Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:09 di Lun 13 Mag 2024

Nadia Terranova, “Gli anni al contrario” a Palazzo Campana

di | in: Cultura e Spettacoli

locandina

Osimo – Venerdì 26 giugno 2015 alle ore 18.15 a Palazzo Campana di Osimo si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Nadia Terranova “Gli anni al contrario”, edito da Einaudi. Modera Giulia Ciarapica, giornalista di ghigliottina.it.

L’incontro è organizzato dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo in collaborazione con la Libreria Il Mercante di Storie.

 

Gli anni al contrarioè il romanzo di esordio di Nadia Terranova: la storia dell’amore tra Aurora e Giovanni, due giovani universitari messinesi che s’incontrano alla fine degli anni settanta, vanno a vivere insieme, hanno una figlia e poi non riescono a reggere la fatica della quotidianità, la frustrazione delle ambizioni e l’urto della temperie culturale. Un racconto famigliare intessuto di dolore e di affetto, una scrittura asciutta dal grande potere evocativo.

Messina, 1977. Aurora, figlia del fascistissimo Silini, ha sin da piccola l’abitudine di rifugiarsi in bagno a studiare, per prendere tutti nove immaginando di emanciparsi dalla sua famiglia, che le sta stretta. Giovanni è sempre stato lo scavezzacollo dei Santatorre, ce l’ha con il padre e il suo «comunismo che odora di sconfitta», e vuole fare la rivoluzione. I due si incontrano all’università, e pochi mesi dopo aspettano già una bambina. La vita insieme però si rivela diversa da come l’avevano fantasticata. Perché la frustrazione e la paura del fallimento possono offendere anche il legame piú appassionato. Perché persino l’amore piú forte può essere tradito dalla Storia.
«Non abbiamo mai usato lo stesso dizionario. Parole uguali, significati diversi. Dicevamo famiglia: io pensavo a costruire e tu a circoscrivere; dicevamo politica: io ero entusiasta e tu diffidente. Io combattevo, tu ti rifugiavi. Se non ci fosse stata Mara ci saremmo persi subito, ma almeno non avremmo continuato a incolparci per le nostre solitudini. Quando penso agli anni trascorsi mi sembra che siano andati tutti al contrario». 

Nadia Terranova (1978) è nata a Messina e vive a Roma. Tra i suoi libri, Bruno. Il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo 2012, illustrazioni di Ofra Amit) che ha vinto il Premio Napoli e il Premio Laura Orvieto ed è stato tradotto in Spagna. Collabora con «IL Magazine» e «pagina99».Gli anni al contrario è uscito da Einaudi nel 2015.

 

INGRESSO LIBERO

 

ISTITUTO CAMPANA PER L’ISTRUZIONE PERMANENTE

Piazza Dante, 4 – 60027 Osimo (AN)

Tel. 071/714822 – Fax 071/7235392

www.istitutocampana.it

www.eventicampana.it

info@istitutocampana.it




19 Giugno 2015 alle 22:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata