Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:55 di Dom 28 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Corso Ambiente Cinesi

2015-07-21

Delegazione cinese della provincia dello Hunan nelle Marche per partecipare a un corso di alta formazione ambientale presso la Politecnica.

Cerimonia di benvenuto in Regione. Sciapichetti: “Interessati a proseguire un percorso di collaborazione e amicizia”

 

Biomonitoraggio, biotecnologie e biodiesel: sono i settori al centro del corso di alta formazione per la gestione ambientale e lo sviluppo sostenibile che una delegazione cinese della provincia dello Hunan seguirà presso l’Università politecnica delle Marche. È composta da funzionari dei dipartimenti ambientale provinciale e municipali. Le lezioni saranno tenute dai professori della Politecnica, da dirigenti della Regione e dell’Arpam (Agenzia regionale per la protezione ambientale), da rappresentanti di imprese marchigiane del settore. La delegazione, formata da 24 persone, resterà nelle Marche fino a sabato 25 luglio e visiterà alcuni impianti industriali di raccolta, trasporto, stoccaggio, smaltimento, riciclo rifiuti. Il corso è stato promosso nell’ambito dell’Accordo operativo tra il Dipartimento ambientale dello Hunan e il servizio Ambiente della Regione Marche. L’intesa segue la collaborazione avviata tra lo Hunan e le Marche sulla protezione ambientale che prevede la formazione per funzionari governativi e lo scambio di stagisti, la cooperazione tecnologica e industriale, scambi scientifici tra la Politecnica e il Central South University di Changsha (uno dei più prestigiosi atenei cinesi). Presso il Parlamentino del Palazzo Li Madou (sede della Giunta regionale), si è svolta la cerimonia di benvenuto e di apertura del corso.

“Proporre le migliori esperienze in tema ambientale è un compito istituzionale della Regione e diventa un onore poterlo assolvere nell’ambito di accordi di collaborazione e amicizia – ha detto l’assessore all’Ambiente, Angelo Sciapichetti nel suo saluto – Siamo interessati a proseguire un percorso che ha già dato soddisfazioni e che intendiamo rafforzare. Tra le Marche e lo Hunan vanno intensificati i rapporti a tutti i livelli e auspichiamo che questo corso possa favorire la crescita di nuove relazioni. I temi che verranno approfonditi presso la Politecnica coinvolgono tre livelli strategici per lo sviluppo dei territori: istituzioni, imprese e università. Insieme possono delineare le migliori strategie per sviluppare le buone pratiche a tutela dell’ambiente”.

La Politecnica delle Marche, ha evidenziato il rettore Sauro Longhi, “aderisce con entusiasmo al progetto, proponendo le migliori esperienze di ricerca ambientale. L’efficacia e la qualità degli interventi presentati durante il corso sono certificate e risulteranno utili anche per le problematiche ambientali dello Hunan”. Longhi ha poi ricordato l’apertura internazionale della Politecnica che già prevede corsi in lingua inglese “per aprirci agli studenti che provengono da Atenei di altri Paesi. Siamo disponibili a proporre scambi con corsi semestrali tra Italia e Cina”.

Il direttore della divisione Cooperazione Internazionale dello Hunan, Long Jun, ha evidenziato che “la Provincia presta molta attenzione alla collaborazione con le Marche. Siamo interessati a conoscere nuove tecnologie, a discutere e condividere esperienze ambientali italiane. Lo Hunan rappresenta un’area centrale della Cina in crescita, con uno scenario economico e sociale attento ai temi della protezione ambientale. Porteremo in Cina l’esperienza che acquisiremo, in questa settimana, nelle Marche”.

Corso Ambiente Cinesi

Corso Ambiente Cinesi

Giovedì presidente e assessori nel Pesarese per “La Giunta ascolta il territorio”

Dopo l’appuntamento nel Piceno, la campagna di ascolto, avviata dalla Giunta regionale, farà tappa nel pesarese. Il presidente Ceriscioli e gli assessori incontreranno gli amministratori della provincia di Pesaro e Urbino presso l’Urbino Resort di Via San Giacomo in Foglia. Sono stati chiamati a discutere dei problemi e delle criticità del territorio i presidenti della Provincia, delle Unioni montane, i sindaci, i consiglieri regionali, i rappresentanti dei Parchi Sasso Simone e Simoncello e del San Bartolo. “Perseguiamo nell’impegno di ascoltare le esigenze delle comunità marchigiane che avevamo assunto come momento qualificante dell’attività del nuovo governo regionale – afferma il presidente Ceriscioli – Dopo il positivo e partecipato incontro a Ripatransone, proponiamo l’esperienza agli amministratori locali del pesarese”. I prossimi appuntamenti cadranno il 4 agosto nella provincia di Fermo, il 25 agosto a Macerata e il 31 nell’anconetano.

 

 

140 UNITA’ AGGIUNTIVE PER L’ANNO SCOLASTICO 2015/2016. L’ASSESSORE BRAVI: ”BUON RISULTATO GRAZIE AL LAVORO DI SQUADRA”

“In questi giorni è stato fatto un lavoro di squadra che ha portato ad un buon risultato”. Lo afferma l’assessore regionale all’Istruzione Loretta Bravi che commenta così la notizia dell’assegnazione dei posti aggiuntivi per gli organici delle Marche e aggiunge: “Bene le 140 unità aggiuntive destinate alle Marche per il prossimo anno scolastico 2015/2016. La nuova assegnazione va a sanare una situazione insostenibile. Possono così ripartire importanti corsi didattici come quelli di strumento dei licei musicali e corsi specifici del liceo coreutico, quelli serali d’istruzione degli adulti, con un chiaro ruolo di funzionamento dei C.P.I.A. (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti)  e l’esperienza in atto dell’istruzione carceraria. È indispensabile – prosegue l’assessore – poter disporre di un organico completo perché in questo modo la scuola marchigiana verrà messa nella condizione di svolgere al meglio il proprio ruolo educativo e formativo, di garantire prestazioni didattiche tra le migliori a livello nazionale, come certificato dalle valutazioni INVALSI. Non disperdiamo questo patrimonio, ma investiamo nel sistema scolastico che resta la modalità di formazione più capillare ed incisiva per le generazioni e per il futuro del Paese”.

 

 




21 Luglio 2015 alle 16:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata