Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:39 di Gio 16 Mag 2024

Un altro importante riconoscimento per la Fisica di UniCam al congresso internazionale SuperStripes 2015

di | in: Cronaca e Attualità

Perali

Camerino, 29 giugno 2015 – Il congresso internazionale SuperStripes 2015 sulla superconduttività, che si è tenuto ad Ischia dal 13 al 18 giugno 2015 (http://www.ricmass.eu/superstripes2015/ ), è stato un’occasione di importante visibilità e riconoscimenti per le attività di ricerca sulla superconduttività e sulla superfluidità portate avanti, da circa venti anni, dal gruppo di Fisica della Materia dell’Università di Camerino. Organizzato dalla SuperStripes Onlus fondata dal Prof. Antonio Bianconi, uno dei primi docenti della Fisica di Unicam e poi docente presso l’Università di Roma “Sapienza”, il congresso ha visto l’adesione di oltre 220 partecipanti provenienti da tutto il mondo.

 

Perali

Perali

Ben tre sono state le presentazioni proposte su invito dai docenti Unicam Giancarlo Calvanese Strinati, David Neilson e Andrea Perali su argomenti diversi e complementari: vortici in gas di atomi superfluidi, superfluidità nei dispositivi a base di grafene e superconduttività nei materiali con struttura elettronica complessa. Oltre alla rilevanza di questi seminari, il Prof. D. Neilson ha aperto i lavori dell’intero congresso e i Professori G. Calvanese Strinati e A. Perali sono stati chiamati a partecipare alla tavola rotonda conclusiva. Il Prof. Perali è stato anche membro del comitato di programma.

Il congresso si è concluso con un’ulteriore soddisfazione per i fisici Unicam: l’assegnazione del premio “Fibonacci” di metà carriera al Prof. Andrea Perali per i suoi lavori pioneristici sull’amplificazione della temperatura critica nei superconduttori quando i materiali superconduttori sono confinati su scale e geometrie nanometriche, sotto forma di strutture ordinate e periodiche di strisce, da cui anche il nome del congresso “SuperStripes”.

 

“Il premio “Fibonacci” – ha dichiarato il Prof. Perali – ha rappresentato una grande soddisfazione per me e per l’intero gruppo di ricerca. Il prossimo anno il congresso “SuperStripes” festeggerà i venti anni dalla prima edizione e ci auguriamo che la Fisica del nostro Ateneo prosegua il suo lavoro ben qualificato e riconosciuto a livello internazionale, presentando all’evento nuovi e importanti risultati scientifici”.




3 Luglio 2015 alle 13:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata