Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:09 di Lun 20 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

scuola Mattei

 Scuola via Mattei, via libera della Giunta alle opere di completamento

In fase conclusiva anche i lavori di riqualificazione su marciapiedi e asfalti nelle vie Mattei, Foglia e Rubicone 

 

La Giunta comunale, nella seduta di lunedì 6 luglio, che ha formalizzato l’acquisizione di un cofinanziamento ministeriale, ha dato il via libera alle opere di completamento dei lavori di ristrutturazione della scuola dell’infanzia di via Mattei a Porto d’Ascoli. Per poter riconsegnare la scuola entro l’inizio dell’anno scolastico, le ditte Beani Annibale srl di Comunanza e CPL Concordia, che stanno lavorando rispettivamente alle opere edili e alle opere impiantistiche e di efficientamento energetico, sono all’opera per poter completare i lavori.

 

Per quanto concerne i lavori esterni, si stanno tinteggiando le pareti e la struttura in acciaio. Seguirà il montaggio degli infissi. Sono stati predisposti i sistemi per l’impianto di irrigazione del giardino ed è stata completamente ristrutturata la rete fognaria. Internamente si sta provvedendo alle opere di finitura consistenti nel montaggio dei controsoffitti, nell’installazione degli impianti elettrici nelle aule e nei corridoi. Infine, si passerà alla tinteggiatura.

 

Come da cronoprogramma, dopo ferragosto inizierà la pulizia straordinaria propedeutica alle attività di trasloco degli arredi dalla scuola “Spalvieri”, dove i bimbi della “Mattei” sono stati ospitati nell’anno scolastico passato.

 

Ricordiamo che l’edificio in via Mattei ha subito un profondo restyling costato 410.000 euro, di cui 250.000 di fondi regionali mentre i restanti 160.000 rientrano nel più complessivo appalto per la manutenzione delle scuole e dell’efficientamento energetico degli edifici comunali di cui è titolare appunto CPL Concordia. Come detto, a questi fondi si sono aggiunti, con l’approvazione formale avvenuta in Giunta, 170.000 euro di cui la metà provenienti dal Ministero dell’Istruzione in risposta ad un bando, l’altra metà dalle casse comunali.

 

A Ragnola, oltre ai lavori per la scuola, sono in via di completamento due importanti interventi per migliorare la vivibilità del quartiere. Con la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale e la piantumazione di oleandri e bacolari, saranno infatti presto terminati i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche con adeguamento dei marciapiedi delle vie Mattei e Rubicone, la creazione di un nuovo percorso ciclabile che va dalla rotatoria di via Mattei alla pista ciclabile già esistente che corre parallela al rilevato ferroviario e un nuovo marciapiede in via Foglia. L’intervento, del valore di circa 250.000 euro, è stato realizzato dalla ditta Lupi.

 

“Ci siamo quasi – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri – sono in via di completamento due progetti, quello della scuola dell’infanzia e quello del restyling delle vie, che riqualificheranno tutta la zona e renderanno più fruibili e sicuri i nuovi percorsi pedonali del quartiere Ragnola. Inoltre nella zona metteremo a dimora un numero di essenze arboree doppio di quelle rimosse, ma meno invasive e nel mese di settembre completeremo l’asfalto in quei tratti di via Velino che sono particolarmente rovinati”.

 Emergenza caldo, misure di assistenza per gli anziani

E’ possibile trovare refrigerio in diverse strutture pubbliche comunali 

 

In questi giorni di forte calura e in previsione dell’aumento della temperatura su tutto il territorio,  l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto intende mettere in atto alcune misure di assistenza per gli anziani.

 

Innanzitutto gli over 65 che ne hanno bisogno potranno recarsi al Centro Primavera, per trascorrere le ore più calde della giornata in un ambiente accogliente e fresco. Qui ci sarà anche la possibilità di usufruire dei servizi del “Disco Verde”, il centro diurno per anziani autosufficienti che prevede la possibilità di consumare un pasto al costo di 8 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Centro al n. 0735.781907.

 

“Altri spazi pubblici dove è possibile trovare refrigerio – aggiunge l’assessore alla cultura e politiche sociali Margherita Sorge – sono l’atrio della sala consiliare e la Biblioteca comunale, che si trovano a pochi passi dallo stesso Centro Primavera. Oppure, se si vuole unire l’utile al dilettevole, è possibile anche visitare il polo museale del Mare con le sue sezioni (Civiltà Marinara delle Marche, Ittico, delle Anfore, Antiquarium Truentinum, Palazzo Piacentini al paese alto) che sono aperti dalle 18 alle 24 escluso il lunedì a prezzi ridotti per gli over 65”.

 

L’Amministrazione comunale inoltre raccomanda a tutta la popolazione di seguire i consigli utili, previsti anche dal Ministero della Salute: uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare un abbigliamento leggero e comodo, rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro, bere molti liquidi, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici, fare pasti leggeri e porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti, non uscire all’aria aperta tra le 11 e le 18, non fare attività fisica intensa, proteggere la pelle, il capo e gli occhi dai raggi del sole, non lasciare mai persone o animali nelle auto in sosta, anche se per poco tempo (fonte Ministero della Salute, pubblicazione Consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore).

 

 Ondata di calore, disagio almeno fino a giovedì

Il bollettino emesso dal climatologo prof. Massimiliano Fazzini

 

Il sambenedettese Massimiliano Fazzini, professore di rischio climatico del Dipartimento di Fisica e  Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, ha diffuso un bollettino probabilistico sulla situazione bioclimatica che si andrà a determinare sulla Riviera delle palme nelle prossime ore.   Scrive il prof. Fazzini: “L’ulteriore espansione dell’anticiclone subsahariano verso la nostra regione, determinerà condizioni di disagio bioclimatico moderato almeno sino al pomeriggio di giovedì”.

 

Il Bollettino emesso alle ore 19 di lunedì 6 luglio 2015




7 Luglio 2015 alle 16:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata