Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:20 di Gio 9 Mag 2024

Giovedì Fulvia Di Domenico Quartet al Teatro Piermarini di Matelica

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

Giovedì 16 aprile nuovo appuntamento al Teatro Piermarini di Matelica con la musica caleidoscopica di Fulvia Di Domenico e il suo quartetto, in collaborazione con Musicamdo nel cartellone promosso dal Comune di Matelica e dall’AMAT.

La musica di Fulvia Di Domenico è un insieme di lingue, colori, atmosfere, ritmi ed emozioni, frutto delle sue esperienze in giro per il mondo. Cantautrice romana di nascita ma cittadina del mondo di fatto, “nomade poliglotta ed eclettica – come si legge nelle sue note biografiche – dopo una vita vissuta all’estero ed aver calcato le scene d’Europa ed America Latina, torna nella sua terra natale”.

Una voce calda e raffinata la sua che con delicatezza e sapienza passa dalle sonorità del jazz americano alla musica brasiliana e latina fino ad arrivare alla canzone francese ed italiana d’autore, strizzando ogni tanto l’occhio al pop/folk di origine anglosassone. Nel repertorio anche brani originali propri e di giovani compositori della scena jazz internazionale.

Fulvia di Domenico è accompagnata sul palco del Piermarini da un trio d’eccezione, composto dalle giovani star del jazz nazionale: Enrico Zanisi al pianoforte (Top Jazz 2014), Francesco Ponticelli al basso acustico ed Alessandro Paternesi alla batteria.

 

“Sono cresciuta viaggiano per il mondo con la mia famiglia – afferma Fulvia Di Domenico – per questa ragione mi considero cittadina del mondo, senza però dimenticare le mie radici, romane e marchigiane. Ho imparato francese e inglese da bambina in Africa, dove ho vissuto per 11 anni (Libia, Camerun, Algeria) e successivamente a Parigi, dove ho vissuto per un anno. La passione per le lingue è quindi sempre stata con me e ho continuato a coltivarla negli anni. Ho partecipato a tanti festival di Jazz della scena musicale olandese e ho cantato su palchi di molti paesi: Italia, Belgio, Spagna, Germania, Turchia, Brasile, Ecuador.”

 

Biglietti (da 10 a 15 euro): Biglietteria Teatro Piermarini 0737 85088, AMAT 071 2072439.

Inizio concerto ore 21.15.




14 Aprile 2015 alle 18:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata