Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:37 di Mer 8 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

Ancona, 2015-03-12 – 

GRANDE ATTESA A PESARO PER PARSONS DANCE

STORICA COMPAGNIA AMERICANA AL TEATRO ROSSINI DOMENICA 15 MARZO

 

 

Tornano in Italia a grande richiesta gli atletici ed energici ballerini della Parsons Dance per una nuova spettacolare tournée italiana che fa tappa domenica 15 marzo al Teatro Rossini di Pesaro, penultimo appuntamento della stagione di danza promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT. A fianco del leggendario e richiestissimo Caught, il programma della serata offre alcuni brani inediti per il pubblico italiano e coreografie originali tratti dal grande repertorio della storica compagnia americana: Introduction, Hymn, Swing Shift e Whirlaway. La danza di David Parsons è una esplosione di energia, solare, che diverte in quanto espressione di gioia, capace di trasmettere emozioni semplici e dirette, quindi estremamente accessibile al grande pubblico.

 

Nel cast, composto da giovani talenti, anche l’italiana Elena D’Amario, ex stella di “Amici” e ora importante componente del cast. Dagli anni ottanta David Parsons, vera e propria icona della post modern dance statunitense, intrattiene il pubblico di tutto il mondo con una danza positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso. La recente esibizione (21 gennaio – 1 febbraio 2015) al Joyce Theatre di New York ha raccolto nuovamente ampi consensi di pubblico e critica. La danza della Parsons Dance è stata esaltata anche dal “New York Times” che ha anche definito la superstrong Elena D’Amario “the company’s most distinctive, eye-catching dancer”. Nel tour italiano 2015 Elena avrà l’onore di interpretare (alternativamente a Ian Spring) Caught, il popolare e incredibile brano che David Parsons creò per se stesso nel 1982. Un onore toccato solo ad altre due donne prima di lei.

 

La Parsons Dance – fondata nel 1985 da David Parsons e dal light designer Howell Binkley – è tra le poche compagnie che, oltre ad essersi affermate sulla scena internazionale con successo sempre rinnovato, siano riuscite a lasciare un segno nell’immaginario teatrale collettivo e a creare coreografie divenute veri e propri “cult” della danza mondiale. Sin dagli esordi, l’elevata preparazione atletica degli interpreti e la grande capacità del fondatore di dare anima alla tecnica sono state gli elementi distintivi della compagnia. Come ha scritto il “New York Times”, “II ballerini vengono scelti per il loro virtuosismo, energia e sex appeal, attaccano il pubblico come un ciclone, una vera forza della natura”. Le creazioni di Parsons portano il segno di una straordinaria teatralità e di un lavoro fisico che si trasforma in virtuosismo e leggerezza. Le performance della compagnia sono esaltate con fantasia e immaginazione dal light designer Howell Binkley, mentre tra le collaborazioni eccellenti figura Luca Missoni che ha firmato i costumi di molti pezzi.

 

Pochissimi i posti ancora disponibili. Inizio spettacolo ore 21.

TEATRI DI FAMIGLIA, DOMENICA 15 MARZO A CAMERINO LA GAZZA LADRA. UN LADRO ALL’OPERA

 

 

 

Prosegue domenica 15 marzo al Teatro Marchetti di Camerino la rassegna Teatri di Famiglia promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT con i Comuni coinvolti. Ad attendere grandi e piccini alle ore 17 è il TeatroLinguaggi con La gazza ladra. Un ladro all’opera.

 

Pica pica è il vero nome della gazza, ma tutti la chiamano gazza ladra, perché è una vera ladra e nel suo nido ci sono tante cose che luccicano. A questo curioso volatile il grande Gioachino Rossini ha dedicato uno dei suoi capolavori. Chi non conosce la maestosa ouverture de La gazza ladra? Nell’opera, una gazza impertinente ruba un cucchiaio d’argento e mette in guai seri una giovane servetta. Anche la nostra gazza ruba. È un ladro all’Opera! La sua casa è piena di cose preziose: storie e musiche che brillano come gioielli. Gioielli rubati a Rossini svolazzando sulle sue opere in un crescendo che trascina via ogni cosa… E fa volare la musica.

 

Non è un segreto che il grande Rossini riprendesse e riutilizzasse spesso suoi temi e musiche, trasportandole da una composizione a un’altra: allo stesso modo la gazza Pica svolazza da un’opera all’altra e si ritrova in una grande casa dalle finestre sempre chiuse dove il burbero Don Bartolo è in attesa di Figaro il barbiere per farsi la barba (Il Barbiere di Siviglia). Poi Pica arriva in un paese ai margini del bosco, dove un governatore prepotente ha issato il suo cappello su un alto palo al centro della piazza con l’ordine che tutti gli abitanti passando rendano omaggio al suo cappello come a lui in persona (Guglielmo Tell). La gazza furtiva e impertinente s’intrufola e s’intromette in molte opere e quando alla fine torna nella sua è giusto in tempo per salvare Ninetta, che innocente è finita in tribunale accusata del furto del cucchiaio.

 

La gazza ladra. Un ladro all’opera è uno spettacolo di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani, ispirato e dedicato all’opera del Maestro. Gioacchino Rossini con Sandro Fabiani, Fabrizio Bartolucci, Massimo Pagnoni. La regia è di Fabrizio Bartolucci

 

Biglietti posto unico 5 euro. Informazioni e prenotazioni: AMAT 071 2072439 (fino alle ore 16 di venerdì) e Teatro Marchetti 0737 636041 (dalle ore 15 del giorno di spettacolo).




12 Marzo 2015 alle 22:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata