Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:38 di Lun 29 Apr 2024

CandelarArte caffè, al via la 3a edizione

di | in: Cultura e Spettacoli

CandelArte Caffè

Pesaro – Venerdì 5 giugno, alle ore 19.00 presso la “Sala degli Specchi” dell’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro – gentilmente concessa gratuitamente – si terrà la presentazione del nuovo ciclo “CandelarArte Caffè 2015”, giunto quest’anno alla terza edizione e la proiezione del primo video di questa nuova serie.

Se “CandelarArte” è la rassegna espositiva d’arte contemporanea, arrivata alla quinta edizione, che si svolge a Candelara presso la “Sala del Capitano” da febbraio a settembre, “CandelarArte Caffè” è invece quell’evento multimediale che porta Candelara a sbarcare nel mondo del web – attraverso il grande portale di “YouTube” – per cercare di farsi conoscere nel panorama mondiale. L’importanza di questo progetto è che nel corso degli anni si documenta attraverso biografie filmiche l’operato della nostra scuola pittorica.

CandelarArte Caffè 2015” si compone di un ciclo di cinque video, della durata di circa 15-20 minuti ciascuno, in cui Lorenzo Fattori (ideatore e curatore dell’edizione) intervista prevalentemente artisti del nostro territorio e parla con loro della loro opera creativa.

 

I video sono pensati per il pubblico di “YouTube” nella speranza di avvicinare i giovani allo splendido mondo dell’arte. Nel contempo sono anche un prodotto semplice ed accattivante per avvicinare chi non conosce o non apprezza il mondo dell’arte contemporanea. Per l’appassionato possono essere uno strumento di approfondimento. I video sono pensati, come dice il titolo stesso del ciclo, come un colloquio tra due amici che parlano di arte mentre sorseggiano un caffè nel salotto di casa oppure nello studio dell’artista intervistato.

Gli artisti della terza edizione sono: Anna Rosa Basile, Giordano Perelli, Alessandro Tonti e l’eclettico Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina. L’ultimo video invece sarà dedicato al cantiere artistico della chiesa di Cristo Risorto di Pesaro, con un’intervista ad Ivana Baldassarri.

Il primo video della serie è quello dedicato al conte Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina. Nell’intervista Fattori in un primo momento andrà alla scoperta della figura poliedrica dell’uomo artista-imprenditore; poi della sua creazione più famosa, l’“Alexander Museum Palace Hotel” che settimanalmente ospita eventi culturali. Il video sarà disponibile su YouTube dal 6 giugno.

Il secondo video – che sarà proiettato a Candelara domenica 7 giugno alle ore 21.15 – invece è dedicato alla pittrice, ceramista e poetessa pesarese Anna Rosa Basile. Attraverso l’intervista si cercherà di fare un riassunto delle tante esperienze creative svolte dall’artista, nei suoi trent’anni di attività (infatti risale al 1985 la sua prima mostra). Il video ripercorre il percorso artistico della Basile attraverso la sua produzione grafica, pittorica e ceramica.

 

Il giovane Jamie Zobeni è stato confermato alla regia, alle riprese ed al montaggio anche di questo terzo ciclo. Il brano “Ecco la primavera” di Francesco Landini (secolo XIV), usato per la nuova sigla, è una produzione del gruppo “In nomine lunae”, composto dai Claudio Simone Brosio alla viella e voce, Tiziana Gazzetto all’organetto portativo e voce, Stefano Di Gioia al flauto e Lorella Piccirillo alle percussioni.

 

Il presente progetto ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”.

 

I video saranno caricati periodicamente sul canale “YouTube” della Pro Loco di Candelara secondo il calendario allegato a questo comunicato e saranno proiettati a Candelara un quarto d’ora prima di ogni inaugurazione di “CandelarArte”. Sul sito www.candelara.com potrete trovare il calendario completo delle nostre iniziative!

CandelArte Caffè_2015

CandelArte Caffè_2015




2 Giugno 2015 alle 14:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata