Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:25 di Sab 18 Mag 2024

Prosegue la 33ma Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico

di | in: Cultura e Spettacoli

AtgTp

Giovedì 30 aprile, GIORNATA SPECIALE dedicata all’integrazione.

 

 

Serra San Quirico (Ancona) – Prosegue a Serra San Quirico, la 33^ Rassegna Nazionale Teatro della Scuola a cura dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata. Fino al 9 maggio, numerosi saranno gli appuntamenti di teatro, laboratori, performance ed eventi ad ingresso libero e gratuito.

La Rassegna è la più grande kermesse nazionale dedicata al Teatro Educazione, un progetto culturale durante il quale sono presentati gli spettacoli prodotti dalle Scuole di ogni regione d’Italia, e dove si organizzano momenti di confronto e scambio culturale.

Giovedì 30 aprile, l’intera giornata sarà dedicata al tema dell’INTEGRAZIONE per un confronto tra scuole di tutta Italia, operatori teatrali e testimoni su un tema di grandissima attualità, in collaborazione con Rete del Sollievo di Jesi e Ambito Territoriale Sociale IX. “Negli ultimi anni – spiega l’ATGTP – si sono accentuati episodi di intolleranza e di insofferenza nei confronti delle minoranze, delle diversità – fisiche, mentali, di razza e di etnia. Per questo motivo abbiamo voluto dedicate una intera giornata al tema del’integrazione – con spettacoli, incontri e riflessioni che focalizzano le testimonianze onianze di chi in maniera diversa (in teatro, in letteratura) ma comunque univoca ci consegna una verità imprescindibile: tutto questo deve cominciare con il dialogo, soprattutto con le nuove generazioni”.

La Giornata Speciale Integrazione parte al Teatro Palestra alle ore 9, con l’Officina Integrazione, originale percorso alla scoperta di ciò che ci rende umani: si tratta degli esiti finali di un Laboratorio Formativo e Teatrale di realtà di diversa provenienza tra cui la Rete del Sollievo di Jesi (AN) che per il secondo anno si è esteso alla partecipazione di studenti e persone del territorio.

Alle ore 15, ancora al Teatro Palestra, l’incontro con gli ospiti: lo scrittore, antropologo e giornalista algerino Amara Lakhous autore di “La zingarata della verginella di via Ormea”, e Pino Petruzzelli, regista e scrittore, che parla del progetto “Non chiamarmi zingaro”. A seguire la performace dell’Officina integrazione. Alle ore 21,  ancora al Teatro Palestra di Serra San Quirico, appuntamento con lo spettacolo “Icaro desidera volare”, di Fabio Barbetta e Carla Caporicci con l’Associazione Culturale “Musica Nova” di Roma e gli studenti della loro Classe 2° Scuola Secondaria di Primo Grado di Roma. Nella piéce, il mito di Icaro spunto per riflettere sul desiderio di vivere volando e sulle contraddizioni dell’adolescenza.

 

La Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola prosegue fino al 9 maggio. Nei 22 giorni della manifestazione, circa 3000 studenti dai 5 ai 18 anni, insegnanti presidi e genitori – provenienti da 11 regioni d’Italia – presentano i loro spettacoli, vedono il lavoro delle altre classi, partecipano a laboratori, animazioni, attività di formazione, giornate speciali dedicate a temi quali la Legalità, la Grande Guerra e la Resistenza, l’Integrazione, l’Europa, la Natura, e si confrontano con ospiti importanti ed emblematiche testimonianze. 47 sono gli spettacoli proposti dai 40 gruppi partecipanti, di cui 1 scuola dell’infanzia, 15 istituti comprensivi, 15 istituti superiori, 2 università, 14 gruppi di Teatro Oltre la Scuola, e 2 scuole estere (da Albania e Serbia). Partecipa inoltre alla rassegna uno staff di 60 operatori teatrali di ogni parte d’Italia, esperti di teatro educazione, stagisti di scenografia e di comunicazione provenienti da Atenei e Accademie di Belle Arti nazionali. E su tutti, i personaggi guida, P&P ovvero Pinocchio e Paperino, che ogni giorno danno ai gruppi partecipanti gli input creativi con i quali riflettere, giocare, inventare, comunicare.

 

 

Storicamente organizzata dall’ATG Associazione Teatro Giovani, la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola per la prima volta viene realizzata dal nuovo soggetto culturale nato pochi mesi fa dalla fusione dell’ATG di Serra San Quirico e della compagnia Teatro Pirata di Jesi. Due realtà del territorio marchigiano operanti nel settore della cultura teatrale connesso al mondo dell’educazione e del sociale, che si sono unite per dare vita ad un nuovo soggetto, dopo un percorso pluriennale di collaborazione nel settore del Teatro rivolto alle giovani generazioni. Soci dell’ATGTP sono il Comune di Serra San Quirico, Unione Montana dell’Esino e di Frasassi, Provincia di Ancona, Teatro alla Panna, Gianfrancesco Mattioni, Silvano Fiordelmondo, Diego Pasquinelli. La Rassegna Nazionale vanta inoltre il patrocinio della Regione Marche (Assemblea Legislativa, Giunta Regionale – Assessorato alla Cultura), AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatral, ed il sostegno degli sponsor Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Acqua Frasassi e Goccia Blu, Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi. Collaborano alla rassegna, inoltre, l’ ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, il “Centro Studi P. Calamandrei” di Jesi, la Rete del Sollievo di Jesi e Ambito Territoriale Sociale IX.

 

 

L’ingresso agli spettacoli della Rassegna è gratuito.

 

INFO:

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata – via Roma 11 – 60048 Serra San Quirico (AN) 0731.86634

http:// www.teatrogiovani.eu

atg@teatrogiovani.com




29 Aprile 2015 alle 23:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata