Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:39 di Sab 27 Apr 2024

Ap Family – Settimana della Famiglia

di | in: Cronaca e Attualità

Ap Family

Ascoli Piceno – 

  • AP Family – Settimana della Famiglia –“Con gli occhi di un bambino”Convegni, Spettacoli, Workshop, Teatro, Feste per bambini, dibattiti Mamma Fiera.Tutto dedicato alla famiglia. Luogo di crescita di formazione e di affettidal 16 al 24 maggioPROGRAMMA DI SABATO 16 E DOMENICA 17 MAGGIO

16 MAGGIO 2015
LARGO CRIVELLI, ZONA CARISAP

ore 16.00 Ludobus “IL SORRISO”con gonfiabili, giochi da tavolo, trucca bimbi e musica
ore 17.00 La battaglia dei cuscini Compagnia Il Melarancio
Scatenatissimo spettacolo-animazione di piazza
di Gimmi Basilotta, Marina Berro
con Gimmi Basilotta, Marina Berro, Luca Fantini,Elena Civalleri, Jacopo Fantini
luci e suono Luca Fantini musiche Sisimizi, Persiana Jones, I Fratelli di Soledad
L’idea nasce dal ricordo degli scontri all’ultima piuma che si facevano da bambini: qui il gioco viene centuplicato diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, che coinvolge tutti!
L’attesa è scandita da una serie di annunci che preparano all’imminente battaglia; la compagnia allestisce lospazio con l’aiuto del pubblico e dettate le regole del gioco con un conto allarovescia dà inizio alla battaglia. Centinaia di leggerissimi cuscinimulticolori compaiono in scena e in una reazione a catena, esplode la battaglia: accompagnati dalle travolgenti musiche ska, gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola e inoffensiva follia collettiva, tutticombattono contro tutti prima di ritrovarsi su un enorme cuscino pieno d’aria,su cui è possibile nuotare, rotolare, gattonare e ovviamente riposarsi dopo tanta fatica.
Ingresso libero
Ore 19.00 Sala Cola dell’Amatrice
Inaugurazione mostrafotografica di Maria Letizia Morini
“Nell’istante, tutto”
Maria Letizia Morini è unagiovane fotografa di 24 anni nata con sindrome di Down.
Appassionata di quello che le accade intorno è desiderosa di fermare alcuni attimi di bellezza con la sua macchina fotografica.
Dopo la sua prima personale tenutasi a Pesaro a novembre 2013, nell’ ottobre 2014 si è inaugurata una seconda esposizione nella città di New York, la stessa che è stata riproposta ad Acqualagna, Camerino, Novafeltria e Ascoli Piceno.
Quello che colpisce nell’arte di Letizia Morini è l’assoluto valore dato all’istante; istante che fuggirebbe inesorabilmente se la sua macchinafotografica non si preoccupasse di trattenerlo, di ‘infinitarlo’ (direbbeMontale).
Nell’istante, tutta la sua cura e la sua attenzione vanno a ciò che è piccolo, apparentemente insignificante, quello che noi, troppo impegnati avivere di corsa le nostre “furibonde giornate senza atti d’amore” (DeAndré), non avremmo degnato neppure di uno sguardo. Lei ci costringe invece a fermarci, a ‘cambiare tempo’, usa la sua macchina come uno strumento capace di potenziare la realtà, di ‘rivelarla’.Gilberto Santini
La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 fino a sabato 23 maggio.
Ingresso libero

17 MAGGIO 2015
ore 10.00 SALA DOCENS

CORSO INTERATTIVO GRATUITO SULLE  EMERGENZE PEDIATRICHE
A cura della CRI, Comitato di Ascoli Piceno
Si parlerà di: gestione della febbre, convulsioni febbrili, manovre di disostruzione pediatrica, accenni di rianimazione cardio polmonare nel bambinoe sonno sicuro con  medici, pediatri e volontari della Croce Rossa. Saràattivo un servizio di babysitting curato dai Giovani di Croce Rossa.
Ore 12.00 Area Archeologica Piazza Arringo
Inaugurazione Mostra Ceramica Solidalea favore dell’ANFFAS cura di FIDAPA

LARGO CRIVELLI, ZONA CARISAP
ore 16.00 Ludobus “IL SORRISO”
con gonfiabili, giochi da tavolo, trucca bimbi e musica
ore 18.00 Spettacolo di magia
ore 17.00 SALA DELLA VITTORIA PINACOTECA CIVICA
Concerto di Poesia
a cura di 50&più “Folklore e poesia russa”
Concerto di musica e poesia, organizzato dalla 50 & Più di Ascoli e Fermo,  quest’anno dedicato alla nazione russa. La Corale Polifonica Centotorri di Ascoli Piceno diretta dal M° Maria Regina Azzara, si avvicenderà con canzoni del folklore russo alla lettura di poesie di autori russi e autori locali. Si respirerà un’atmosfera tipicamente russa, cullati dalle voci recitant idell’attrice Monica Salinelli e della madre lingua Irina Stolbova. Coordina il Sig.Guido Nardinocchi, conducono la poetessa Franca Maroni e la scrittriceIvana Manni. Al pianoforte il M°Lorella Azzara.

ore 20.30 TEATRO V.BASSO “Mario: una storia d’amore e di scienza”
a cura dell’Associazione FightTheStroke.org

“Quattro anni fa ho ricevuto un colpo. Mario, mio figlio appena nato, aveva subito un ictus. Mentre era in grembo? Durante il parto? Non lo so ancora: accade a due o trebambini su mille, e tutti riportano danni al cervello. Nel suo caso, il quaranta per cento dell’emisfero destro era «bruciato », probabilmente il lato sinistro del suo corpo sarebbe rimasto paralizzato”. Così Francesca Fedeli nel suo libro “Lotta e sorridi” nel quale narra la sua storia, la storia della suafamiglia, una storia d’amore e di scienza.
Francesca Fedeli ha fondato con il marito RobertoD’Angelo e il loro piccolo Mario Fight the Stroke, un movimento per supportare i giovani sopravvissuti all’ictus. Hanno partecipato al TED Global 2013 con una video-conferenza che ha fatto il giro del mondo.
L’associazione FightTheStroke nasce nel 2013 per risponderealla necessità di conoscenza delle famiglie impattate dalla gestione di un sopravvissuto da Ictus, educare alla consapevolezza che i bambini, anche quelli non ancora nati, possono essere colpiti dall’Ictus, ispirare le nuove generazionie favorire la ricerca e l’adozione di terapie ‘disruptive’
www.fightthestroke.org
www.facebook.com/fightthestroke
Interviene Luca A. Ramenghi (Direttoredell’Unità Operativa Patologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Istituto G.Gaslini)
Modera Gerardo Greco conduttore del programma di Rai3 Agorà


PER TUTTA LA SETTIMANA

Chiostro S Agostino Mostra “Francesco d’Assisi. Un uomo in Cristo” a cura della Cooperativa Sociale Veritatis Splendor. Laboratori didattici
correlati presso il Centro Happy con punto ristoro per genitori e bimbi.
Ingresso libero
Area Archeologica Piazza del Popolo Mostra di ceramiste ascolane “Ceramica Solidale” a favore dell’ANFFAS a cura di Associazione
Fidapa.
Ingresso libero
Sala Cola (da sabato 16 a sabato 23) Mostra fotografica di Maria Letizia Morini “Nell’istante, tutto”. La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì
dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 fino a sabato 23 maggio.
Ingresso libero
Ludoteca Comunale Riù Laboratori creativi per genitori e bimbi tutti i
pomeriggi. Ingresso libero

programma di lunedì 18 maggio

SETTIMANA DELLA FAMIGLIA: SI PARLA DEI DIRITTI DEL MALATO, DI EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA’. ANTEPRIMA DEL FILM “PICCOLI COSI'”
La Settimana della Famiglia propone lunedì 18 maggio, diversi appuntamenti.
Si comincia in piazza del Popolo con “Tour dei Diritti del Malato” nel XXXV anniversario del Tribunale dei Diritti del Malato con gazebo e una mostra fotografica
Seguirà alle ore 18.00, presso la sala L’IMPRONTA in piazza Bonfine, “Educazione alla sessualità”, incontrocon l’esperta di educazione alla sessualità Renata Bastiani, rivolto ad adolescenti, educatori e genitori. A cura del Centro Olos.
Il Cinema Piceno – Sala Troisi, ospita (ingresso libero) alle ore 20.30 la prima del film “Piccoli così” con la presenza del regista Angelo Marotta.
Interverranno: Nicoletta Guastaferro direttore Dipartimento Materno-infantile ASUR Marche Area Vasta n. 5, Ermanno Ruffini, responsabile Neonatologia Ospedale Civile Ascoli Piceno, Maria Luisa Volponi pediatra, Alessia Tempera neonatologa e Barbara Bastiani presidente dell’associazione “1 kg e dintorni”.
25 settimane di gestazione. Questa è la soglia di sopravvivenza per i bambini nati prematuri. Se il piccolo viene al mondo prima, la felicità del neo-genitore resta sospesa. Comincia un calvario, fatto di veglie in ospedale vicino all’incubatrice, mentre il desiderio di abbracciare tuo figlio si scontra con l’obbligo di sfiorarlo appena, quel corpicino troppo delicato che combatte per ogni respiro, per ogni battito di ciglia. Il film è la storia corale di tanti genitori che hanno percorso questo cammino, di altri che lo hanno appena intrapreso, di chi lotta al loro fianco per le vite dei loro figli. Un inno alla resistenza e alla speranza di cui sono capaci gli esseri umani, fin dal primo giorno di vita.
Alle ore 21.00, presso il Circolo ricreativo culturale Porta Solestà, esibizione del coro La Piccozza:canti di montagna intervallati da brani di musica operistica e letture di poesie popolari e dialettali. Dirige il M° Mario Giorgi.
 (990.49 KB)Programma Compelto (990.49 KB)



17 Maggio 2015 alle 21:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata