune di San Benedetto del Tronto consente di determinare l’importo tramite un calcolatore on-line che si trova sulla pagina principale del sito istituzionale www.comunesbt.it alla voce “Comune/ Pagamenti online”. In questa sezione, accedendo con l’username e la password già forniti con la comunicazione del 2012, è possibile calcolare quanto dovuto, stampare il modello F24 semplificato da utilizzare per il pagamento oppure effettuare un calcolo “libero” inserendo tutti i dati e stampando il modello F24.

 

Se dimenticati, username e password possono essere recuperati utilizzando la procedura di “recupero password” oppure scrivendo una mail all’indirizzo tributi@comunesbt.it a cui è possibile rivolgersi per qualsiasi chiarimento (numero telefonico 0735 794550).

 

Per l’occasione l’ufficio tributi fino al 31 dicembre rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 180. Nello stesso periodo è possibile recarsi anche presso la Delegazione comunale di Porto d’Ascoli che rispetterà il medesimo orario.

02 dicembre 2014

Election day, tutti i candidati dei quartieri

Solo Fosso dei Galli non parteciperà al rinnovo dei direttivi previsti per il 14 dicembre

 

Sabato 29 novembre si sono chiusi definitivamente i termini per presentare le candidature al rinnovo dei direttivi dei Comitati di quartiere in vista dell’election day del 14 dicembre (in realtà molti quartieri hanno deciso di tenere aperti i seggi anche nella giornata di sabato 13 per favorire la partecipazione).

 

Solo il quartiere Fosso dei Galli non ha raggiunto il numero minimo di candidature e quindi i residenti del quartiere andranno al voto in data successiva ancora da definire a termini di regolamento. Tutti i candidati in questa pagina.

 

02 dicembre 2014

Ecco gli appuntamenti natalizi di “Favole a merenda”

Ogni mercoledì tante iniziative per i più piccoli al Centro per le Famiglie e al “Primavera”

 

Per tutto il periodo natalizio il servizio educativo comunale “Favole a merenda”, rivolto ai bambini in età da scuola dell’infanzia accompagnati da un familiare, proporrà tantissimi appuntamenti sia al Centro per le famiglie di via Manzoni che al Centro “Primavera” di via Piemonte.

 

Si parte domani, mercoledì 3 dicembre, al Centro per le Famiglie, con letture animate e l’allestimento dell’albero di Natale. Mentre il 10 dicembre, sempre nella struttura comunale di via Manzoni”, i bambini e le loro famiglie saranno coinvolti nella preparazione del presepe.

 

Invece, mercoledì 17 dicembre la puntata si terrà al centro sociale “Primavera”. Oltre a leggere le letterine a Babbo Natale scritte dai bimbi e la favola “Babbo Natale arriva….con sua moglie”, la puntata sarà ricca di sorprese.

 

A completare il ciclo delle letture natalizie, mercoledì 7 gennaio al Centro per le famiglie di via Manzoni i bambini vedranno arrivare la Befana sulla scopa. Ai piccoli verrà proposta un’iniziativa di beneficenza: portare un giocattolo in buono stato per farlo recapitare dalla Befana ai bambini meno fortunati.

 

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 16,30. Come sempre, ad attendere gli affezionati frequentatori di “Favole a merenda”, sarà l’orsetto Teddy, mascotte dell’iniziativa, che avrà un dono speciale per tutti.

 

La partecipazione è gratuita. E’ però necessario comunicare la propria adesione telefonando ogni martedì dalle 16 alle 18 al numero 0735-794576 (Ufficio Servizi per l’infanzia del Comune di San Benedetto del Tronto).

San Benedetto del Tronto, 02-12-2014
A cura dell’Ufficio Stampa
dove
Centro per le Famiglie comunale di via Manzoni e Centro “Primavera” di via Piemonte
quando
mercoledì 3, 10, 17 dicembre 2014 e mercoledì 7 gennaio 2015 ore 16.30
telefono
0735794576
a cura di

Ufficio Servizi per l’infanzia del Comune di San Benedetto del Tronto, Centro per le Famiglie di via Manzoni e Centro “Primavera” 




2 Dicembre 2014 alle 19:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata