Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:49 di Lun 6 Mag 2024

Successo per “CandelarArte”

di | in: Cultura e Spettacoli

CandelarArte

 

Candelara – Domenica 19 ottobre u.s., con la X edizione della “giornata del Contemporaneo” si è conclusa la sezione estiva di “CandelarArte”, giunta alla IV edizione; il pubblico ha confermato l’apprezzamento per la manifestazione che ha animato da maggio a ottobre la Sala del Capitano di Candelara, con una serie di mostre dedicate alla pittura, alla scultura, alla ceramica ed alla fotografia.

Tra le novità dell’edizione appena conclusa va ricordato che lo spazio della Sala del Capitano è stato inserito all’interno del circuito SPAC (Sistema Provinciale Arte Contemporanea).

Al termine di questo lungo percorso la Pro Loco di Candelara ha il piacere di ringraziare in primis gli artisti che hanno esposto a Candelara: Paolo Renzi, Marsilio e Nadia Pianosi, Giovanni Gennari, Francesco Caparrucci, Paolo Manfredi, Michele Mori, Paolo Del Signore e Giancarlo Bertozzini. A questi si aggiunge il Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro con la sezione di “Design della Moda”, ed infine l’Inail sede di Pesaro che ha voluto allestire una sua mostra a Candelara.

Un secondo ringraziamento va agli Enti Territoriali che hanno patrocinato l’evento: la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro ed il consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”, nonché l’Associazione Titanus. Il Comune di Fano ha patrocinato la mostra di Paolo Del Signore ed il FotoClubPesaro quella di Giovanni Gennari.

Infine, l’ultimo ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato alle inaugurazioni ed hanno visitato le mostre in questi mesi (amministratori, artisti, appassionati e turisti).

CandelarArte

CandelarArte

L’ultimo appuntamento con “CandelarArte” 2014 sarà il prossimo 27 dicembre, quando nelle sale nobili del Palazzo Gradari a Pesaro si inaugurerà la mostra di Gualtiero Rossi: si tratta di un’affascinante viaggio nel mondo del ritratto. Rossì è un artista che potremmo definire emergente, poiché salvo tre partecipazioni a mostre collettive negli anni Novanta, tra cui il premio Salvi, non ha esposto al pubblico le sue opere.

Nel programma 2015 è prevista un’unica grande mostra collettiva dedicata ai grandi artisti marchigiani del XX secolo, organizzata da Lorenzo Fattori e Gilberto Grilli, che avrà luogo durante il periodo estivo nella città di Pesaro (sede da definire).

CandelarArte” nella sua naturale sede di Candelara dà l’appuntamento ai suoi affezionati fruitori il prossimo anno. L’edizione 2015, che sarà la quinta, prenderà avvio già il 25 gennaio prossimo con una grande mostra nazionale. Il nuovo programma dettagliato sarà pubblicato all’inizio de nuovo anno. Per rimanere informati su tutte future iniziative monitorate il sito www.candelara.com o iscrivetevi alla nostra mailing list (mandando una mail lorenzo@candelara.com con oggetto: ISCRIVIMI)

 

Lorenzo Fattori
(curatore “CandelarArte”)




16 Ottobre 2014 alle 11:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata