Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:38 di Lun 20 Mag 2024

Niccolò Marcucci, “Memorie ascolane” Palazzo dei Capitani

di | in: Cultura e Spettacoli

Niccolò Marcucci, “Memorie ascolane”

Ascoli Piceno – Giovedì 23 aprile 2015, alle ore 17.30, presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani, sarà presentato il XII volume dell’Opera Omnia Marcucciana Memorie ascolane di Niccolò Marcucci con le postille e i commentari di Francesco Antonio Marcucci, a cura del prof. Franco Zenobi, edito da Palumbi.

Da sempre il manoscritto delle Memorie Ascolane, conservato presso l’Archivio della casa madre delle Suore Concezioniste di Ascoli Piceno, ha attirato l’interesse degli studiosi di storia locale perché contiene fonti inedite, non reperibili nella letteratura.

Il curatore prof. Franco Zenobi ha lavorato con assiduità e competenza per circa sette anni alla redazione del volume, costituito da 608 pagine. La dottoressa Laura Ciotti afferma che la redazione “ha comportato un intervento di studio e ricerca esplicato a più livelli, paralleli e compresenti nelle stesse pagine, per restituire in modo integrale e fedele la struttura dell’originale nelle forme e nei contenuti”.

Apriranno la cerimonia i saluti della direttrice della collana marcucciana Suor Maria Paola Giobbi, del Vescovo Giovanni D’Ercole,del Sindaco Guido Castelli e del Prof. Gigi Morganti, Presidente dell’Istituto “Cecco D’Ascoli”.

Il volume sarà presentato dalla dott.ssa Laura Ciotti, dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno, dal prof. Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno e dal prof. Franco Zenobi, curatore del volume. La cittadinanza tutta è invitata. Si potrà acquistare il libro con uno sconto speciale.




21 Aprile 2015 alle 17:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata