Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:27 di Sab 18 Mag 2024

Memorial Giuseppe Mascetti: presentata l’11ma edizione del Torneo ‘Città di Ascoli’

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Memorial Giuseppe Mascetti 2015

Ascoli Piceno, 2015-05-27 – E’ stata presentata questa mattina nella Sala De Carolis e Ferri in Pinacoteca l’undicesima edizione del Torneo di calcio ‘Città di Ascoli’ che dallo scorso anno viene dedicata a chi, fino al 1986 ne era stato fra gli artefici, Giuseppe Mascetti’, scomparso nel 2011.
La manifestazione, tornata nel 2014 dopo 28 anni di assenza, è dedicata alla categoria ‘Giovanissimi’ e si terrà nei giorni di sabato 30 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno. Quattro le squadre che parteciperanno: Ascoli Picchio, Borgo Solestà, Unione Piazza Immacolata e Sambenedettese. “Non è facile organizzare simili eventi di questi tempi” esordisce l’assessore allo sport Massimiliano Brugni, presente alla conferenza insieme alla figlia di Giuseppe, Cinzia, a Domenico Chiovini e Gianluca Ciccoianni, tutti componenti del comitato promotore composto anche da Adriano Pistolesi, Giuseppe Angelini, Silvio Luzi e Mariella Morganti. “E’ tutto frutto dell’amore per un grande personaggio che ha fatto la storia di Ascoli, non solo nel mondo dello sport. Ricordo una sua frase: ‘Il campo da calcio è una palestra di vita’”.“Non si può diventare sempre grandi calciatori, ma si può essere grandi uomini e questo torneo aiuta a farlo capire – spiega Cinzia Mascetti -. Si può raggiungere obiettivi in modo conviviale, sano e gioioso: per questo saranno presenti giocatori dilettanti, professionisti e ragazzini”.
Il programma del ‘Memorial Giuseppe Mascetti’, a carattere internazionale per ben quattro edizioni, prevede la partita ‘Coppa delle Glorie’ il 30 maggio all’Oasi di Carpineto, mentre lunedì, dopo la cerimonia di apertura alle 15,30 con il vescovo D’Ercole presso la chiesa di San Marcello, ecco le gare di qualificazione che si giocheranno sui campi di Monterocco e San Marcello. A seguire il convegno ‘Il calcio dei Giovanissimi’ presso la palestra Forlini: interverranno i professori Massimo Cacciatori, ex allenatore e calciatore di serie A, nonché attuale docente a Coverciano, e Nazzareno Salvatori, preparatore atletico della Dinamo Bucarest. Martedì 2 giugno, poi, si giocheranno le due finali a Monterocco a partire dalle 16,30.
“Forte è stato il contributo di Mascetti alla crescita sportiva e culturale del territorio” ha aggiunto Chiovini. “E’ significativa, per questo, la presenza della Samb, a dimostrare che lo sport è rivalità solo dentro al campo”. Così come la presenza, oggi, di Ciccoianni, ex giocatore di quell’Elettrocarbonium di cui Mascetti è stato storico presidente: “Tutto è nato con una cena fra ex giocatori di quella squadra – svela – fiore all’occhiello non solo del Piceno e simbolo di un calcio pulito e spensierato. Lo stesso che predicava un maestro come lui, la cui conoscenza ci ha reso orgogliosi”.



27 Maggio 2015 alle 19:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata