Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:25 di Sab 18 Mag 2024

Manifesto per una rivoluzione della scuola

di | in: Cultura e Spettacoli

AtgTp

Martedì 5 maggio arriva lo sciopero nazionale della scuola e alle ore 15 alla 33^ Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico (Teatro Palestra) Remo Rostagno – uno dei maestri del’Animazione Teatrale – presenta il suo libro “Manifesto per una rivoluzione della scuola”.

 

 

Serra San Quirico (Ancona), 4 maggio 2015 – “Le rivoluzioni non le fanno i ministri ma le persone che lavorano”. E’ il pensiero di Remo Rostagno, uno dei grandi maestri e fondatori dell’animazione teatrale, che domani – martedì 5 maggio alle ore 15 presso il Teatro Palestra – sarà protagonista di uno degli eventi di spicco della 33esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola, per presentare il suo libro “MANIFESTO PER UNA RIVOLUZIONE DELLA SCUOLA”. Con questo incontro  aperto a tutti e ad ingresso libero, l’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata si rivolge alle tante scuole ospiti – centinaia di studenti in questi giorni sono a Serra San Quirico per la rassegna – ed inoltre a docenti, educatori, operatori culturali che vogliano dare un contributo alla costruzione della “buona scuola”. Nel giorno della mobilitazione e dello sciopero nazionale della Scuola, la Rassegna affronta con Rostagno e con la scrittrice Loredana Perissinotto il tema di una “rivoluzione possibile” che, senza lotte e senza imposizioni, può avere luogo dalle persone che, a vario titolo, “impastano la farina delle nuove generazioni”.

Dopo una carriera che lo ha visto protagonista in diversi ambiti teatrali, dall’animazione degli anni settanta, all’attività di drammaturgo (tra i testi più noti, Kohlhaas che, con Marco Baliani, ha superato il traguardo di mille repliche), Remo Rostagno, ormai nonno, ha osservato e annotato cosa combinano a scuola i suoi nipotini. Il testo, tra saggio ed autobiografia, raccoglie diverse esperienze e riflessioni pedagogiche maturate in molti anni di “militanza”, proponendo prima un’indagine della scuola italiana, poi una rivoluzione radicale nei metodi di comunicazione ed insegnamento.

Tra gli eventi della giornata, sono inoltre alle ore 9, sempre al  Teatro Palestra di Serra San Quirico, lo spettacolo ROBINSON CRUSOE, L’AVVENTURA”, uno spettacolo di teatro d’attore e di figura a cura della compagnia Teatro Pirata, con la regia Simone Guerro, e con Silvano Fiordelmondo e Francesco Mattioni.  Alle ore 21, stesso luogo, ancora uno spettacolo, dal titolo “LA SCUOLA NON SERVE A NIENTE?” a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Grazie Tavernelle”, Scuola Secondaria di Primo Grado “Marconi” di Ancona, Classi ^3 (Gruppo Misto).

 

La Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola prosegue fino al 9 maggio. Nei 22 giorni della manifestazione, circa 3000 studenti dai 5 ai 18 anni, insegnanti presidi e genitori – provenienti da 11 regioni d’Italia – presentano i loro spettacoli, vedono il lavoro delle altre classi, partecipano a laboratori, animazioni, attività di formazione, giornate speciali dedicate a temi quali la Legalità, la Grande Guerra e la Resistenza, l’Integrazione, l’Europa, la Natura, e si confrontano con ospiti importanti ed emblematiche testimonianze. 47 sono gli spettacoli proposti dai 40 gruppi partecipanti, di cui 1 scuola dell’infanzia, 15 istituti comprensivi, 15 istituti superiori, 2 università, 14 gruppi di Teatro Oltre la Scuola, e 2 scuole estere (da Albania e Serbia). Partecipa inoltre alla rassegna uno staff di 60 operatori teatrali di ogni parte d’Italia, esperti di teatro educazione, stagisti di scenografia e di comunicazione provenienti da Atenei e Accademie di Belle Arti nazionali. E su tutti, i personaggi guida, P&P ovvero Pinocchio e Paperino, che ogni giorno danno ai gruppi partecipanti gli input creativi con i quali riflettere, giocare, inventare, comunicare.

 

 

L’ingresso agli spettacoli della Rassegna è gratuito.

 

INFO:

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata – via Roma 11 – 60048 Serra San Quirico (AN) 0731.86634

http:// www.teatrogiovani.eu

atg@teatrogiovani.com




4 Maggio 2015 alle 21:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata