Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:33 di Ven 3 Mag 2024

Il sabato di Popsophia va a segno: raddoppiate le presenze dell’inaugurazione.

di | in: Primo Piano

Metivier e Elisa Tamburini

Pubblico entusiasta per il sardonico naufragio di Gaber

 

Pesaro, 2015-07-12 – Non un sabato qualunque quello della quinta edizione di Popsophia a Pesaro. Il pubblico, giunto da tutta Italia per assistere alle rassegne del festival del contemporaneo, dal pomeriggio a notte inoltrata ha letteralmente invaso Rocca Costanza, facendo registrare il record di presenze in quello che si preannuncia essere il più grande successo della manifestazione pesarese.

Niente ferma gli appassionati di pop filosofia: guidati dal leitmotiv di quest’anno, “Allegria di Naufragi”, migliaia di persone hanno seguito passo passo le rocambolesche avventure dell’indagine pop filosofica.

Nel Cortile il fuoriprogramma con Cesare Catà e Umberto Curi ha infiammato nuovamente il dibattito sulla buona scuola. Platea entusiasta anche per lo spettacolo serale con Marcello Veneziani e il Punto G di Gaber, mentre nei sotterranei si faceva la fila per le rassegne Philofiction (con Alessandro Alfieri e Tommaso Ariemma su Breaking Bad) e Naufragio con Spettatore (con uno straordinario Rocco Ronchi in dialogo con Antonio Lucci).

philoclubbing penso dunque godo

philoclubbing penso dunque godo

Musica, video, cinema e filosofia. La sintesi della filosofia che indaga il pop e del pop che racconta la filosofia ha colpito nel segno come non mai – ha commentato Lucrezia Ercoli, direttrice artistica della manifestazione – riceviamo commenti entusiasti che ci lusingano e lavoreremo per portare la sfida della pop filosofia a livelli sempre più alti”.

A tarda notte, alle 23.30 il sipario si è poi aperto nei sotterranei sulla performance di Francis Metivièr che ha coinvolto il numerosissimo pubblico presente (molti hanno rinunciato a entrare, data l’affluenza), in una vera e propria esperienza di philoclubbing. Un kamasutra filosofico, durante il quale il pubblico in prima persona è stato chiamato a ribattere alle domande del filosofo francese, che ha regalato ai presenti momenti di ilarità, erotismo e pathos. Il sesso è un naufragio? Il sesso è terrestre o celeste? Si può concepire come una rivincita? Queste alcune delle domande emerse durante la serata, che hanno incontrato le risposte di un pubblico certamente timido di fronte alla novità ma pronto a mettersi in gioco e a cogliere la sfida del pop filosofo francese.

Popsophia riparte oggi a partire dalle 17.00 per l’ultima giornata di questa edizione pesarese. L’ingresso è libero. 

cast punto g

cast punto g




12 Luglio 2015 alle 13:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata