Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:33 di Mer 15 Mag 2024

La Città del “Giovane Favoloso” inaugura il Recanati Pass

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

LA CITTÀ DEL GIOVANE FAVOLOSO INAUGURA IL RECANATI PASS

 

 

Recanati – Comune di Recanati e Casa Leopardi insieme per l’accoglienza turistica e la valorizzazione di tutte le ricchezze culturali e artistiche della città. È stato infatti raggiunto un accordo che può essere definito storico per un biglietto unico di ingresso – il Recanati Pass – che unisce Casa Leopardi, Museo Beniamino Gigli, Museo Villa Colloredo Mels e Museo dell’Emigrazione. La sperimentazione partirà dal ponte dell’Immacolata e andrà avanti fino all’Epifania nell’ambito dell’iniziativa Natale Favoloso per cogliere al meglio le opportunità dell’incremento turistico dovuto allo straordinario successo del film Il giovane favoloso. Insieme al biglietto unico anche una serie di operatori commerciali e della ristorazione praticheranno sconti e agevolazioni particolari a coloro che acquisteranno il Recanati Pass. I prezzi vanno dai 13 euro per il biglietto intero ai 10 per quello ridotto riservato ad over 65, giornalisti, forze dell’ordine e studenti universitari sino agli 8 euro per ragazzi dai 6 ai 18 anni residenti a Recanati. Il Recanati Pass è acquistabile presso la biglietteria di Casa Leopardi e la validità è di 45 giorni dalla data d’acquisto.

 

Il Recanati Pass è un progetto di Comune di Recanati, Casa Leopardi e Amat e intende intende guidare il turista nella città della Poesia, dell’Arte e della Musica in un percorso “in quattro passi” alla riscoperta di grandi artisti quali Giacomo Leopardi, Lorenzo Lotto, Beniamino Gigli e di importanti esperienze legate alla storia di Recanati. Con un unico biglietto sarà possibile infatti visitare i luoghi di rilievo di una città che ha molto da offrire e che non si lascerà dimenticare.

A Casa Leopardi il percorso si compone di due itinerari, la Biblioteca e la mostra. La biblioteca raccolta nel primo piano del palazzo da Monaldo Leopardi, padre del Poeta, è composta da circa 20.000 volumi. Giacomo studiò qui insieme ai fratelli Carlo e Paolina, sotto lo sguardo attento e affettuoso del padre. La mostra Giacomo dei libri racconta – attraverso documenti, oggetti e testi – la storia della fondazione della Biblioteca e i libri amati dal giovane Giacomo Leopardi, ispirazione poetica e filosofica della sua opera.

Il Museo Civico di Villa Colloredo Mels si articola in più sezioni nelle quali è possibile ammirare l’arte recanatese dalla preistoria fino ai nostri giorni. Imperdibili le opere di Lorenzo Lotto tra cui il celebre Polittico di San Domenico, La Trasfigurazione ed il capolavoro assoluto del Maestro, L’Annunciazione.

Il Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Villa Colloredo Mels attraverso oggetti, documenti, postazioni multimediali e strumenti di ultima generazione, narra le vicende emigratorie dei 700.000 marchigiani che lasciarono la propria terra in cerca di fortuna. Un percorso toccante e allo stesso tempo divertente, adatto ad ogni età.

Il Museo Beniamino Gigli è ospitato all’interno della “Sala dei Trenta” del Teatro Persiani ed inaugurato nel 1961 a seguito delle donazioni degli eredi Gigli, il museo espone cimeli, dischi, costumi di scena di uno dei più celebri tenori del xx secolo la cui straordinaria voce è possibile ascoltare durante la visita.

 

Per informazioni: Casa Leopardi 071 7573380, www.facebook.com/RecanatiPass.




3 Dicembre 2014 alle 15:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata