Metto in Scena
di Redazione | in: Cultura e SpettacoliSan Benedetto del Tronto, 2015-06-25 –
METTOINSCENA XIII edizione
TERAMO -28 giugno 2015
sala polifunzionale della Provincia ore 18:30
Di e con Maria Egle Spotorno e gli attori della Compagnia Il Satiro
Direzione organizzativa Alessia De Paulis
SAN BENEDETTO DEL TRONTO- 30 giugno 2015
Teatro Comunale Concordia ore 21:00
Organizzato da Associazione Culturale “Compagnia Il Satiro” in collaborazione con Comune di Teramo Assessorati alla pubblica istruzione e alla cultura, Provincia di Teramo, Fondazione TERCAS
Comune di San Benedetto del Tronto
Nel pomeriggio di domenica 28 giugno alle ore 18:30
“Una commedia per expo: l’appetito delle donne”:
un assaggio gustoso di letteratura, teatro e cinema su uno stesso tema, che ha per protagonista Maria Egle Spotorno, come attrice, autrice e regista, insieme agli attori della Compagnia Il Satiro. Assaggi di brani di prosa e poesia, letture, citazioni, ricette sul cibo, un inedito ritratto culinario di Gabriele D’Annunzio aprono l’evento ,a seguire un’originale assaggio de ‘La vedova scaltra” di Carlo Goldoni e l’esilarante assaggio di una pièce cinematografica de “la dama delle camelie” di Dumas, già interpretata da Gigi Proietti. Si conclude con l’assaggio del piccolo buffet offerto dalla Compagnia.
La sera di martedì 30 giugno alle ore 21:00
“La cameriera brillante” di Carlo Goldoni e “I cornuti” di Molière
In scena opere classiche meno rappresentate per far conoscere il valore del patrimonio letterario teatrale: una divertente commedia di Carlo Goldoni e due atti unici di Molière; in comune alle tre opere la contaminazione tra i personaggi dell’antica commedia dell’arte (es : il Dottore e Pantalone) e i nuovi personaggi della commedia umana in due esperienze drammaturgiche diverse, la commedia brillante e la farsa.
INGRESSO GRATUITO
Info Compagnia ilsatiro(Facebook) e 340/5612064
clicca gli allegati
“Per il tredicesimo anno consecutivo – dichiara l’assessore alla cultura Margherita Sorge – siamo felici di ospitare l’iniziativa che ormai, grazie all’impegno della compagnia teatrale “Il Satiro” realtà culturale consolidata nel territorio, ci permetterà di godere della bellezza del genere teatrale della commedia. Un ringraziamento va a Maria Egle Spotorno, anima di “Metto in scena” che con la sua creatività riesce ogni volta a stupirci quando sale sul palco”.